Con 95.604 esemplari nel 2022 è il modello più venduto della Porsche, una vera e propria gallina delle uova d’oro per i conti. Comprensibile quindi che la Porsche Cayenne sia particolarmente importante per la casa tedesca, che le dedica tutte le attenzioni del caso. Ed è per questo che a breve sarà presentato un aggiornamento dell’attuale generazione della suv di lusso, che risale al 2017 ed ha quindi qualche anno sulle spalle.
In attesa del debutto, che dovrebbe avvenire ad aprile del 2023, il costruttore ha diffuso una serie di immagini che mostrano la Porsche Cayenne 2023 ancora camuffata, impegnata nella fase finale dei test su terreni e in ambienti difficili, per mettere a dura prova resistenza e trazione integrale.
Nei test di durata, tenutisi in Asia, Africa, Europa e Nord America (si è passati dalle dune di sabbia in Marocco alle lande ghiacciate della Finlandia), viene simulato il ciclo di vita di un veicolo in condizioni difficili, con percorrenze che arrivano a superare i 200.000 chilometri nel traffico giornaliero. In totale sono stati percorsi oltre 4 milioni di chilometri di test.
Come lascia intendere la stessa Porsche, l’aggiornamento della Cayenne sarà corposo e riguarderà praticamente tutti gli aspetti della vettura: dai ritocchi estetici, ai motori elettrificati, dal telaio, con il preciso obiettivo di coniugare prestazioni, comfort e capacità fuoristradistiche, agli interni, dove troveremo una nuova plancia, attualizzata con comandi tattili e sistema multimediale di ultima generazione. Nuovi anche i fari a led HD Matrix, che garantiscono una distribuzione della luce ad alta risoluzione doppia rispetto alle soluzioni tradizionali.