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La Tesla cerca di riconquistare le flotte

Pubblicato 20 maggio 2024

La riduzione dei prezzi di listino insieme a un’assistenza carente e costosa sta penalizzando la Tesla nel mercato delle flotte, che risponde con ulteriori sconti.

La Tesla cerca di riconquistare le flotte

IL BOOMERANG DEI LISTINI - Le flotte aziendali sono un mercato fondamentale per le case automobilistiche, che da questi canali riescono spesso a ottenere una buona percentuale del proprio fatturato. Anche la Tesla guarda al settore, ma l’aggressiva politica di sconti messa in campo dalla casa americana negli ultimi mesi, per tener testa all’avanzata cinese avrebbe indispettito non poco i gestori delle flotte. Il loro parco auto si è infatti ridotto drasticamente di valore proprio a causa di questi tagli dei listini: un problema che si unisce a un servizio di assistenza giudicato lento e a riparazioni costose. Come riporta la Reuters, per non perdere questa tipologia di clientela, la Tesla starebbe proponendo sconti non ufficiali sugli acquisti di nuove auto in stock e si sarebbe impegnata ad affrontare in modo migliore le richieste di assistenza.

CROLLA IL VALORE RESIDUO - La Reuters ha contattato alcuni dirigenti delle principali società di leasing e autonoleggio, oltre a una dozzina di gestori di flotte aziendali. Queste società acquistano auto nuove stipulando contratti di leasing calcolati in base al prezzo a cui prevedono di poter vendere le vetture alla fine del contratto. Se il prezzo di listino si abbassa, anche il valore residuo crolla: e su di flotte migliaia di vetture questo diventa un grande problema. “Non c’è niente di peggio che abbassare continuamente il valore dei beni di un acquirente ti flotte”, afferma Richard Knubben, direttore generale di Leaseurope, che conferma gli sforzi della Tesla per riconquistare la clientela ma “non sono sicuro che gli sconti che offrono siano sufficienti”. 

CONCORRENZA CINESE - I clienti delle flotte sono importanti soprattutto in Europa. Secondo la società di ricerche di mercato Dataforce, nel 2023 il 44% delle vendite della Tesla in 16 paesi europei è arrivato attraverso società di leasing e di autonoleggio. In questi paesi, le vendite della casa americana nel primo trimestre sono diminuite del 2,3%, nonostante un aumento del mercato del 3,5%. Secondo Dataforce, questo calo nei 16 paesi europei arriva dopo una crescita del 57% nel 2023. Alle problematiche interne al marchio si sommano anche i cambiamenti esterni: se infatti fino a poco tempo fa la Tesla aveva l’enorme vantaggio di essere stata la prima e per molto tempo l’unica a proporre veicoli elettrici credibili, ora la situazione sta cambiando rapidamente, con molte case cinesi - la BYD in primis - che portano modelli molto attraenti per i gestori delle flotte.



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Ritratto di PONKIO 78
20 maggio 2024 - 18:35
…non smetterò ma di dirlo: “se la possono tenere, non la vorrei neanche regalata…” l’unica cosa utile e geniale delle Tesla è la modalità sentinella… e basta.
Ritratto di Miti
21 maggio 2024 - 16:43
1
Siamo in due, Ponkio.
Ritratto di Gasolone xv
22 maggio 2024 - 06:00
Tre
Ritratto di John V
21 maggio 2024 - 17:25
Quando i cinesi cominceranno a vendere auto elettriche a 8 KE, le Tesla sono da contare tra le cinesi e mi pare abbastanza ovvio a 'sto punto, e nonostante il prezzo le vendite non si muoveranno o quasi, ebbene, lì sì che ci sarà la dimostrazione incontrovertibile che ci vuole il tonfa per far salire persone "normali" che usano la macchina seriamente su dei BEV. Certo, quelle persone "normali" che si spostano da A a B. Perché sono certo che qualcuno me la spiegherà prima o poi quest'espressione diversamente acuta; si può forse andare anche al punto C? Al "reparto C" semmai (dopo, dopo); perché magari per qualcuno sono un'alternativa "sostenibile", a livello personale, solo ed unicamente personale, per ora e per molto ancora. È ovvio, ma l'ovvietà sta diventando sempre meno ovvia, ed è un pericolo. Aboliamo tutte le varianti di "ovvio", facciamo una bella cura collettiva anti-"ovvio"? Non serve; è già stata fatta, è già stata portata a termine proprio. Poi occorre vedere se e quanto dura, per alcuni almeno. Lasciamo perdere questi BEV e passiamo quindi alle citycar elettriche, molto più sensate e che ora cominceranno ad arrivare, e dalle quali occorrerebbe partire, secondo logica. Ebbene ancora, chi le usa ha forse sempre, o più sì che no, un box? E ad infrastrutture come stiamo messi? Ma a prescindere da tutto, che non conta veramente niente alla fine: ma quale fantomatica energia alimenterebbe quelle altrettanto fantomatiche infrastrutture? Vogliamo ammazzare quelli che non usano le citycar elettriche in città? No, togliamo le auto dalle città, lasciamo i mezzi, lasciamo che circolino le BEV. Bene. Vogliamo ammazzare quelli che non usano le BEV in generale? Mmh... Sì, ma poi chi va a lavorare al posto loro? Chi ti fa consumare come un bimbetto viziato e capriccioso? Allora, chiudiamo tutto e andiamo tutti in vacanza? Prendiamo un bell'aereo elettrico e andiamo in vacanza? Ti piacciono i fiori? Vuoi bene alla mamma? A volte ti senti euforico senza nessun motivo? Tieni lampadine di ricambio in casa? Ti piacciono le altalene? Mombello potrebbe essere un posto in cui voler vivere nel verde e assieme a tanti tuoi "amici"? Uccideresti un tuo "amico" se scoprissi che non fa quello che tu vorresti che lui facesse? Ok, corridoio 2, "reparto C", sempre dritto, sala 11; attenda lì, il personale verrà a prenderla e la condurrà nella sua camera, isolata, imbottita. Che dice? No, non c'è CO2 in quella camera, né fuori, è tutto sotto controllo, non si preoccupi; è la "sezione Net Zero" quella in cui verrà ospitato. Per quanto? Quanto ha intenzione di vivere ancora? Scherzo: qualche giorno e tornerà alla sua vita "nuovo-normale", non si preoccupi, andrà tutto bene, ma per lei stavolta.
Ritratto di PONKIO 78
21 maggio 2024 - 23:47
JohnV, scusami (sono sincero) ma non ho capito il tuo ragionamento… ti piacciono i fiori? Uccideresti il tuo amico se non fa quello che vorresti tu? Decisamente mi hai messo in crisi, probabilmente, io, devo cambiare pusher…. Ma se sei un po’ più sintetico magari con meno divagazioni, sarei compiaciuto di poter rispondere ad una tua riflessione….
Ritratto di Tistiro
20 maggio 2024 - 19:23
Se hanno comprato tesla sovrapprezzate il problema è tutto loro. Potevano valutare meglio il valore del prodotto. Tesla ha diritto di vendere o svendere come le pare. Problema comunque già discusso qui dentro per quanto riguarda i privati che sembrano fregarsene degli abbassamenti di prezzo delle tesla.
Ritratto di forfEit
20 maggio 2024 - 19:31
Visto lato utenza, e alla fine quello "qua" dovrebbe contare, meglio i ribassi; assolutamente. Cioè, magari fra 10 anni invece che, come primo acquisto ev, doversi buttare su una Spring usata, ci esce una Mod3 usata (unica cosa dovrebbero iniziare a farne versioni meno cavallate, che non so quanto durerà sso fatto del bollo aggratiss/scontato)
Ritratto di Tistiro
20 maggio 2024 - 21:14
Si, per il consumatore meglio i ribassi. Per i consumati eh, pazienza :)
Ritratto di giocchan
20 maggio 2024 - 23:18
Oltre che una M3 con meno CV, sarebbe belle facessero una versione un po' più corta... qui www.youtube.com/watch?v=CGiF-EiDc-U smontano il frunk della MY (quello dell'M3 è mooolto simile), praticamente in quel cofano chilometrico c'è il nulla cosmico. Così a naso, potrebbero segare 20cm davanti, 30 dietro, mettere un motore da 200cv, magari una batteria da 52kWh anzichè da 57.5 kWh (tanto le Tesla hanno cmnq un'efficenza ragguardevole)... e avremmo una M2! Magari costerebbe solo poco di meno (che so, 32k-35k anzichè 40k), ma per molti potrebbe avere senso (me in testa).
Ritratto di forfEit
21 maggio 2024 - 06:09
Io nel fatto che mette doverosamente in risalto, ci vedo una sorta di emblema del fallimento relativamente all'eventuale stravolgimento paventato nel pianeta auto. Mi spiego, le auto sono come ""fondamentalmente"" sono per lo sviluppo ed evoluzione protrattosi in decenni e decenni. Se hanno certa forma, certo numero di ruote, certe volumetrie, certa ubicazione di chi ne sta alla guida o ci fa da passeggero, ecc.ecc. L'avvento dell'elettrico doveva portare (sembrava) a uno stravolgimento (in meglio) del tutto; invece siamo andati a finire che anche le bev sono in tutto e per tutto di "forma classica", che difficile andare oltre gli schemi nei decenni assodati/affinati; col paradosso dell'appunto da te evidenziata persino perdita di alcune possibilità (hai portato il grosso sotto il pianale e quindi l'auto ora è crossoverizzata, ma non sei riuscito più di tanto o spesso casi addirittura per niente a recuperare la volumetria rimasta libera davanti al vano passeggeri/guidatore)
Ritratto di forfEit
21 maggio 2024 - 06:17
*Senza nulla togliere alla azzeccatissima idea/soluzione tecnica di spalmare la grossa batteria in basso uniformemente (e centralmente sulla lunghezza/larghezza), sia chiaro
Ritratto di giocchan
21 maggio 2024 - 20:05
Da questo punto di vista, le soluzioni più interessanti sono quelle di ID.3 / MG4 / EX30, ovvero motore al posteriore, sotto al bagagliaio, e muso corto. Tesla probabilmente "paga" il fatto di essere americana "bigger is better"... un'auto da 4.30 metri non è veramente su misura per gli americani (discorso opposto per noi europei, dove le auto più appetibili sono proprio lunghe così - eventualmente "suvvizzate").
Ritratto di CR1
21 maggio 2024 - 06:43
@giocca , meno cavalli meno cm , se l han fatta così devi fartela piacere cos' com'è . I motori elettrici non sono come quelli termici e questo giornale omette i date Potenza Omologata: 88kW (120 CV) Potenza di picco/boost: 208kW (283 CV)
Ritratto di CR1
21 maggio 2024 - 06:43
ps tesla M3 rwd
Ritratto di forfEit
21 maggio 2024 - 07:05
"Non ti preoccupare" che se ci si pagasse bollo e facciamo finta già sopra 150CV "di punta" pure un bel superbollo, il giorno dopo troveresti la versione da 149CV di punta e forse pure quella da 120CV :)
Ritratto di giocchan
21 maggio 2024 - 20:14
Beh, sicuro Musk non da' retta ai miei commenti quando decide le strategie industriali di Tesla :D Però il problema sollevato da forfEit è tangibile: la potenza omologata su cui si paga il bollo rappresenta la potenza erogata nell'arco di mezz'ora... nelle elettriche questo valore è limitato, ma non è un problema reale nell'uso del veicolo, nessuno va in giro al massimo della potenza per mezz'ora (che sia ICE o BEV conta poco). È "un'anomalia legislativa" alla quale temo l'europa porrà rimedio prima o poi... magari limitando la durata richiesta a 5 minuti anzichè 30... Quando (e se) succederà, di colpo tutti questi super-motori ci si ritorceranno contro...
Ritratto di CR1
21 maggio 2024 - 20:36
Limitiamoci a guardare i dati odierni e non a quelli di fantasia che già ora mettono in confusione . Per il momento niente pagamento del bollo x le elettriche quindi xké vorresti un auto con meno kW?? Se ne vuoi una fiacca ti consiglio di prenderti la spring
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 10:27
Credo l'ideale sia una roba intorno ai 170-200cv (tipo MG4 / ID.3): abbastanza da compensare abbondantemente il peso, e ancora una roba gestibile in caso di disastro-bollo. Poi ovvio che se non ci fosse uno straccio di risparmio all'acquisto dell'auto, ben vengano i 283cv della M3 base... (però un minimo di risparmio me l'aspetto, fosse solo per i freni più piccoli e l'elettronica di potenza più economica)
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 20:11
Ma infatti mica sono andati a lamentarsi sui social, semplicemente hanno tagliato gli investimenti che coinvolgevano Tesla. Per quanto riguarda il “valutare meglio”: il calcolo del VR è qualcosa di molto prossimo all’esoterismo. Ci si basa su analisi, certo, e moltissimo su serie storiche, nonché sui piani che si discutono regolarmente coi costruttori. Il parallelo con quello che fanno i privati non è molto indicativo. Un privato compra una macchina. Un RAC i un LTR lavorano su decine di migliaia e sulla base di accordi. Poi appunto, c’è chi tiene conto degli impegni presi e chi invece non considera la reputazione come moneta di scambio di valore. Sono scelte imprenditoriali e, come in questo caso, stanno avendo conseguenze per entrambe le parti.
Ritratto di Tistiro
20 maggio 2024 - 21:12
Il sig. Richard knubben si sta un po lamentando in verità. Comunque se a un privato importa relativamente nel senso che se dovesse rivenderla invece di 20 prende 15 vabbè chissene, per aziende che comprano migliaia di auto in stock il problema è grosso e se non sono in grado di valutare il valore residuo con dei margini di approssimazione è meglio che cambino lavoro o consulenti. Che a dirla tutta se vai su un prodotto nuovo rispetto alla concorrenza ti prendi i tuoi rischi. Ma non lo sapevano che l elettrico sarebbe precipitato di prezzo???? Qui lo dicono tuuuttti :)
Ritratto di Rush
21 maggio 2024 - 02:55
Sono prassi commerciali che si utilizzano nella quotidianità. Si emettono le note credito per svalorizzazioni delle merci. Articoli che servono a poco o niente. L’auto oramai (specie per Musk) è sempre più similare ai beni di largo consumo. Altrimenti non avrebbero ideato il NLT che si è esteso a tutta la clientela sostituendo il leasing che era rivolto solo alle partite iva. Chi avrebbe mai pensato di poter cambiare l’auto ogni 3 anni investendo un minimo capitale e avere una rata “abbordabile” per poter avere un bene che non si sarebbe potuto acquistare con le “vecchie” modalità di acquisto ? L’auto (Italia a parte che da sola non fa testo) non è più un bene durevole.
Ritratto di forfEit
21 maggio 2024 - 05:43
Guarda Rush, probabilmente sarei andato liscio sul tuo commento, accettandone le tesi. Ma purtroppo mi fa da promemoria sull'argomento il clamore che ogni volta si crea sull'argomento. Quindi SONO COSTRETTO a quando se ne parlò qui "ufficialmente" :) www.alvolante.it/news/ecco-quanto-e-vecchio-il-parco-auto-europeo-392393 Cioè, a me 10 anni di media in Germania, gli 11 in Francia, i 12 in OLANDA, i notori circa 12-13 anni da noi, "peggio" di noi i 13 in Finlandia, i 14 della Spagna e 17 della Grecia; se questo è un contesto (nel rapportarsi all'auto) da 'nabbottaevvia...
Ritratto di Rush
21 maggio 2024 - 14:49
Forfeit le “nuove” pratiche commerciali sono in atto da qualche anno e man mano vedrai che col passare del tempo la vita media delle auto calerà. Chiaramente dove gli stipendi medi sono bassi impiegherà più tempo. Poi sarebbe da capire come viene fatto il calcolo. Ad esempio se io prendo un’auto con la formula nlt quando la restituisco ne immatricolano una nuova e quella che ho restituito andrà a qualcuno che teoricamente dovrebbe disfarsi di una più vecchia. Poi se la vecchia non la rottamano ma la tengono lì sperando di piazzarla risulta comunque immatricolata. Questione di tempo e si abbasserà l’età media. Mettici anche che la politica con tutte le sue norme/regole bloccherà in qualche modo la circolazione delle auto vecchie ed il gioco è fatto. Meno auto ma più giovani.
Ritratto di Miti
21 maggio 2024 - 17:15
1
Rush, di quello che so io un'azienda di noleggio non paga il prezzo intero di una vettura come te o io privati cittadini. Loro acquistano lotti di vetture che nel modo più assoluto sono scontate. Possono dire loro quello che vogliono. Nel modo più sicuro hanno agevolazioni fiscale a lungo termine se il loro parco è composto da un certo percentuale di auto "pulite". Ma in modo più sicuro per fare da una Tesla una vettura appetibile come seconda mano devi togliere un bel po' dal prezzo. E più Musk abbassa quello del nuovo più loro devono rivedere il loro. E credimi che ancora guadagno...il problema entra per un ipotetica riparazione probabilmente più grave ...e la c'è da versare sangue come privato cittadino ... ma non vedo tutto quel disastro finanziario per un'azienda visto che le auto hanno di sicuro il Kasko completo. Ma la rientrano anche i tempi di ripristinare le auto, la scarsità delle officine e ricambi più anche la loro disposizione sul territorio non sempre perfetta ... niente nuovo sotto il sole, credo. L'Europa ha messa penso che peggio, visto che non vedo tutta quella gioia dei meccanici di assistere una Tesla. Con le nuove tecnologie trovare un'officina privata che vuole cambiare o anche assistere una vettura del genere credimi che la vedo dura. Ibride di ogni tipo o elettriche. Conosco diversi meccanici auto ... nemmeno per sogno mettersi in ballo per una cosa del genere. Hanno un bel numero di termiche ancora in giro da sistemare. Ed in modo veloce. Il mio che e anche elettrauto mi ha detto ad un certo punto ... "Hanno da 20 centraline in su, ma chi me lo fa fare ? E per cosa ? Che vanno tutti nelle officine specializzate delle concessionarie ! Così ti trovi la un bordell@ da vetture da sistemare con tre meccanici. Ti do un esempio... Officina Kia ... Arrivate entro le dieci e mezza 40 vetture da Arval più 12 dai privati. Meccanici in tre più il capo officina. Lascio a te immaginare. Per stappare il filtro antiparticolato di tre vetture diesel ibride, messe nel cortile in fila , motore acceso, il pedale impostato con un aggeggio di bloccaggio a 3500 giri e lasciate la mentre si occupavano dei tagliandi regolari delle altre... Lascio a te capire che puzza era in quella zona di cortile.
Ritratto di MS85
21 maggio 2024 - 09:07
Boh, quella può in effetti sembrare una lamentela se si vive fuori dal mondo auto. Letta dall’interno è come se un giornalista venisse a chiederti se l’acqua è umida o secca, e lui conferma che è molto bagnata. Non penso che un Albertsen avrebbe detto qualcosa di diverso. Per quanto riguarda la previsione del VR, non so, magari tu hai un dottorato alla Columbia e una cattedra a Berkley in matematica attuariale. Ma ripeto, come già spiegato, non è solo questione di sola previsione quando si parla di questo tipo di investimenti, si opera anche sulla base di accordi. Alcuni li mantengono. Non tutti come abbiamo visto.
Ritratto di giocchan
20 maggio 2024 - 23:11
"Tesla ha diritto di vendere o svendere come le pare" sacrosanto - e infatti sono ultra-felice che stiano mettendo pressione agli altri marchi: anche se non hai 40k per comprare una M3, Tesla spinge verso il basso i prezzi di tutte le auto bev (probabilmente ha "effetti benefici" anche verso i prezzi di altre segmento D). Però abbassare il prezzo come se stessi vendendo a rate un televisore o uno smartphone incasina chi vende l'auto a rate ed è tranquillo che se dopo 3 anni il cliente non riscatta l'auto, potrò piazzarla senza problemi... probabilmente è quello il motivo per cui Stellantis è tanto restia a vendere le sue segmento B a meno di 35k (ma potrei dire lo stesso di ID.3 a 40k)... mentre su un nuovo modello che non ha "storia" come eC3 possono praticare prezzi più aggressivi (24k per il modello base).
Ritratto di Newcomer
21 maggio 2024 - 10:52
Di M3 esiste solo la bmw se parliamo di auto
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2024 - 19:31
1
è iniziata la parobola discendente per Tesla, non c' è nulla da fare..
Ritratto di giocchan
20 maggio 2024 - 23:00
Con le società di flotte hanno fatto un gran casino... per il resto, a 40k vendono un prodotto eccezionale. Veramente eccezionale. Sabato scorso ho fatto un test drive di una M3 2024, a 40k spazza via qualsiasi auto. Anche il famoso "eh ma gli interni sono grezzi" non ha più senso... col modello 2024, gli interni sono rifiniti in maniera più che decorosa.
Ritratto di Gordo88
21 maggio 2024 - 02:40
1
Sono meglio rifiniti ma sempre sala operatoria resta
Ritratto di Ilmarchesino
21 maggio 2024 - 09:33
3
+11111
Ritratto di 19andrea81
20 maggio 2024 - 19:39
Quindi fatemi capire se non sono un buon acquisto per un'azienda multimiliardaria che ha come scopo di noleggiare queste macchine quindi di guadagnare con questi mezzi per un privato ancora meno senso!!!!!!! E loro lo pagano ancora meno perché non pagano l'iva
Ritratto di giocchan
20 maggio 2024 - 23:02
Se la compri per rivenderla dopo 3 anni, probabilmente avrai una brutta sorpresa - il prezzo calerà (per compensare la cosa ci sono cmnq gli incentivi)! Certo che se te la tieni per 10-15 anni (è cmnq un prodotto valido), il problema diventa relativo
Ritratto di forfEit
21 maggio 2024 - 05:59
Sarà che io son profano dell'argomento e quindi non riesco ad intercettarne/intuirne certe convenienze(?), ma voglio dire (in tempi in cui ci si ammanta sempre più ecologismo) durasse il noleggio tipo 5 piuttosto che persino 7 anni (con una rata di conseguenza tarata, fra l'altro) accadrebbe qualcosa di particolarmente brutto a chi ne usufruisse? Ripeto, per me cohzza tantissimo ammantarsi magari di tanti bei discorsi ecologisti, e poi continuare imperterriti nell'ultraconsumismo (NB non mi riferisco a te, e nello specifico a nessuno; parlo in generale del fenomeno)
Ritratto di forfEit
21 maggio 2024 - 06:01
Cioè "rompiamo" le scatole a chi si tiene e usa la Panda per andarci a lavorare, e poi passa liscio il volersi cambiare l'auto (con tutto l'impatto in fase costruttiva) ogni 2-3 anni... Bah
Ritratto di Ilmarchesino
21 maggio 2024 - 09:36
3
Non nominare il nome della PANDA invano altrimenti scateni il nostro amico OXy che tra la panda e la tesla ci va a nozze aah aba
Ritratto di giocchan
21 maggio 2024 - 20:01
Sono abbastanza d'accordo con te - è anche vero che un'auto di 3 anni non si rottama, ma semplicemente rientra nell'usato, cambierà proprietario e si farà altri anni
Ritratto di Laf1974
21 maggio 2024 - 06:37
Ho provato a scrivere cmnq ed è difficilissimo, il T9 lo corregge sempre. Non fai prima a scrivere comunque, il T9 tra l'altro auto compila la parola.
Ritratto di 19andrea81
21 maggio 2024 - 12:51
Se la rivendi dopo 3 anni perdi tantissimo,se la tieni tanto diventa invendibile perche finita o quasi la garanzia sulla batteria. Comunque sia non è un buon acquisto
Ritratto di Laf1974
20 maggio 2024 - 21:16
Se hai bisogno di liquidità svendi tutti gli stock in magazzino.
Ritratto di Mirko21
21 maggio 2024 - 07:58
Assistenza carente e costosa. Ma dai..Veramente??
Ritratto di Sdraio
21 maggio 2024 - 09:59
una vettura che ha bisogno di sconti, incentivi, ribasso dei listini... a me pare che non è che se la cavi tanto bene eee !!! tutti i numeri spiattellati per infondere positività su questa cultura schifo elettrica... bah... stanno proprio tirando le quoia... gli ultimi respiri...
Ritratto di Newcomer
21 maggio 2024 - 10:47
Ora viene fuori che la manutenzione costa molto caro. Ma non avevate detto che queste auto non ne necessitavano affatto?
Ritratto di Fortesque
21 maggio 2024 - 13:47
Credo che nella manutenzione siano considerate anche quelle “picchiate”. E li son dolori
Ritratto di Newcomer
21 maggio 2024 - 10:48
Viene anche fuori quello che molti finora hanno taciuto, ovvero che due terzi delle vendite Tesla sono per flotte e autonoleggi
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2024 - 16:36
4
Guarda che il 2/3 del mercato del nuovo dell'auto è leasing e NLT, pure nell'Italia retrograda è il 55% delle vendite, premio acqua calda te lo aggiudichi.
Ritratto di Newcomer
21 maggio 2024 - 18:49
Al solito non hai capito ciò che c’è scritto
Ritratto di Alsolotermico
21 maggio 2024 - 12:24
Per Tesla inizia la discesa. Ormai la vedo ferrea conquistare il settore delle flotte. Pazienza c'è ne faremo una ragione!!!
Ritratto di Alfiere
21 maggio 2024 - 15:04
2
Rispondono svalutando ulteriormente il capitale del cliente. Ma io boh...sarà che non sono laureato alla luiss ma mi sembra una deiezione pazzesca.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 maggio 2024 - 16:35
4
Il problema di Tesla è l'assenza di una estensione di garanzia, parte del business del NLT è dato dalla rivendita della auto rientrate dal noleggio, se non mettono la possibilità di estendere a pagamento la garanzia sulla batteria di altri 120.000 km previo controllo la butto lì paghi 200 euro l'anno fai i dovuti controlli e ti estendo la garanzia sull'auto nelle parti principali della power train per altri 5 anni e 120.000 allora vedrai quante ne rivendi
Ritratto di nano75
21 maggio 2024 - 19:41
Nessuno che suona più la batteria???... dove siete finiti tutti che avevate la sfera di cristallo?