UN GRANDE FAMIGLIA - Anche la Toyota sfrutta il veicolo commerciale compatto elettrico realizzato da PSA per i marchi Peugeot, Citroën e Opel e atteso alla “condivisione” verso fine anno anche da Fiat Professional. Nasce così il Toyota Proace City Electric, che si affianca al Proace Electric realizzato su base Citroën e-Jumpy, Peugeot e-Expert, Opel Vivaro-e.
CHE GARANZIA - A differenziare il Toyota Proace City Electric dagli analoghi modelli francesi è soprattutto la garanzia di 10 anni, una caratteristica unica nell’intero panorama dei veicoli commerciali, con 8 anni o 160.000 km di garanzia sulla batteria di trazione, per la quale è assicurata una carica massima pari al 70% rispetto al valore da nuovo (280 km).
CORTO O LUNGO - Il Toyota Proace City Electric vanta le migliori qualità in termini di lunghezza utile per le merci e volume di carico. Il furgone è disponibile inversione Short (440 cm) e Long (475 cm), quest'ultima con un passo più lungo (297,5 contro 278,5) e uno sbalzo posteriore maggiorato.
IL CARICO - Sia la versione corta sia quella lunga del Toyota Proace City Electric possono contare su una superficie di carico grande quanto basta a ospitare due Europallet, qualità rara nel segmento di mercato. I rispettivi volumi di carico sono 3,3 e 3,9 metri cubi, mentre il carico utile di 700 kg è ai vertici della categoria. Interessante anche la capacità di traino, pari a 750 kg (per rimorchi frenati).
L’ABBIAMO GUIDATO - Su strada il Toyota Proace City Electric si rivela silenzioso (ad alta velocità si percepiscono però il rumore di rotolamento dei pneumatici e qualche fruscio aerodinamico) e brillante (0-100 km/h in 11,2 secondi), con un consumo che si è attestato, secondo il computer di viaggio, su 20,3 kWh/100 km procedendo a 105-110 km/h costanti in autostrada e sui 10 kWh su percorsi extraurbani. Naturalmente, spingendosi ai 135 km/h autolimitati elettronicamente l’autonomia scende a vista d’occhio, ma non è questo lo spirito con cui si deve guidare un van elettrico, concepito peraltro per un utilizzo prevalentemente urbano e occasionalmente extraurbano.
Buono l’assorbimento delle sospensioni del Toyota Proace City Electric, pur dovendo notare che il veicolo provato era completamente scarico, e ottima la stabilità, con una sensazione di sicurezza convincente derivante dal baricentro più basso rispetto al modello con motore turbodiesel. Per gestire al meglio l’efficienza della power-unit elettrica da 100 kW e 260 Nm di coppia massima si può impostare uno dei tre drive-modes, con la modalità Eco che riduce la potenza a 60 kW e la coppia d 180 Nm per prolungare al massimo la durata della carica elettrica e la modalità Normal (80 kW e 210 Nm), riservando la modalità Power alle situazioni che richiedono il massimo dello sprint, come sorpassi o salite in forte pendenza (o traino).
I tempi di ricarica del Toyota Proace City Electric vanno dai 45 minuti necessari da una presa CCS ad alta velocità alle 30 ore della carica domestica da 3 kW passando per le 5 ore della carica con Wallbox.