VENTAGLIO DI PROPOSTE - Nata su una nuova base modulare che fa ampio uso di alluminio, lunga 4,67 metri e dotata di soluzioni tecnologiche quali il sistema All-Surface Progress Control che massimizza la trazione a bassa velocità nelle condizioni avverse, la nuova Jaguar XE prevede al lancio in Italia la bellezza di 17 varianti, tutte equipaggiate con moderni motori a 4 cilindri, fatta eccezione per la sportiva S che monta un esuberante V6 da 340 CV. La trazione è posteriore e si può scegliere fra cambio manuale e automatico.
ECOFASHION - La gamma iniziale della XE conta su cinque propulsori e quattro allestimenti. Dei motori (tre benzina, con potenze da 200 a 340 cavalli, e due a gasolio, con 163 e 179 CV), il più adatto a incontrare le esigenze della clientela business è il turbodiesel 2.0 E-Performance. Questo quattro cilindri di ultima generazione promette infatti consumi contenuti (è omologato per 26,3 km/l) ed emissioni di CO2 di 99 g/km. In alternativa, la sua variante “spinta” da 179 CV offre più brio con un’efficienza di poco inferiore (23,8 km/l e 109 g/km). I fleet manager apprezzeranno la possibilità di poter scegliere liberamente fra le due unità, a seconda delle proprie necessità: per entrambe, infatti, a parità di allestimento il prezzo è invariato (la gamma va da 37.750 a 43.350 euro).
CINQUE “ANIME” - La entry level si chiama Pure: è dotata di sedili rivestiti in tessuto. Più caro di 2.350 euro, l’allestimento Prestige prevede la selleria in pelle (con cuciture a contrasto) e un ambiente arricchito da inserti in alluminio spazzolato. Le grintosa R-Sport (da 850 a 2.300 in più a seconda del motore) sono equipaggiate, tra l’altro, con sospensioni specifiche e hanno le poltrone in pelle con inserti in tessuto tecnico. Con finiture in alluminio satinato, esternamente si riconoscono per lo spoiler posteriore e per le bocchette cromate. Per accedere alle lussuose Portfolio sono richiesti altri 1.700 euro: qui, oltre alla pelle premium, l’elemento distintivo è la plancia con differenti rivestimenti per la parte superiore e inferiore. Una generale e forte caratterizzazione sportiva, infine, distingue nettamente la S, al vertice per prezzo e prestazioni.
“FORMULA QUATTRO” - Con un listino compreso tra i 37.750 euro della 2.0 Pure a gasolio e i 55.400 della 3.0 V6 S, la Jaguar XE offre ampie possibilità di scelta. Per i clienti business la casa ha messo a punto quattro soluzioni di acquisto: il classico finanziamento, il leasing, la formula Prestige (con possibilità a fine rate di acquistare un’altra vettura) e il noleggio a lungo termine. Quest’ultima modalità permette di guidare subito la XE versando 3.000 euro di anticipo e pagando mensilmente 499 euro. L’offerta di lancio, valida sino al 30 aprile, riguarda la 2.0 D: si può scegliere tra la variante da 163 CV e quella da 179 CV, e l’allestimento è il Pure con specifiche “Business Edition” comprensive di vernice metallizzata. Il canone proposto ha una durata di 48 mesi per 80.000 km di percorrenza massima e include manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione pneumatici, assicurazione con copertura del conducente e assistenza stradale 24 ore su 24.