BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Anche i camion dei pompieri diventano elettrici

Pubblicato 23 dicembre 2022

Dalla tedesca Rosenbauer due veicoli antincendio affidati ai pompieri di Berlino e Los Angeles in attesa del via alla produzione in (piccola) serie.

Anche i camion dei pompieri diventano elettrici

È GIÀ REALTÀ - Due nuovi veicoli che stanno facendo scalpore in due grandi città di due continenti: l'RT a Berlino (nelle foto) e l'RTX a Los Angeles della tedescaa Rosenbaur, specialista nella produzion di veicoli antincendio, hanno superato il battesimo del fuoco. Nel 2018, i Vigili del Fuoco di Berlino hanno lanciato il progetto "eLHF", abbreviazione di "Electric Fire Fighting and Rescue Vehicle". L'obiettivo che si prefigge è l'acquisto e il collaudo di un innovativo veicolo antincendio e di soccorso (LHF), che sarà dotato di un motore elettrico per la guida e il funzionamento della tecnologia antincendio. Il progetto è stato completato con una serie di attività di prova e collaudi di 13 mesi nell'area urbana di Berlino. Il risultato è un minor consumo di carburante, minori emissioni di anidride carbonica e una fruibilità illimitata. O per dirla più concretamente: durante il periodo di prova, il nuovo RT di Rosenbauer ha dimostrato in quasi 1.400 operazioni che il concetto rivoluzionario di un veicolo antincendio a propulsione elettrica non rappresenta uno scenario futuro, ma è già arrivato nel presente e quindi nell'ambiente operativo reale.

90% DELLE OPERAZIONI PURAMENTE ELETTRICHE - L'eLHF dei vigili del fuoco di Berlino è stato impiegato in tre diverse stazioni dei vigili del fuoco: la stazione di soccorso di Mitte e le stazioni dei vigili del fuoco di Suarez e Schöneberg. Sono stati percorsi più di 13.000 chilometri, sono state effettuate in media circa cinque-sei operazioni al giorno e sono state effettuate quasi 800 ore di funzionamento con il nuovo RT. Oltre il 90% di tutte le operazioni sono state eseguite in modo puramente elettrico, cioè senza accendere il motore ausiliario diesel, presente e in grado di attivarsi automaticamente in caso di necessità. Il Rosenbauer RT ha dimostrato la sua validità non solo in operazioni di dimensioni ridotte, come gli incendi di veicoli o di contenitori di rifiuti. Le statistiche di intervento includono anche incendi di tetti a capriate, incendi di appartamenti e persino l'incendio completo di un laboratorio di falegnameria, durato oltre sette ore. Indipendentemente dall'uso di acqua o aria compressa, la tecnologia di estinzione ha funzionato perfettamente. Per ridurre i tempi di intervento, è stato possibile gestire non solo il viaggio da e verso il luogo dell'intervento, ma anche il funzionamento della pompa in modalità puramente elettrica a batteria. 

IL FRATELLO AMERICANO DEL MODELLO RT - Il Los Angeles Fire Department (LAFD) è orgoglioso di avere a disposizione una delle prime autopompe completamente elettriche del Nord America. Sono venuti a conoscenza del concetto rivoluzionario di Rosenbauer già nel 2019. Insieme a Rosenbauer, l'RT è stato ulteriormente sviluppato per soddisfare i requisiti americani del servizio antincendio. Il risultato: il fratello americano dell'RT, l'RTX. Le prestazioni di guida e la dinamica dell'azionamento elettrico sono accolte con entusiasmo dai pompieri di Los Angeles, così come il funzionamento intuitivo della pompa e del mulinello ad alta pressione, che si rivela particolarmente utile nelle operazioni di incendio più piccole. "È uno strumento che non abbiamo mai avuto prima. I nostri vigili del fuoco lo apprezzano molto", ha affermato Michael Dunbar del LAFD. 

PIONIERE IN NORD AMERICA - Il LAFD sta perseguendo l'ambizioso obiettivo di elettrificare l'intera flotta di veicoli entro il 2035. Con l'RTX di Rosenbauer, quindi, svolgono un ruolo pionieristico per tutta l'America. "Stiamo dando ad altri vigili del fuoco di tutto il Paese l'opportunità di vedere come funziona un veicolo completamente elettrico. L'uso del nuovo RTX di Rosenbauer è importante per dimostrare come le nuove tecnologie possano essere utilizzate senza compromettere la prontezza operativa e le prestazioni", affermano Michael Dunbar e Darius Cunnigan. Perché sono convinti che il concetto di tecnologia rivoluzionaria di Rosenbauer sia all'altezza del suo nome.

UNA GAMMA NEL PIENO DELLA FASE DI SVILUPPO - Il Rosenbauer RT è un concetto di veicolo completamente nuovo, ancora in fase di sviluppo o all'inizio del suo ciclo di vita. Questo rende ancora più prezioso l'importante feedback di Los Angeles e Berlino: durante i test è stato possibile regolare una serie di impostazioni per rendere il funzionamento ancora più sicuro ed efficiente. Per i tecnici Rosenbauer è chiaro che la rivoluzione è appena iniziata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
23 dicembre 2022 - 17:25
Un bel camion dei pompieri elettrico per spegnere gli incendi dei veicoli con motore a scoppio che ogni tanto prendono fuoco da soli :) Ah, l'ironia della vita! :)))
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 18:55
1
Firebrand , ma se il loro camion elettrico prende fuoco ? Chi verrà spegnerlo ?
Ritratto di San Bonifacio VR
23 dicembre 2022 - 19:13
2
Il fatto è che ci sono solo 25 possibilità su 100.000 che questo avvenga, mentre che a prendere fuoco sia un camion termico le possibilità salgono a 1.529 su 100.000
Ritratto di Firebrand
23 dicembre 2022 - 19:28
La brutalità dei fatti :)
Ritratto di america
23 dicembre 2022 - 17:28
6
Bella notizia!
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2022 - 19:24
Devo dire che in questa nuova era dominata da nuovi marchi esotici, anche se questo è tedesco, e dal BEV, stanno diventando sempre più interessanti anche i mezzi pesanti.
Ritratto di alveolo
23 dicembre 2022 - 20:25
In effetti era ed è il caso di cominciare a rendere i favori. Dopo chissà quante migliaia, decine di miglia se non centinaia di migliaia probabilmente, di casi in cui un carrattrezzi diesel europoco sarà andato a riprendere l'elettrica in panne. O più strettamente connesso al caso dell'articolo, un camion diesel dei pompieri sarà andato a spegnere l'incendio di una ev. Finalmente si inizia a -estinguere- il debito accumulato. Cioè alla fine nemmeno andava bene che nei panni soccorritore VS soccorso ci fosse sempre il termico come primo dei due e l'elettrico come secondo. Dai che un passo alla volta si farà questo benedetto cambio di tecnologia
Ritratto di Maurino004
24 dicembre 2022 - 00:24
1
È un plugin ibrido quindi?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 dicembre 2022 - 14:22
È un veicolo elettrico con range extender. Il motore a combustione è un 6 cilindri in linea da 3 litri della BMW che si accende quando la carica scende sotto al 20%.
Ritratto di Maurino004
29 dicembre 2022 - 17:06
1
Quindi un sei cilindri come generatore?
Ritratto di AZ
24 dicembre 2022 - 09:39
Peccato che con le norme Euro 7 conteranno pure il particolato di gomme e freni.
Ritratto di Sdraio
29 febbraio 2024 - 12:24
beh almeno a bordo hanno gia l'acqua per auto spegnersi... AHAHAHAHAHAH