SONO A BORDO QUINDI LI HAI GIÀ PAGATTI - La connessione a Internet delle auto moderne (grazie a una scheda sim, come quella dei telefonini) ha aumentato il numero di servizi disponibili, fornisce informazioni in tempo reale (per esempio sul traffico) e permette di aggiornare l’elettronica di bordo senza passare in officina. Bello? Sì, ma non sempre: le case, infatti, possono “gestire” alcuni accessori a distanza, attivandoli solo a pagamento. L’auto può avere i fari a matrice di led (ad abbaglianti accesi riconoscono la presenza di altri veicoli e creano un cono d’ombra per non accecare), ma che lavorano come luci “normali” a meno di pagare un abbonamento. Stesso discorso per le sospensioni a controllo elettronico e per il cruise control adattativo: potresti avere già a bordo tutti gli elementi (e quindi, in pratica, averli pagati), ma col software bloccato dalla casa.
E IN CASO D'INCIDENTE TI COSTA DI PIÙ - Se poi fai un incidente, potresti trovarti a pagare cifre altissime e ingiustificate: un faro a matrice di led (anche se non attivato) è molto più caro di uno “passivo”. E anche i sensori del cruise adattativo sono cari da riparare… Le case offrono queste funzioni per un certo periodo o per sempre. Qui trovate alcuni esempi, col prezzo indicativo. Infatti, soltanto dopo aver inserito il numero di telaio della propria auto (nell’app o nel negozio virtuale) si può sapere cosa si può avere e cosa no, e quanto costa.
AUDI: POCHI, SOFISTICATI “OPTIONAL”
L’offerta si concentra su tecnologie raffinate e dall’hardware costoso (come i fari “intelligenti” o il sistema di parcheggio automatico).
BMW: NEL NEGOZIO ONLINE C’È DAVVERO DI TUTTO
Le funzioni sono solo per le vetture con connessione a internet Connected Drive. Qui mostriamo i prezzi del negozio online, ma bisogna verificare costi e disponibilità per la propria auto.
DS: L’APP PER ELETTRICHE? € 40 ALL’ANNO
FORD: NELLE ELETTRICHE È QUASI TUTTO COMPRESO
Disponibilità e prezzi per il proprio veicolo si ottengono solo dopo aver inserito il numero di telaio nel negozio virtuale o nella app.
MERCEDES: PACCHETTI SU MISURA
Per semplificare la scelta, la casa di Stoccarda propone il Connect Package: costa € 14,90 al mese (ma i primi 30 giorni sono gratuiti), oppure € 149,00 all’anno. Include, fra l’altro, Internet radio, notifica di furto, rilevamento dei danni da parcheggio, previsioni del tempo e giochi, nonché l’attivazione del “clima” e l’apertura di finestrini e tetto in vetro dall’app.
Dalla primavera, le A, B, GLA ed EQA sono proposte anche in versione Digital Edition: una serie speciale che costa 1.464 euro in più rispetto all’auto “base”e che comprende 41 funzioni normalmente attivabili online (a pagamento), comprese quelle del Connect Package indicate qui sopra. A queste si aggiungono accessori di valore, come il pacchetto di assistenza alla guida (cruise control adattativo, monitoraggio dell’angolo cieco e altri aiuti elettronici); il collegamento senza filo ad Android Auto o Apple CarPlay; il sistema di parcheggio assistito con telecamere a 360° (l’auto sterza in automatico e può entrare e uscire dal parcheggio senza guidatore a bordo); il pacchetto Guard 360° (localizzazione della vettura e supporto in caso di furto dell’auto). Nelle Digital Edition è di serie anche la verniciatura metallizzata.
VOLKSWAGEN: UNA SOLA "CADUTA DI STILE"
Le possibilità di scelta sono limitate, perché quasi tutto è di serie: è una scelta della Volkswagen Italia per semplificare la vita dei clienti. In Germania, infatti, nel negozio virtuale ci sono molti più accessori a pagamento.