RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In 190 vetture equipaggiate con motori 1.6 e 2.0 a benzina, i diodi del raddrizzatore (un componente ell’alternatore) potrebbero...
In 24 esemplari della versione elettrica EV, un errore di comunicazione tra le centraline potrebbe fare entrare l’auto in modalità di...
BERLINGO
Un problema di software potrebbe alterare il funzionamento del riscaldatore supplementare (un bruciatore che, utilizzando il...
Per le XC60 B4 e B5, XC90 B5 c’è il rischio che il turbocompressore di 724 esemplari ibridi a gasolio, possa cedere. Bisogna...
Gli ammortizzatori che hanno il compito di muovere il portellone elettrico nelle fasi di apertura e chiusura (oltre che di mantenerlo...
In 337 esemplari, il rivestimento isolante in plastica del cablaggio elettrico del sistema di sterzo potrebbe essere rimasto danneggiato...
In alcune vetture, il cablaggio del sensore di posizione dell’albero motore potrebbe non essere fissato correttamente: il rischio è...
Per un errore nel software della centralina di 3093 auto, il quadro strumenti potrebbe non segnalare (tramite un avviso visivo o...
1 Brz, Forester, Legacy, Levorg, Outback e WRX All’interno del serbatoio di 71 auto va sostituita la pompa della benzina a bassa...
In alcune vetture, il cablaggio del sensore di posizione dell’albero motore potrebbe non essere fissato correttamente: il rischio è che,...
L’esposizione a elevati livelli di umidità potrebbe, alla lunga, provocare un aumento anomalo della pressione all’interno...
GT86 La pompa del carburante di 130 auto vendute in Italia potrebbe smettere di funzionare e occorre sostituirla, per non rischiare lo...
1 911, Taycan e Taycan Cross Turismo Nelle auto interessate (in Italia sono quattro), l’asta collegata al pedale del freno va cambiata...
L’inconveniente riguarda il materiale plastico con cui è stato realizzato il logo della casa che campeggia, al centro del volante, sul...
In alcune 1.0 Hybrid (51 esemplari nel mondo, solo sei nel nostro Paese), un dado che fissa il terminale della batteria agli ioni di litio...
Lexus UX250h e UX300e; Toyota Corolla, Highlander, Mirai, Rav4 e Yaris
Un errore nell’aggiornamento del software potrebbe avere...
I fari vanno sostituiti perché potrebbe risultare impossibile la commutazione dalle luci abbaglianti a quelle anabbaglianti (e...
La saldatura che unisce la piastra del pedale del freno alla relativa leva potrebbe non essere stata eseguita correttamente. Per...
C’è il rischio che gli airbag laterali anteriori si attivino improvvisamente, senza motivo. La causa è un difetto nei collegamenti...
In 7838 esemplari (versioni Electric e 1.6 HEV) venduti in Italia, un malfunzionamento dell’IEB (Integrated Electronic Brake, che comanda...