STILE ICONICO - Si è aggiudicato il premio Van of the Year pochi giorni dopo la presentazione dinamica internazionale a Copenhagen: il Volkswagen ID.Buzz Cargo è proprio il furgone dei primati, tenuto conto della sua autonomia di ben 425 km, della capacità di ricaricare le batterie in modalità ultrafast a corrente continua a 170 kW in soli 30 minuti (per passare dal 5% all’80% della capacità massima). Due numeri interesseranno invece gli utenti professionali: il volume di carico di 3,9 metri cubi e la superficie di carico di 3,2 metri quadrati, a fronte di una lunghezza esterna di 4,712 metri e una larghezza di 1,985 metri. Il prezzo, infine: 47.000 euro IVA e optional esclusi, in Italia. Fiore all’occhiello dello stand Volkswagen Veicoli Commerciali al salone IAA di Hannover, assieme al Multivan Edition, al Caddy Maxi 1.5 TGI e al nuovo Amarok, l’ID Buzz Cargo coniuga le caratteristiche di un van multifunzione con uno dei design di maggior successo di tutti i tempi, per uno stile iconico e ben definito, possente e al contempo funzionale.
MANEGGEVOLE E SICURO SULLA STRADA - Gli sbalzi molto corti dell’aerodinamica carrozzeria (Cx: 0,29), 820 mm davanti, 903 mm dietro, attestano visivamente le agili caratteristiche di marcia, mentre il motore elettrico da 150 kW (204 CV) eroga immediatamente la coppia massima di 310 Nm, offrendo una risposta molto brillante. Inoltre, la trazione posteriore (come nel Bulli T1 originario) evita influssi sullo sterzo. La batteria 77 kWh (capacità energetica netta) integrata in profondità nel sottoscocca abbassa il baricentro e riduce al minimo il rollio nonostante l’alta costruzione della carrozzeria. Il peso è distribuito in modo equilibrato tra gli assi, a garanzia di un comportamento di marcia neutro. Inoltre, i grandi passaruota permettono un diametro di sterzata ridotto di soli 11,09 metri. Tutto ciò rende l’ID.Buzz il compagno ideale anche in ambiente urbano.
RICARICA CON UNA POTENZA MASSIMA DI 170 KW - Secondo lo standard WLTP l'autonomia massima del Volkswagen ID. Buzz Cargo nel ciclo combinato si attesta a 425 km, 2 in più rispetto alla variante destinata al trasporto persone. La batteria può essere ricaricata a casa, al lavoro o presso punti di ricarica pubblici a corrente alternata da 11 kW. Collegando il veicolo a una colonnina per ricarica rapida a corrente continua la potenza sale fino a 170 kW con cui è possibile portare il livello di carica dal 5 all'80% in 30 minuti. Inoltre, presso colonnine di ricarica rapida a corrente continua compatibili, i due modelli possono essere ricaricati sfruttando lo standard Plug & Charge, che li mette in comunicazione con la colonnina tramite il connettore. In questo caso l'abilitazione e il pagamento vengono effettuati in automatico, senza dover ricorrere ad apposite carte né ad app.
GUIDA ASSISTITA E SOFTWARE DI ULTIMA GENERAZIONE - A richiesta sono disponibili nuovi sistemi di assistenza, quali il Travel Assist con scambio di dati e cambio di corsia automatizzato. Un'altra novità è rappresentata dal Park Assist Plus con funzione Memory, che consente di parcheggiare il veicolo in modo automatico nel proprio garage, in un posto auto coperto o nel parcheggio aziendale. Molti sistemi di assistenza, come il Car2X (segnalatore di pericoli a breve raggio) e il Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti (assistente alla frenata d'emergenza), sono invece dotazioni di serie.