Viaggiare in auto in Francia richiede una conoscenza approfondita delle norme stradali locali. È necessario avere una patente di guida valida rilasciata da un Paese dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). La patente deve essere valida, il conducente deve avere almeno 18 anni e rispettare eventuali indicazioni mediche riportate sulla patente. Per chi possiede una patente non europea, è possibile guidare in Francia per un periodo inferiore a 185 giorni o per motivi di studio, purché la patente sia valida e accompagnata da una traduzione ufficiale in francese o da una patente internazionale.
È obbligatorio avere specifici equipaggiamenti di sicurezza in auto, come kit di pronto soccorso, triangolo di emergenza e giubbotto ad alta visibilità. Le autostrade sono a pagamento e i limiti di velocità variano a seconda delle condizioni meteo.
Il limite alcolemico è di 0,5 grammi per litro di sangue, e sono frequenti i controlli per garantirne il rispetto.
Viaggiare in auto in Francia richiede una buona conoscenza delle norme stradali locali. Se si possiede una patente di guida rilasciata da un Paese dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), compreso il Regno Unito prima del 2021, è possibile guidare in Francia alle seguenti condizioni:
Quelle sopra elencate sono condizioni imprescindibili da rispettare per poter guidare l’auto in Francia con la propria patente.
Il viaggio in Francia può essere per una breve vacanza, o per un soggiorno più lungo. Anche su questo punto le regole sono chiare: se la visita in Francia dura meno di 185 giorni o è effettuata per motivi di studio, si può guidare con una patente non europea, ma a due condizioni:
In Francia, è obbligatorio avere a bordo del veicolo specifici equipaggiamenti di sicurezza:
Chiunque debba uscire dall'auto in autostrada deve indossare una giacca ad alta visibilità, quindi è consigliabile averne più di una. Inoltre, è obbligatorio portare un etilometro.
Andiamo ora a sintetizzare la normativa stradale francese su alcuni punti chiave.
Le autostrade in Francia sono a pagamento, con pedaggi che si pagano a un casello all'uscita. La tariffa per le autovetture è di circa 10 euro per 100 km, pagabili in contanti o con carta di credito.
Tutti i passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza, inclusi quelli sui sedili posteriori. I bambini sotto i 12 anni devono viaggiare in seggiolini di sicurezza. I bambini sotto i 10 kg devono essere posti in seggiolini omologati rivolti contro il senso di marcia, mentre quelli sopra i 36 kg devono utilizzare seggiolini appropriati sui sedili posteriori.
In Francia, è vietato svoltare a destra al semaforo rosso.
L'uso dei telefoni cellulari è permesso solo con auricolare o vivavoce.
È obbligatorio indossare il casco per chiunque guidi un veicolo a due ruote a motore.
La regola della "priorité à droite" (precedenza a destra) è rigorosa, a meno che non sia indicato diversamente da segnaletica stradale.
Un cartello DFCI (Défense Forestière Contre l'Incendie) indica che il transito è vietato ai veicoli privati ed è riservato alle pattuglie dei vigili del fuoco.
In Francia, si guida sul lato destro della strada. La linea bianca continua che indica il bordo della strada sarà sempre alla nostra destra, mentre la corsia di marcia opposta sarà alla nostra sinistra. La corsia di sinistra è utilizzata solo per il sorpasso (non ci si può soffermare, insomma).
Guidare in Francia è generalmente semplice, con pochi ingorghi tranne che vicino alle grandi città e nelle zone costiere del sud durante i mesi estivi. Esistono quattro tipi principali di strade interurbane:
Per informazioni dettagliate sulle autostrade, è possibile consultare il sito dell'Association des Sociétés Françaises d'Autoroutes.
I limiti di velocità in Francia variano a seconda del tipo di strada e delle condizioni meteorologiche:
Le autorità locali possono ridurre ulteriormente questi limiti, indicati tramite segnaletica stradale.
Il limite alcolemico legale è dello 0,5 grammi per litro di sangue per tutti i conducenti. È obbligatorio portare con sé un kit usa e getta per il test dell’etilometro. Le autorità francesi effettuano controlli frequenti e rigorosi per assicurarsi che i conducenti rispettino questo limite.
Superare questo limite può comportare multe fino a 135 euro. Per i conducenti di autobus e autocarri, il limite è ridotto a 0,2 grammi per litro di sangue. In caso di incidente con feriti o gravi infrazioni, il test dell'alito è obbligatorio. Se il test risulta positivo o viene rifiutato, la patente può essere ritirata immediatamente.
Il parcheggio in Francia è regolamentato e a pagamento in molte aree urbane. In circa 800 comuni, dal 1° gennaio 2018, il parcheggio su strada è gestito dai municipi, che stabiliscono tariffe e possono affidare la gestione a società private. Le multe per mancato pagamento del parcheggio possono arrivare fino a 75 euro e devono essere pagate entro tre mesi dal ricevimento dell'avviso.
È illegale parcheggiare davanti a idranti antincendio e lasciare un'auto su una strada pubblica per più di 24 ore. Il parcheggio notturno non è consentito ovunque, ma è possibile utilizzare aree di sosta per riposare. È consigliabile utilizzare parcheggi privati per sicurezza e comodità, soprattutto in aree urbane affollate.
Molte stazioni di servizio in Francia chiudono il sabato pomeriggio e la domenica. Il carburante può essere più costoso nelle aree di sosta autostradali, ma più conveniente nelle stazioni situate nei pressi dei supermercati. Il rifornimento è generalmente self service, con pagamento che può essere effettuato prima o dopo aver immesso il carburante.
È vietato importare armi da guerra, esplosivi, coltelli a serramanico, pistole scacciacani, narcotici, stupefacenti e prodotti tossici. Anche il possesso di rilevatori radar è vietato. Per esportare armi e munizioni, è necessaria un'autorizzazione della Direction Générale des Douanes. Anche l'esportazione di metalli preziosi, gioielli, oggetti d'arte e da collezione è soggetta a restrizioni e tassazioni.
Cani e gatti devono avere un passaporto europeo per animali domestici, disponibile presso qualsiasi veterinario. Questo documento deve attestare la vaccinazione antirabbica in corso di validità e l'animale deve essere identificato con un microchip elettronico.
Il bollino ambientale Crit'Air è un adesivo che si posiziona sul parabrezza del veicolo per monitorare l'inquinamento atmosferico e acustico. Esistono sei tipi di bollini, differenziati per colore in base al livello di inquinamento del veicolo. Il tipo di bollino dipende dall'età, modello e motore del veicolo. Le multe per il mancato rispetto della prescrizione partono da 68 euro.
Il possesso del bollino viene richiesto a Parigi e in altre zone ecologiche all’interno delle grandi città. A Parigi, è necessario dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì. Di notte e nei fine settimana non è obbligatorio.
Il bollino può essere ordinato online con consegna gratuita entro 14 giorni. Per completare l'ordine bisognerà avere sotto mano le informazioni presenti nel certificato di immatricolazione del veicolo.