NEWS

Come verificare se l’auto è adatta a un neopatentato

Pubblicato 13 dicembre 2024

La revisione del Codice della Strada, che entra in vigore dal 14 dicembre 2024, cambia le regole per i neopatentati. Ecco come individuare le auto che possono guidare.

Come verificare se l’auto è adatta a un neopatentato

NUOVE NORME - Chi prende la patente B dopo il 14 dicembre 2024 deve osservare alcune regole per i successivi tre anni, periodo in cui si viene considerati neopatentati. Quindi più a lungo di chi ha preso la licenza di guida fino al giorno prima di quella data, che subiva le limitazioni per un solo anno. Ma vediamo come capire in concreto se l’auto in nostro possesso è adatta al figlio che sta per prendere la patente.

DOVE CERCARE - I valori da verificare sono entrambi indicati nella carta di circolazione dell'auto (o libretto).

  • Il primo dato da cercare si trova nel riquadro 3, alla voce “Rapporto potenza/tara” (foto qui sopra): questo numero deve essere al di sotto di 75 kW/t.
     
  • Il secondo dato da cercare è la potenza omologata espressa in chilowatt, che è indicata all’interno del riquadro 2 della carta di circolazione, alla voce "P.2" (foto qui sotto): in questo caso il valore indicato deve essere inferiore o uguale a 105 kW (142 CV).


Solo se entrambi questi parametri sono soddisfatti la vettura può essere guidata da un neopatentato. 

FACILE COL LISTINO DI ALVOLANTE - Se stai cercando un’auto nuova adatta a una persona che ha appena preso la patente B, nei listini di alVolante c’è anche una pagina dedicata proprio a questa tipologia di automobili, aggiornata con i nuovi parametri. Non c’è da stupirsi se vi rientrano anche auto elettriche potenti, dato che per queste ultime la potenza omologata, e quindi riportata sul libretto, è la potenza continua, cioè quella che l’auto è in grado di erogare in modo continuativo per 30 minuti, che è ben inferiore a quella massima dichiarata dai costruttori. 

SCOPRI TUTTE LE AUTO GUIDABILI DAI NEOPATENTATI



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
13 dicembre 2024 - 14:56
Giustamente limitato solo a quei poracci che non si possono prendere un'elettrica (o anche phev) , ssa condizione così "ristretta". Che EFFETTIVAMENTE avere a disposizione la tot potenze per tipo SOLO 29 minuti e 59 secondi "si sà" è come non averla... :))))))))))))
Ritratto di andrea10
13 dicembre 2024 - 15:23
Esattamente , poi se danno in mano una vettura elettrica qualsiasi che scarso scarso nello 0-60 km/h fa 6 secondi e qualcosa va bene. Quindi in città possono diventare cannoni autorizzati. Se lo fanno con una termica , con spunti da fermo molto più lenti non va bene. Qui siamo alla follia
Ritratto di Vinbroken
13 dicembre 2024 - 15:22
L'importante è infilarci il commento contro le bev, chi disprezza ama, chi disprezza compra...(se si hanno le possibiltà ovviamente)
Ritratto di forfait
13 dicembre 2024 - 15:37
Me lo immagino: tutti quelli che ne hanno ieri detto male, invero sognano una DS n.8... :)
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 15:27
Io ricordo che appena patentato guidavo un 2000 turbo, i cc mi avranno fermato trenta volte, ma nessuno mi ha mai fatto notare che non potevo guidarla!
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 16:32
Ma se Quella là è patentata da nove mesi, può guidare un'auto che fino a prima del nuovo codice non poteva perchè sono cambiati i limiti (in meglio per Quella là)?
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 16:54
Oddio quello la, oggi faccio fatica, fra quello la e quello li, tu mi aggiungi quella la, cos è, volete monopolizzare il sito??:)
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 17:09
:-))) ma no, caro Go! Era per fare un esempio. Ti va bene Questo qui?
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 17:47
Facciamo "quest'altro" e non ci pensiamo piu!;)
Ritratto di luuca
13 dicembre 2024 - 18:04
ottimo, io ho appena preso una volvo 240 super polar per mio figlio che prende patente tra 2 settimane grazie a questa modifica al codice della strada.
Ritratto di AZ
13 dicembre 2024 - 19:38
Vabbè.