DIESEL O IBRIDO - La nuova generazione del pick-up Ford Ranger, che da poco è disponibile sul mercato, per ora è disponibile con i motori turbodiesel 4 cilindri 2.0 oppure 6 cilindri 3.0. Ma nel 2025 a questi si affiancherà una versione PHEV, cioè ibrida plug-in, in grado di garantire una percorrenza di 45 km spinto dal solo motore elettrico, una caratteristiche che potrebbe essere utile nelle città dove sono presenti zone a basse emissioni.
UN GENERATORE SU RUOTE - Il Ford Ranger PHEV (nelle foto) ha un sistema ibrido costituito da un motore benzina EcoBoost di 2,3 litri abbinato a un’unità elettrica (posizionata fra il motore e il cambio automatico) alimentato da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il cassone. Non cambia la capacità di traino, che è sempre di 3.500 kg. Avendo una generosa batteria destinata alla trazione, sarà possibile utilizzarla anche per scopi lavorativi. La Ford ha infatti previsto la possibilità per i clienti di alimentare gli strumenti e le apparecchiature elettriche ad alto assorbimento, utilizzabili in cantiere o quando si è all’aperto, semplicemente collegandoli alle prese di corrente presenti sia nel pianale di carico che nell’abitacolo. Questa funzione, denominata, Pro Power Onboard, di fatto trasforma il pick-up americano in una sorta di generatore.
NE SAPREMO DI PIÙ - Essendo il Ford Ranger PHEV concepito per affrontare terreni difficili, dispone della trazione integrale con quattro modalità di guida, selezionabili a seconda delle esigenze. Le specifiche complete del pick-up saranno annunciate più avanti, probabilmente vicino alla data di apertura degli ordini, fissata a metà del 2024.