PRIMO CONTATTO

Mini Countryman: spazio, scatto e troppo “touch”

La Mini Countryman è tutta nuova e anche elettrica: la SE (a corrente e bimotore da 313 CV) scatta come una sportiva e mantiene una buona abitabilità. Da rivedere, però, certi comandi.
Pubblicato 06 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 52.250
  • Autonomia (dichiarata)

    433 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    11 ore a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    64,6 kWh
Mini Countryman
Mini Countryman Cooper SE Favoured ALL4
Gamma completa

Con la terza generazione la Mini Countryman cresce in lunghezza, fino a quota 445 cm. Sono ben 15 cm in più di prima: ormai stiamo parlando di una crossover media. Di pari passo aumenta lo spazio a bordo, che è di buon livello. Alle mild hybrid 1.5 (170 CV) e 2.0 (218 CV) a benzina e 2.0 a gasolio da 163 CV, si affianca la 2.0 non ibrida da 300 CV (solo in allestimento sportivo John Cooper Works, qui il primo contatto). A queste si aggiungono le elettriche: la E a trazione anteriore da 204 CV e la SE del test, 4x4 e bimotore per 313 CV combinati (è la Countryman più potente della gamma). Non c’è, invece, l’ibrida plug-in, che era disponibile per la precedente generazione.

Meglio spendere di più

Per la SE, la “base” Essential, che parte da 46.700 euro, è piuttosto spartana: non ha neppure gli specchietti ripiegabili elettricamente e i sedili riscaldabili (importanti nelle elettriche, poiché d’inverno consentono di usare meno il “clima”, riducendo l’assorbimento di energia). Ben più “centrata” la Favoured del test: costa 5.050 euro in più, ma porta in dote anche un valido head-up display (molto utile, dato che non c’è un cruscotto), la piastra di ricarica per cellulari, i fari full led automatici, il pratico divano scorrevole e un’originale fascia in tessuto il cui colore sfuma passando dai pannelli porta alla plancia. Inoltre, l’abitacolo è più luminoso che nella John Cooper Works, dove domina il nero con piccoli inserti rossi. 

Comandi da rivedere

Ariosi e pratici, gli interni hanno un riuscito stile minimalista dominato dal grande display rotondo al centro della plancia. Qui si trovano le informazioni principali sulla guida (inclusa la velocità) e si gestiscono quasi tutti i sistemi di bordo, compreso il “clima”: dei tasti, o dei pomelli, avrebbero distratto meno dalla guida. Sotto lo schermo di sono comandi ispirati a quelli della prima Mini del 1959. La levetta di destra controlla le modalità di guida, che sono ben otto (alcune cambiano solo le luci ambientali e la grafica dello schermo): vanno scorse tutte in sequenza per trovare quella desiderata e, una volta scelta, con alcune non si torna automaticamente alla schermata precedentemente visualizzata (per esempio la mappa del navigatore), ma si viene riportati alla homepage. Ben fatto, invece, il navigatore: impostata una destinazione, suggerisce se occorre fermarsi, a quale colonnina e per quanto tempo.

Buono l’agio sul divano, anche per i più alti; scomodo, però, il quinto posto, a causa dello schienale sporgente. Per chi sta dietro ci sono anche le bocchette d’aerazione: peccato che non si possano regolare nella direzione. Regolare e non piccolo il bagagliaio, ma questa versione elettrica non può avere il piano ad altezza variabile, perché sotto il fondo si trova parte della batteria: nel doppiofondo resta spazio giusto per i cavi.

Tedesca di nascita

La meccanica è quella della BMW iX2 (qui il primo contatto), con cui condivide anche lo stabilimento tedesco di produzione. Il caricatore di bordo da ben 22 kW anziché 11 per la corrente alternata (quella delle colonnine più diffuse e delle wallbox) è in pacchetti da € 2.190: trovando uno stallo abbastanza potente, il “pieno” si fa in meno di 4 ore. Di contro, la potenza massima accettata dalle colonnine più rapide è di 130 kW: molte rivali offrono di più. La casa dichiara, in condizioni ottimali, 29 minuti per il 10-80%.

Le gomme fanno la differenza

In manovra si apprezza la leggerezza dello sterzo, che comunque già a bassa velocità acquista parecchia “consistenza”. Non particolarmente diretto, è comunque abbastanza preciso, anche per merito delle gomme di mescola sportiva montate su cerchi di di 20” di cui era dotata l’auto del test (un optional da 1.520 euro). A dispetto di queste, l’assorbimento non è compromesso (“ferme” ma non scomode le sospensioni,a differenza di quelle della John Cooper Works a benzina); curata, inoltre, l’insonorizzazione. Lo scatto (specie quello breve) è molto vivace e senza ritardi; autonomia a parte (comunque non male per un’elettrica) alla guida questa bimotore elettrica risulta migliore sotto ogni punto di vista della John Cooper Works mossa dal 2.0 turbo a benzina.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Anche per l’aumento delle dimensioni esterne, lo spazio per le persone “c’è”: pure per i più alti.
  • Prestazioni
    Lo scatto è da vera sportiva e lo sterzo preciso: si va forte senza impegno.
  • Stile
    Il design è curato fuori e dentro; originali le soluzioni come lo schermo tondo e il tessuto bicolore su plancia e pannelli porta.
PERCHÉ NO
  • Bocchette posteriori
    Bene che ci siano, ma non si capisce perché non si possa regolare la direzione del flusso d’aria.
  • Comandi
    Poco pratici sia quelli a sfioramento nel display sia il selettore delle modalità di guida.
  • Ricarica con corrente continua
    A un eccellente valore con la corrente alternata (ben 22 kW, se si pagano almeno € 2.190), fa da contraltare quello con la continua: 130 kW sono pochi, per un progetto così moderno.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 140 (190)
Coppia max Nm 247
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) 140 (190)
Coppia max Nm 247
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 230 (313)
Coppia max complessiva Nm 494
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 64,7 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW (22 optional)
In corrente continua 130 kW
Tempo di ricarica 6 ore 30' (a 11 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,6
Autonomia (km, ciclo WLTP) 433
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 445/184/165
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2000
Capacità bagagliaio litri 460/1450
Pneumatici (di serie) 245/45 R 19

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Ritratto di Ennio78
6 marzo 2024 - 00:14
Cara e orrenda
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 01:25
1
Aggiungerei anche senza senso..
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:41
3
esattamente. Prima la Mini, nonostante i prezzi, aveva il suo perché. Così l'ha perso...
Ritratto di Rav
6 marzo 2024 - 01:06
4
Per quanto mi possa piacere lo schermo e l'interno la trovo davvero troppo cara. E poi già una Mini pubblicizzata con "ancora più grande" che Mini è.
Ritratto di impala
6 marzo 2024 - 04:28
... Due tonnellate per questo coso, ma vi rendete conto. Le auto di oggi sono assurde
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 06:27
Brutta, poco da aggiungere...
Ritratto di nik66
6 marzo 2024 - 06:47
"la mini countryman è tutta nuova" secondo me era meglio se rimaneva "vecchia"
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 07:52
Sarò controcorrente io ma, per me, se una e-Corsa 136CV prezza oggi oltre 36k, questa Mini a 52k ci entra benissimo come discorso. Prende pure cert'allure di esclusività (classica da ""premium"") a tale cifra, che non è certo cosa da poco in certi contesti e che forse con le Mini a meno di 17k col 1.2 aspirato 75cv era in fase di dispersione. Voglio dire: in un mondo (automotive) in cui più che mai tutti vogliono ben marginare, se permettete Mini storicamente farebbe da portabandiera, e da portabandiera è lecito voglia/debba continuare a fare.
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 08:09
Fra l'altro (nb parlo da profano di questi ambiti di possesso, quindi mi si corregga se sbaglio) con le formule in voga del noleggio la cosa penso sia anche meno importante da affrontare/gestire economicamente. Voglio dire non sarà nabbota da effettivi 50k (contro magari i 30 di altra soluzione), ma va a finire paghi una rata poco più(?) di una A3 tdi dove però ti presenti in una modernissima (e)Mini da 50 e passa k di listino, e non nella solita hatcback premium tipo A3 che fra l'altro presa usata c'ha pure tuo cugino la precedente generazione (quasi indistinguibile poi esteticamente)
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 11:45
4
conta che la countryman bev base parte da 40 che mi sembra molto più coerente di una corsa a 36
Ritratto di Kappa18
6 marzo 2024 - 08:27
Ve bene che Mini sia giusto che costi di piu', chi la vuole la prende se riesce, ma il problema e' che i prezzi da Mini li hanno raggiunti le generaliste, e questa e' semplicemente fuori di testa.
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 marzo 2024 - 08:30
1
Mini mega pesante SUV!
Ritratto di marcoveneto
6 marzo 2024 - 09:07
Chi ha vomitato sul pannello porta? =)
Ritratto di Quello la
6 marzo 2024 - 09:25
Segnalo a chi ha scritto l’articolo un errore: tra i “Perché sì” la redazione ha scritto: “Stile”.
Ritratto di gianno
6 marzo 2024 - 09:42
non la comprerei nemmeno a metà del prezzo. Brutta come la fame
Ritratto di Fabri54
6 marzo 2024 - 09:51
1
Tutti a dire brutta/orrenda/mini mini e poi è un panfilo e poi come è successo per la serie prima di questa in giro c'era LETTERALMENTE pieno.
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 10:56
Fabri54: ma se a me non piace, che ci posso fare? :)
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 12:00
4
tranquillo qui sul forum sono contro tutto, ogni restyling è più brutto del precedente, tutti contro i suv ect, poi le vendite dicono altro. purtroppo si sa cosa succede quando la volpe non arriva all'uva
Ritratto di Flynn
6 marzo 2024 - 10:42
2
Vista in concessionaria, dal vivo molto molto meglio che in foto. A mio gusto ci sono in giro in gran numero sifoni ben peggiori
Ritratto di Alsolotermico
6 marzo 2024 - 12:59
Pensa allora che bei gusti di m£rd@ che c'hai. Vista dal vivo sembra un balenottero spiaggiato.
Ritratto di Flynn
6 marzo 2024 - 13:39
2
Certo che farti i caxxi degli altri ti piace proprio, eh ?
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 12:01
4
tranquillo c'è anche termica
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 10:54
52.250 euro per un goffo bidone con il paraorecchie?
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 12:01
4
ci sono versione termiche da 35 e bev da 40. ognuno sceglierà quello che preferisce
Ritratto di Er sentenza
6 marzo 2024 - 12:27
Pneumatici da 245, 2 tonnellate di stazza...e si chiama Mini...lol!!! 47k per la versione "essenziale" che ti fa venire il torcicollo per guardare a quanto stai andando...altro cesso buoni solo per farsi due risate...lol!
Ritratto di andrea120374
6 marzo 2024 - 12:42
3
Meno costano a produrle più care sono a listino ..... vale anche per altri
Ritratto di CB400four
6 marzo 2024 - 12:59
7
Con la Tesla model Y incentivabile, come si può scegliere questa Minona?
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 12:03
4
una delle poche ragioni sono le dimesioni fintanto che tesla non arriva con una versione di segmento C. alcuni non apprezzano gli interni tesla
Ritratto di Alsolotermico
6 marzo 2024 - 13:00
Un boiler su ruote.
Ritratto di Dhafne
6 marzo 2024 - 14:47
Siamo fuori da ogni logica. Prezzi folli per la grande maggioranza delle persone.
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 12:04
4
ma pechè la maggioranza degli utenti necessita di una premium suv da 450 cm da oltre 300cv e 4x4?
Ritratto di Pepetto
6 marzo 2024 - 15:06
Graziosa mi piace ma per un massimo di spesa pari a 32.000…e già e’ pagata….con quell’interno scarnificato…questa mania del,neopauperismo…peccato….altra occasione persa….
Ritratto di Illuca
6 marzo 2024 - 16:27
11 ore per ricaricarla......terribile
Ritratto di deutsch
7 marzo 2024 - 12:04
4
basta usare la ricarica veloce o farlo di notte
Ritratto di Arreis88
8 marzo 2024 - 12:28
@deutsch, ma lavori in Mini? Curiosità, visto che hai risposto ad ogni minima critica rivolta a quest'auto. Se ti piace un oggetto, va bene, non c'è bisogno di difenderlo ad ogni costo. La ricarica da 11 ore è imbarazzante. Ci sono alternative? Certo, ma di base resta comunque imbarazzante. Faresti una migliore impressione ad ammetterlo senza fare il cupido innamorato...
Ritratto di deutsch
8 marzo 2024 - 13:05
4
mai lavorato e mai avuto Mini, e sinceramente non sono nemmeno interessato ad averla. mi limito a correggere le informazioni scorrette che leggo, indipendentemente che apprezzi o meno il veicolo di cui si parla. poi se avessi letto l'articolo avresti visto che che c'è scritto che ricarica anche a 22 che è il massimo che offre il mercato in corrente alternata solo su poche auto, la maggior parte non va oltre gli 11, alcune 7.4. stiamo parlando di ricarica lenta, quella veloce va a 130 (trattasi di prestazione nella norma) ma adeguata per una batteria di dimensione media come quella della mini (altri competitor fanno meglio)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 marzo 2024 - 16:56
ritengo abbia senso utilizzarla solamente per fare le prove dei crash test senza mai metterla in produzione
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:45
3
C'è una cosa che avete dimenticato tutti: il nuovo sistema di infotainment tondo è delegato ad uno schermo OLED prodotto dalla Samsung. E queste è l'ennesima BMW ricarrozzata, ergo vedrete display OLED in auto tra poco. Il problema? I display OLED sono bellissimi, ma si bruciano. Se si bruciano facilmente con una televisione, immaginate l'auto. Con tutti i sistemi anti-burnin esistenti è impossibile non bruciarlo utilizzando massicciamente Carplay/android auto. Perché ho scritto questo? Beh, perché sostituire uno schermo OLED del genere, essendo samsung e circolare, starà si e no 2/3.000 con manodopera. Siete avvisate sulle prossime tecnologie inutili da evitare come la peste.
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:49
3
Ah, e aggiungo, perché ho dimenticato. I display OLED moderni hanno una serie di contromisure per evitare il burn-in. Risultato? La temperatura media dove l'efficienza è massima assieme alla prevenzione del burn-in è tra i 25-30 gradi. Ora: io sono un povero stronz, però sono pratico. Sono pratico perché so che una macchina lasciata sotto al sole arriva tranquillamente a 40 gradi al nord-centro. Al sud non è anormale ritrovarsi l'abitacolo a 50 gradi. Se io sono un povero stronz e so questa cosa, il PhD casa Mini-BMW cos'è? Non ci ha pensato? Brutta piega, veramente brutta piega. La tecnologia in auto doveva assisterci, stiamo andando verso l'obsolescenza programmata stile lavatrice. Che vergogna.
Ritratto di FP_73
6 marzo 2024 - 22:40
Ormai delle Mini salvo solo la gamma colori, che trovo molto belli e originali anziché i soliti bianco, nero e grigio che riempiono le strade italiane.
Ritratto di ziobell0
6 marzo 2024 - 23:22
mi sembra proprio mostruosa nella linea, di peggio, nella sua categoria, ricordo solo la 500L. 46.7K senza specchi ripiegabili elettricamente...ditemi che non è vero...
Ritratto di - ELAN -
6 marzo 2024 - 23:52
1
Purtroppo non è il 1 aprile.
Ritratto di opinionista
7 marzo 2024 - 01:36
3
Il rivestimento del cruscotto e portiere con un tessuto orribile anche al tatto sono la prima cosa per cui sono rimasto molto deluso, a seguire l’unico display circolare centrale per cui bisogna Baypassare per qualsiasi funzione non è per nulla comodo e pratico. Nessun richiamo strumentazione di fronte al guidatore anche questa soluzione non mi piace assolutamente, come la piastra esterna nei 3/4 del montante dove viene riportata la versione oltre ad occultare la visuale lo trovo più che originale una inutile ricerca di diversificazione per altro mal riuscita. E la terza razza in tessuto del volante ? Molto male
Ritratto di marcoveneto
7 marzo 2024 - 07:04
Ottima disamina. La terza razza in tessuto fa cadere le braccia.
Ritratto di Pandarmato
7 marzo 2024 - 12:45
Ne venderanno a flotte
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 13:46
Non mi piaceva la precedente. Non mi piace questa.
Ritratto di AZ
8 marzo 2024 - 09:01
Chissà l'autonomia reale...
Ritratto di TDI_Power
8 marzo 2024 - 12:53
Pesa 2 tonnellate, costa 50mila ed è grossa come un Tiguan meno male che si chiama mini ahahhaa
Ritratto di andi9
8 marzo 2024 - 14:55
400 km teorici di autonomia e 11 ore per ricaricarla, ma chi è il pazzo che si compra questa, come tante altre elettriche
Ritratto di capobutozzi
11 marzo 2024 - 11:03
orribile, dovendo, mi prenderei la prima serie
Ritratto di Cifar56
5 maggio 2024 - 08:01
Mi spiace, da possessore attuale di una mini Countryman se all 4, constatare quali differenze a livello qualitativo si possono riscontrare Lo affermo da utente affezionato al brand, ma questo modello decisamente non mi piace, anche dal vivo non ho riscontrato le emozioni che le precedenti Mini mi avevano suscitato. Il mercato, come al solito, decreterà il successo o meno di un modello
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