IL PIÙ VENDUTO - In occasione di un evento che ha avuto luogo a Barcellona, la Ford ha presentato il nuovo E-Transit Custom, il van di formato intermedio dal quale la Volkswagen ricaverà il sostituto del Transporter T6.1. Destinato a entrare in produzione nella seconda metà del 2023, l’E-Transit Custom affiancherà le versioni termiche ed elettrificate (come le attuali mild-hybrid e plug-in hybrid) sviluppate sulla stessa piattaforma, sfoggiando forme più squadrate e uno stile più moderno ma anche più elegante e riuscito rispetto all’attuale modello (lo vedi qui), best-seller europeo nella sua categoria e leader di vendite tra i furgoni e gli shuttle-bus ibridi plug-in.
ANCHE IN VERSIONE SHUTTLE BUS - Primo di quattro veicoli commerciali 100% elettrici che Ford Pro introdurrà entro il 2024 (gli altri tre saranno l’E-Transit Courier e i “trasporto persone” E-Tourneo Courier ed E-Tourneo Custom), l’E-Transit Custom rappresenta il secondo veicolo commerciale completamente elettrico della Ford, dopo l’E-Transit, la cui produzione è stata avviata lo scorso marzo, e mira a stabilire un nuovo punto di riferimento nel segmento dei furgoni da una tonnellata di portata in Europa, con l’obiettivo di aiutare le aziende nel passaggio a una gamma di veicoli elettrificati.
CONNETTIVITÀ AI MASSIMI LIVELLI - Progettato da zero, per integrarsi nell’ecosistema di soluzioni offerte per migliorare la produttività, il Ford E-Transit Custom sarà supportato dalla gamma completa di servizi Ford Pro, dal software alla ricarica, all’assistenza fino alle soluzioni di finanziamento, attraverso un’unica piattaforma completa, capace di aiutare ad aumentare i tempi di attività e ridurre i costi operativi. L’ultimo arrivato nella gamma Ford Pro rappresenterà un componente chiave nell’ambizioso obiettivo della casa americana di raggiungere, entro il 2035, le emissioni zero per tutti i veicoli del brand venduti in Europa e la “carbon neutrality” in tutti gli impianti europei, nella logistica e nella fornitura.
RICARICA IN CORRENTE CONTINUA - Qualche dato ufficiale è stato fornito, altre note le possiamo dedurre avendo osservato in anteprima il veicolo. L'architettura elettrica del Ford E-Transit Custom garantisce un’autonomia di guida fino a 380 km, permette la ricarica rapida in corrente continua e offre la massima capacità di traino. Il suo stile dinamico e muscoloso cela bene una lunghezza nell’ordine dei 5 metri nella variante svelata, a passo corto, e porta laterale scorrevole molto estesa, probabilmente dello stesso formato nell’eventuale versione a passo lungo. Gradevole anche l’aspetto dei gruppi ottici (con tecnologia full-led), caratterizzati da una fascia luminosa sottile di colore neutro (bianco) a collegare i fari anteriori. Il furgone elettrico promette di portare la produttività a un nuovo livello, utilizzando una connettività sofisticata. E sarà disponibile anche la tecnologia Pro Power Onboard per collegare e ricaricare apparecchiature elettriche, luci, laptop o altri dispositivi.
NASCERÀ IN TURCHIA - Tutte le varianti del nuovo Ford Transit Custom saranno costruite da Ford Otosan a Kocaeli in Turchia, sede produttiva europea del Transit, come parte dell’investimento da 2 miliardi di euro precedentemente annunciato. Ford, SK On Co. Ltd e Koç Holding hanno siglato, di recente, un memorandum d’intesa per una joint venture leader nel settore, in grado di creare uno dei più grandi impianti di batterie per veicoli commerciali in Europa, con l’obiettivo di iniziare la produzione entro la metà del decennio e di raggiungere una capacità annuale compresa tra 30 e 45 gigawattora.