Gli pneumatici sfoggiano in bella evidenza delle informazioni molto importanti e dettagliate sulle caratteristiche e le prestazioni degli stessi: certamente vi sarà capitato di leggere alcune sigle, ovvero codici alfanumerici, sulla gomma della ruota, e se molti di voi sicuramente sapranno a cosa corrispondono, altri un po’ meno o forse non lo sanno affatto.
Questo articolo serve quindi a illustrare chiaramente a cosa corrispondono tutti quei codici che troviamo impressi sulle gomme degli pneumatici, cos’è la marcatura degli stessi e cosa significano le sigle (e perché serve saperlo). In breve, vi aiuterà a saper leggere le sigle di uno pneumatico.
Forse è banale sottolinearlo, ma gli pneumatici sono una componente fondamentale dell’automobile, e vista la loro grande importanza è altrettanto fondamentale conoscere a bene tutte le informazioni che li riguardano. Spesso, queste, sono conosciute solo dai meccanici, dagli esperti in materia, dagli appassionati, ma in realtà ogni automobilista dovrebbe conoscerle, soprattutto per non farsi trovare impreparato in momenti topici, ovvero quando bisogna cambiare e sostituire una gomma.
Tutte le gomme presentano una marcatura, che altro non è che la serie di informazioni relative allo pneumatico, corrispondenti prevalentemente a misure e caratteristiche, ovvero:
Le informazioni sopra elencate sono rappresentate ciascuna da un codice alfanumerico, che si può leggere visibilmente sulla fiancata degli pneumatici.
In base al Paese dove si vive e si guida, lo pneumatico deve essere marcato seguendo determinate specifiche di omologazione, riportando la sua dicitura. Ad esempio, l’omologazione europea è rappresentata dal Regolamento ECE-ONU/UE e dalla Direttiva 92/23/CEE che ha disciplinato la marcatura degli pneumatici, stabilendo standard minimi per la sicurezza e le prestazioni degli stessi. Una sigla non conforme a questa direttiva, quindi, non è legale, in quanto fornisce informazioni inaffidabili sulle caratteristiche degli pneumatici. In Europa, ogni Paese che rilascia l’omologazione è contrassegnato da un codice alfanumerico che lo rappresenta: l’Italia, ad esempio, è indicata dal codice E3.
La sigla DOT, acronimo che sta per Department of Transportation, è una marcatura legale necessaria alla commercializzazione del prodotto, che indica il superamento degli standard qualitativi da parte del Dipartimento. A questa sigla seguono 4 cifre, che rappresentano settimana (le prime 2) e anno (le restanti 2) di fabbricazione.
Le sigle degli pneumatici sono quindi dei codici alfanumerici che identificano le specifiche tecniche di questi prodotti. A cosa corrispondono esattamente? Facciamo un esempio pratico e prendiamo come riferimento la sigla 215/55 R 17 97 W.
Ecco a cosa corrisponde ogni singolo codice:
A questo punto dobbiamo aprire una parentesi, anzi due.
Abbiamo detto che l’indice di carico è il carico massimo che lo pneumatico può sopportare in rapporto alla categoria di velocità. Nel nostro esempio, questo codice corrispondeva a 97 e questo significa che il carico massimo supportato è di 730 kg per pneumatico. Come siamo riusciti a fare questo calcolo? Semplicemente utilizzando la tabella degli indici di carico, per i quali a ogni indice corrisponde il peso massimo.
Eccola di seguito:
INDICE DI CARICO |
PESO MASSIMO PER PNEUMATICO (KG) |
58 |
236 |
59 |
243 |
60 |
250 |
61 |
257 |
62 |
265 |
63 |
272 |
64 |
280 |
65 |
290 |
66 |
300 |
67 |
307 |
68 |
315 |
69 |
325 |
70 |
335 |
71 |
345 |
72 |
355 |
73 |
365 |
74 |
375 |
75 |
387 |
76 |
400 |
77 |
412 |
78 |
425 |
79 |
437 |
80 |
450 |
81 |
462 |
82 |
475 |
83 |
487 |
84 |
500 |
85 |
515 |
86 |
530 |
87 |
545 |
88 |
560 |
89 |
580 |
90 |
600 |
91 |
615 |
92 |
630 |
93 |
650 |
94 |
670 |
95 |
690 |
96 |
710 |
97 |
730 |
98 |
750 |
99 |
775 |
100 |
800 |
101 |
825 |
102 |
850 |
103 |
875 |
104 |
900 |
105 |
925 |
106 |
950 |
107 |
975 |
108 |
1000 |
109 |
1030 |
110 |
1060 |
111 |
1090 |
112 |
1120 |
113 |
1150 |
114 |
1180 |
115 |
1215 |
116 |
1250 |
117 |
1285 |
118 |
1320 |
119 |
1360 |
120 |
1400 |
121 |
1450 |
122 |
1500 |
123 |
1550 |
124 |
1600 |
125 |
1650 |
126 |
1700 |
127 |
1750 |
128 |
1800 |
129 |
1850 |
130 |
1900 |
Anche la categoria di velocità è espressa in un codice, una lettera, che forse da sola può non dirci niente, ma che in realtà corrisponde a una determinata velocità massima. Le categorie vanno da A1 (la più bassa) fino a Y (la più alta). Ovviamente, la velocità così espressa indica quella massima che lo pneumatico può raggiungere (bisogna sempre rispettare i limiti di velocità imposti per legge). Nel nostro esempio la categoria di velocità è W, che corrisponde a 270 km/h.
Per associare correttamente la lettera alla velocità massima, bisogna fare riferimento alla seguente tabella:
CATEGORIA |
VELOCITÀ MASSIMA DELLO PNEUMATICO |
A1 |
5 km/h |
A2 |
10 km/h |
A3 |
15 km/h |
A4 |
20 km/h |
A5 |
25 km/h |
A6 |
30 km/h |
A7 |
35 km/h |
A8 |
40 km/h |
B |
50 km/h |
C |
60 km/h |
D |
65 km/h |
E |
70 km/h |
F |
80 km/h |
G |
90 km/h |
J |
100 km/h |
K |
110 km/h |
L |
120 km/h |
M |
130 km/h |
N |
140 km/h |
P |
150 km/h |
Q |
160 km/h |
R |
170 km/h |
S |
180 km/h |
T |
190 km/h |
U |
200 km/h |
H |
210 km/h |
V |
240 km/h |
ZR |
> 240 km/h |
W |
270 km/h |
Y |
300 km/h |
Quelle appena elencate sono tra i codici più importanti da conoscere di uno pneumatico, ma su quest’ultimo possono trovarsi altre sigle integrative che fanno parte della medesima marcatura.
Oltre al nome della marca, possiamo trovare le seguenti sigle:
Oltre a queste marcature, possiamo trovare altre sigle, ad esempio di omologazione della casa automobilistica o indicanti altre tecnologie (come la riduzione del rumore) o caratteristiche di aderenza al terreno in certe situazioni.
A ogni modo, è molto importante sapere che le misure degli pneumatici che possono essere montati sulla nostra auto sono obbligatoriamente quelle indicate sulla carta di circolazione, dalla quale risultano ben evidenti l’indice di carico e il codice di velocità. Per sapere dove si trovano questi dati e, più in generale, come si legge la carta di circolazione consigliamo la lettura di questo articolo di alVolante.