LA FABBRICA VIRTUALE - I visori a realtà aumentata sono sempre più usati anche nel settore industriale. Gli HoloLens di Microsoft sono ora testati dalla Skoda per i servizi di manutenzione degli impianti e la formazione del personale tecnico. L’idea è assistere il personale durante la manutenzione della linea di produzione proiettando manuali, checklist e altri documenti in forma olografica direttamente nel campo visivo dell'utilizzatore.
TUTTI PRESENTI - L’uso di questo visore per la realtà aumentata permette inoltre di condividere la visione dell’operatore in videoconferenze e può essere quindi utilizzato per la formazione del personale. La sperimentazione fa parte di un progetto pilota, finalizzato a ottimizzare la manutenzione e la riparazione degli impianti minimizzando le possibilità di errore. Questo strumento promette uno scambio di informazioni ovunque e in qualsiasi momento, anche con colleghi lontani: la manutenzione è velocizzata ed è più facile rispettare le prescrizioni di sicurezza dettate da questi tempi di pandemia. Con gli HoloLens è inoltre possibile aggiungere elementi di “gamification” (è l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dal game design in contesti non ludici) al lavoro quotidiano, rendendolo più vicino alle abitudini dei giovani che si avvicinano alle professioni tecniche.
FACILE COME SCANSIONARE - Per iniziare una procedura di manutenzione basta scansionare un QR code presente sul macchinario: documenti, ideo e immagini visualizzati sul visore guideranno quindi passo dopo passo interattivamente l’operatore nel lavoro. Il tecnico avrà sempre le mani libere e una volta che un compito è stato completato, il tecnico metterà un segno di spunta con un semplice movimento della mano nell'ologramma. Questa tecnologia riduce la probabilità di commettere errori e promette una gestione più flessibile degli intervalli di manutenzione. Inoltre HoloLens semplifica il lavoro di riparazione perché, grazie alle istruzioni video, non è più necessario usare ingombranti e poco pratici manuali tecnici.