SERIE LIMITATA - La Toyota introduce per la prima volta in Italia il pick-up Hilux AT33, allestimento speciale in serie limitata rivolto all’off-road estremo sviluppato in collaborazione con l’azienda islandese Arctic Trucks, specializzata nella preparazione di veicoli in grado di esplorare le zone più inospitali del pianeta. Legata a doppio filo con Toyota sin dagli anni 90. Arctic Trucks ha preparato alcuni Hilux che hanno conquistato diversi primati nell’arco di numerose spedizioni. Nel 2007 infatti Hilux Arctic Trucks è stato il primo veicolo a raggiungere il Polo Nord Magnetico, mentre nel 2010 ha conquistato il record per aver raggiunto il Polo Sud nel più breve tempo.
BEN ACCESSORIATO - Il Toyota Hilux AT33 nasce sulla base dell’Hilux lnvincible Double Cab con motore 2.8 turbodiesel common-rail da 204 CV abbinato alla trasmissione automatica. Ne eredita gli equipaggiamenti tipici di vetture di alta gamma, quali il sistema multimediale con navigatore satellitare, smartphone integration e impianto audio JBL a 9 altoparlanti, il climatizzatore automatico bi-zona, il Panoramic View Monitor con visuale a 360°, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e gli interni in pelle traforata.
ANCORA PIÙ FUORISTRADA - Gli interventi della Arctic Trucks per il Toyota Hilux AT33 hanno riguardato principalmente la parte meccanica del veicolo, per esaltarne le già elevate capacità fuoristradistiche. Nello specifico spiccano l’assetto dedicato con ammortizzatori Bilstein, pneumatici All-Terrain BF Goodrich da 33 pollici con doppia valvola per consentirne il rapido gonfiaggio e sgonfiaggio, piastra paramotore in alluminio e parafanghi anteriori e posteriori maggiorati. Il nuovo assetto in particolare ha migliorato ulteriormente le caratteristiche da fuoristrada dell’Hilux, incrementandone gli angoli di attacco (+4°), fino a 33°, di uscita (+2°), fino a 28°, e la profondità di guado (+45mm), fino a 745 mm, senza comprometterne tuttavia la stabilità e il comfort di guida su strada.
SI FA RICONOSCERE - All’esterno del Toyota Hilux AT33 troviamo invece una forte personalizzazione estetica, con cerchi in lega di 17 pollici; neri e con foggia specifica, badge Arctic Trucks su portiere e portellone, grafiche laterali con logo AT stilizzato sulle fiancate, indicazioni della pressione di gonfiaggio delle gomme su appositi badge nella zona dei parafanghi e infine paraspruzzi e pedane laterali specifiche AT.
QUANTO COSTA? - Disponibile esclusivamente con la verniciatura nel colore specifico Oxide Bronze, il nuovo Toyota Hilux AT33 è già acquistabile presso la rete di concessionari Toyota Professional in soli 80 esemplari numerati al prezzo di 56.350 euro, IVA e messa su strada escluse, pari a 69.750 euro IVA inclusa. Anche questa versione, che si aggiunge agli allestimenti Active, Comfort, Lounge, Executive e Invincible, è omologata solo come autocarro (N1) con le conseguenti limitazioni alla circolazione nei giorni festivi, ma con tutti i benefici a livello di tassa di possesso, deducibilità e premi assicurativi. Ogni Hilux AT33 è identificato da una targhetta personalizzata all’interno dell’abitacolo con il numero progressivo dell’esemplare e sarà accompagnato da un certificato di autenticità di Arctic Trucks.