I consigli per verificare i km reali di un’auto ed evitare fregature

Vivere con l'auto
Pubblicato 11 dicembre 2023

Quando si compra un’auto usata uno dei principali parametri di valutazione sono i km per corsi, ma le truffe sono più diffuse di quanto si pensi. Ecco alcuni consigli per evitarle.

Nel mercato delle auto usate, una delle pratiche fraudolente più comuni è la manipolazione del contachilometri. Questa truffa, mirata a presentare un'auto come meno usata di quanto sia in realtà, può portare gli acquirenti inesperti a pagare un prezzo eccessivamente alto per veicoli di qualità inferiore. La pratica di scalare i chilometri delle auto usate è una truffa che danneggia non solo gli acquirenti, ma anche i venditori onesti e l'intero mercato dell'usato. Questa manomissione può essere effettuata sia su contachilometri analogici che digitali. Tuttavia, con l'evoluzione della tecnologia e l'accesso a informazioni affidabili, è diventato più facile per gli acquirenti verificare i chilometri reali di un'auto usata e proteggersi da potenziali inganni.

COME VERIFICARE I KM REALI: ISPEZIONE VISIVA, STRUMENTI E PRIME INDAGINI

Prima di considerare l'acquisto di un'auto usata, è fondamentale raccogliere e preparare gli strumenti necessari per una verifica approfondita dei chilometri percorsi. Questi strumenti includono l'accesso a database di storico delle revisioni, rapporti di servizio e altre risorse che possono fornire una cronologia dettagliata del veicolo.

Un'attenta ispezione visiva dell'auto può fornire indizi preliminari sulla veridicità del chilometraggio dichiarato. Elementi come l'usura dei pedali, del volante e dei sedili possono dare indicazioni sul reale utilizzo del veicolo. Questa ispezione iniziale, sebbene non sia conclusiva, può offrire una prima comprensione della condizione dell'auto.

Per una verifica accurata e dettagliata, è consigliabile avvalersi di servizi professionali che possono fornire analisi dettagliate del chilometraggio attraverso l'accesso a database specializzati e affidabili. Questi servizi sono in grado di confrontare i dati storici del veicolo con le informazioni attuali, offrendo così un resoconto chiaro e dettagliato.

Inoltre, informazioni sul pagamento dell'ultimo bollo auto possono fornire ulteriori indizi sulla correttezza del venditore.

COME VERIFICARE I KM REALI DI UN’AUTO USATA CON LO STORICO DELLE REVISIONI E I TAGLIANDI

Verificare la coerenza tra il numero di revisioni effettuate, l'età dell'auto e i chilometri dichiarati è un altro passo cruciale. Se il numero di revisioni non corrisponde al chilometraggio dichiarato, potrebbe essere un indicatore di manomissione.

Infatti, l'analisi dello storico delle revisioni è un metodo affidabile per verificare i chilometri percorsi da un'auto usata. Questo storico può rivelare eventuali discrepanze tra i chilometri dichiarati dal venditore e quelli effettivamente percorsi, fornendo così un'importante indicazione sulla possibile manomissione del contachilometri.

Inoltre, esaminare le ricevute di manutenzione, ovvero le operazioni di tagliando (che ricordiamo non essere obbligatorio, ma molto raccomandato), può rilevare discrepanze tra il chilometraggio dichiarato e quello effettivo. Se i numeri non corrispondono, è probabile che il contachilometri sia stato manomesso. Quest’analisi richiede attenzione ai dettagli e una conoscenza dei normali intervalli di manutenzione per i vari modelli di auto.

CAMPANELLI D’ALLARME: COME SCOPRIRE LA MANOMISSIONE DEL CONTACHILOMETRI

Per evitare truffe, è importante essere consapevoli di alcuni campanelli d'allarme. Una discrepanza significativa tra l'anno di immatricolazione del veicolo e il chilometraggio attuale può essere un segnale di allarme. Ad esempio, un'auto immatricolata diversi anni fa ma con un chilometraggio sorprendentemente basso dovrebbe indurre a ulteriori indagini.

Attenzione! Non è detto che questa discrepanza evidenzi con certezza il fatto che il contachilometri sia manomesso, ma può indurre senz’altro a eseguire indagini supplementari. 

Esaminare con attenzione la carrozzeria e gli interni del veicolo può fornire ulteriori indizi sulla veridicità dei chilometri dichiarati. Un'auto con interni notevolmente usurati o con una carrozzeria che sembra essere stata recentemente riverniciata potrebbe nascondere una manomissione del contachilometri.

COME USARE IL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA PER VERIFICARE I KM REALI DI UN’AUTO

Il Portale dell’Automobilista, gestito dal Ministero dei Trasporti, è una risorsa fondamentale per verificare i chilometri effettivi di un veicolo usato. Per accedere a informazioni dettagliate, è necessario registrarsi fornendo dati personali come data di nascita, indirizzo, codice fiscale e numero di patente. La registrazione permette non solo di controllare i chilometri, ma anche di accedere a servizi utili come il controllo dei punti patente e le pratiche per il rinnovo online.

Il Portale dell'Automobilista è quindi una risorsa gratuita e ricca di informazioni per chiunque desideri acquistare un'auto usata. Per accedere a dati affidabili sui chilometri percorsi, è sufficiente inserire il tipo di vettura e il numero di targa nel portale. Questo permette di risalire alle revisioni più recenti, fornendo una chiara indicazione sui chilometri effettivamente percorsi.

È bene sapere che le normative vigenti richiedono che tutte le tipologie di veicoli siano sottoposte a revisione regolare. Durante questi controlli, viene emesso un certificato di revisione che documenta non solo i chilometri percorsi, ma anche i test effettuati su componenti cruciali come motore e gomme.

Infine, è importante notare che questo servizio è disponibile solo per le revisioni effettuate dal 1 giugno 2018 in poi.

Alla luce di questo, per auto con chilometraggio potenzialmente alterato prima del 2018, è utile esaminare etichette di cambio olio, filtri e ricevute dei tagliandi effettuati, che possono fornire indizi aggiuntivi sul chilometraggio reale.

VISURA DEI DATI SUL SITO DELL’ACI

Un ulteriore strumento utile è la visura dei dati sul sito dell’Automobile Club Italia (ACI), che permette di accedere alle informazioni contenute nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), tra cui l'anno di immatricolazione del veicolo. Incrociando questi dati con quelli del Portale dell’Automobilista, si può ottenere un quadro chiaro e completo della storia del veicolo.

IL CONSIGLIO DI UN MECCANICO ESPERTO, OVVERO FARSI AIUTARE DA UN PROFESSIONISTA

Nonostante le informazioni reperibili online, la valutazione di un meccanico esperto rimane un elemento chiave nella verifica dell'integrità di un'auto usata. Il meccanico può esaminare le condizioni delle varie componenti dell'automobile, come lo sterzo, il cambio e la frizione, e valutare gli elementi interni ed esterni per segnali di usura inconsueta. Il meccanico può infatti esaminare l'usura di varie parti del veicolo e i segni sul contachilometri stesso, oltre a verificare i dati dei tagliandi effettuati.

Insomma, un controllo effettuato da un meccanico esperto può fornire una valutazione affidabile del chilometraggio reale.

IL TEST DI GUIDA SU STRADA

Un breve test di guida su strada, richiesto al proprietario, può essere decisivo per testare l'efficienza del veicolo e verificare la coerenza delle informazioni ricevute.

IL KIT DIOGENE PER UNA VERIFICA DEI KM AVANZATA

Diogene, sviluppato da Evolvea, è un sistema professionale che verifica i chilometri tramite la porta OBD del contachilometri, leggendo i dati dalle centraline dell’auto. Questo metodo fornisce una valutazione precisa, ma è accessibile solo agli operatori del settore automotive.

Il dispositivo Diogene è uno strumento avanzato che interroga le centraline elettroniche del veicolo senza modificare i dati. Questo sistema garantisce una verifica accurata del chilometraggio effettivo, al netto di qualsiasi tentativo di manomissione.

Grazie alla collaborazione con le concessionarie, gli acquirenti possono richiedere una certificazione del chilometraggio tramite Diogene, ottenendo così una garanzia aggiuntiva sulla veridicità dei dati del veicolo scelto.

MANOMISSIONE CONTACHILOMETRI: RISCHI E SANZIONI

Le sanzioni per chi attua queste frodi sono severe: le multe possono variare da 51 € a 1.549 €, e nei casi più gravi è prevista anche la reclusione da 1 a 5 anni, secondo l'art. 640 del Codice Penale.

COME TUTELARSI IN CASO DI FRODE

Se si sospetta di essere stati vittime di una truffa, è possibile ricorrere a vie legali, sia civili che penali. La denuncia alle forze dell'ordine e l'eventuale ricorso al tribunale possono portare alla risoluzione del contratto o alla diminuzione del prezzo. Inoltre, è possibile rivolgersi all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

COME PREVENIRE LA TRUFFA DEL CONTACHILOMETRI MANOMESSO

Quando si cerca un'auto usata, è fondamentale essere assistiti da un esperto nella valutazione del veicolo, o quantomeno essere preparati a ogni evenienza. È importante diffidare di offerte con prezzi troppo bassi e informarsi sulle garanzie legali disponibili. La trasparenza dei documenti, inclusa la visibilità della targa nelle foto online, è un altro fattore chiave.

Infine, è essenziale proteggersi con un'assicurazione adeguata, scegliendo polizze su misura per le proprie esigenze e affidandosi a compagnie assicurative affidabili. Questo garantisce una copertura adeguata e riduce il rischio di problemi futuri.

Come già spiegato, il Portale dell’Automobilista è uno strumento affidabile e accessibile per controllare i chilometri di un'auto. Dopo una semplice registrazione, si possono consultare le informazioni relative alle revisioni passate del veicolo, inclusi i chilometri registrati. Combinando questi dati con le informazioni ottenute dal sito dell’ACI, è possibile ottenere un quadro completo e affidabile del chilometraggio reale del veicolo.

Confrontare il chilometraggio con l'anno di immatricolazione dell’auto può rivelare eventuali incongruenze. Per esempio, un veicolo con diversi anni all'attivo ma con un chilometraggio insolitamente basso potrebbe essere un segnale di allarme.

Rivolgersi a concessionari noti e affidabili può ridurre il rischio di incappare in truffe. È importante richiedere la visione del libretto del veicolo e confrontare l'età della macchina con i chilometri riportati.

Esaminare le recensioni e i forum online può fornire informazioni utili e dettagliate. Tuttavia, è fondamentale diffidare di annunci che promettono auto in condizioni perfette o usate pochissimo, in quanto spesso non corrispondono alla realtà.

Altri elementi di cui diffidare sono quelle foto di auto usate con targa coperta e di prezzi eccessivamente bassi. È consigliabile confrontare i prezzi di auto simili per avere un'idea del valore di mercato.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO: LA PROCEDURA

Se si verifica una manomissione del contachilometri, è possibile richiedere la risoluzione del contratto di vendita. La garanzia legale copre sia veicoli nuovi che usati, e il venditore è tenuto a prendersi carico di eventuali riparazioni o sostituzioni.

In caso di truffa, è possibile denunciare il venditore alle forze dell'ordine o alla Procura della Repubblica. Questo può portare a un risarcimento del danno subito e, in casi gravi, a una condanna penale per il venditore.

 



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Ritratto di manuel1975
11 dicembre 2023 - 17:59
il bollo auto non conta un tubo
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2023 - 21:36
Per me è semplice: date meno peso ai km e più alle condizioni dell'auto. Ci sono auto trattate come oggetti di culto che con 200000 km sono pronte a farne altrettanti e macchine con soli 20000 km all'attivo che sono già da rottamare
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2023 - 00:40
1
Puo essere per carrozzeria e interni ma nella meccanica eccome se contano i km!!
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2023 - 09:58
Contano nel senso che, in mano alla stessa persona, un'auto con meno km è generalmente messa meglio. Generalmente perché magari a 140.000 ha le sospensioni sfondate e a 160.000 le ha perfette perché nel frattempo le ha cambiate. Ma in assoluto è solo un valore indicativo, al quale dare importanza ma non troppo. Troppe volte sento persone convinte di aver comprato un'auto nuova perché ha meno di 50.000 km, invece han preso una carretta. Io, se una macchina è messa bene e se il prezzo è giusto non mi faccio troppi problemi sul chilometraggio
Ritratto di Probabilmente
11 dicembre 2023 - 21:37
2
Pensa un po'. Ho lavorato nello stesso gruppo di Evolvea anni fa, se ne parlava bene di Diogene ma non pensavo fosse un riferimento per il controllo dei chilometraggi. E soprattutto pensavo fosse esclusiva di un particolare gruppo automobilistico.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2023 - 07:34
4
Per controllare i km più semplicemente si può usare il sito https://www.kmsicuro.it/ Per le auto molto fresche che non hanno ancora fatto revisioni ed hanno meno di 40000/50000 km controllo la data di produzione delle gomme
Ritratto di Blueyes
12 dicembre 2023 - 09:40
1
esatto, devono avere il dot coerente all'immatricolazione, altrimenti puzza di imbroglio
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2023 - 11:09
4
esatto è un controllo molto utile per le auto fresche
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 dicembre 2023 - 11:56
Prese usate dal concessionario sono manomesse nel 90% dei casi, falsificano anche i libretti dei tagliandi, sostituiscono tutto quello che ad un esame visivo ne può determinare usura (pedali, tappeti, manopola del cambio, volante ecc..) delle sanzioni se ne fregano perchè comunque sono inferiori al margine sulle vendite di una skilometrata piuttosto che una originale. Leasing, noleggi e aziendali, le peggiori! Vengono usate a m3rda e in un paio di anni macinano migliaia di km. Non basta una lavata e una lucidata, è la meccanica che tiene "memoria" di tutto...
Ritratto di wagonr
12 dicembre 2023 - 23:36
Concordo. Uno che vende auto usate mi ha raccontato che capita di vendere auto con 200.000 km dichiarandone 30.000, tanto nei primi 4 anni possono fare come vogliono. Poi ci sono anche quelli che vendono auto coi sedili già sfondati dichiarando candidamente 50.000km. Io ho comprato un'auto usata da un concessionario di Torino scoprendo poi che montava un motore che non solo non era il suo ma era persino di un'altra cilindrata.

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