EFFETTO SERRA - È qualcosa che chiunque ha sperimentato almeno una volta e che torna d’attualità nel momento in cui il sole comincia a battere forte. Apriamo la portiera dell’auto lasciata parcheggiata sotto al sole e veniamo investiti da una vera e propria ondata di caldo che si è accumulato nell’abitacolo. È quasi impossibile evitarlo del tutto, ma si può fare qualcosa per mitigare gli effetti del riscaldamento solare e salire a bordo di qualcosa che non sia una sorta di forno su quattro ruote.
FACILE CON UN’ELETTRICA - Quasi tutte le elettriche e buona parte delle plug-in consentono di accendere l’impianto di climatizzazione da remoto, tramite un’applicazione sullo smartphone, facendo così trovare l’abitacolo già alla temperatura desiderata al nostro arrivo. Se lo si fa mentre l’auto è collegata a una presa di corrente, non viene utilizzata l’energia della batteria e quindi non influisce nemmeno sull’autonomia. Questo è senza dubbio il metodo più efficace, ma è anche quello meno accessibile, a meno di non avere a disposizione un veicolo con questo sistema.
LIMITATE L’IRRAGGIAMENTO - Con tutte le altre misure di seguito si riuscirà a mitigare parzialmente il livello di calore, ma non si riuscirà comunque a trovare l’auto davvero fresca. Ovviamente il consiglio più utile è di cercare un posto all’ombra, ma se non fosse possibile può essere utile applicare al parabrezza un parasole, meglio se riflettente. Se l’auto è parcheggiata in un posto sicuro, lasciare i finestrini leggermente aperti permette di avere un po’ di ricambio d’aria, che consente di far uscire l’aria più calda verso l’esterno facendo entrare quella più fresca. I vetri termici o oscurati fanno filtrare meno raggi solari nell’abitacolo, diminuendo il riscaldamento.
FATE USCIRE L’ARIA CALDA - Prima di salire a bordo può essere utile aprire tutte le portiere per un paio di minuti: per facilitare l’uscita dell’aria calda accumulata nell’abitacolo si può usare una delle portiere come se fosse un grande ventaglio, che spinge l’aria esterna più fresca verso l’interno facendo uscire quella più calda. Durante i primi minuti di guida, con il condizionatore acceso al minimo, è meglio tenere i finestrini abbassati, per permettere all’aria calda di uscire. Solo una volta che si percepisce una temperatura interna inferiore a quella esterna bisogna chiudere i finestrini e proseguire con il condizionatore acceso, ma impostato sulla temperatura desiderata (senza eccessivo scarto con quella esterna).