Cosa fare se c’è troppo olio nel motore nell’auto

Vivere con l'auto
Pubblicato 14 agosto 2024

Forse non tutti sanno che un’eccessiva quantità di olio può provocare danni al propulsore. Ecco quali e come rimediare a un eventuale errore.

ELEMENTO IMPORTANTISSIMO - Cambiare regolarmente l’olio motore è fondamentale per far funzionare perfettamente l’auto. Il lubrificante serve infatti per ridurre l’attrito tra le parti mobili e favorire il raffreddamento. Ma non basta cambiare l’olio, bisogna anche averne la quantità giusta. Se una scarsa quantità di olio (ma anche un olio troppo usato o contaminato) non lubrificherà a sufficienza le parti interne di un motore, in molti possono pensare che inserendo più olio del dovuto sia qualcosa di positivo. Tuttavia avere troppo olio nel motore è controproducente per il propulsore. 


> Per essere a un livello corretto l'olio deve stare nella parte alta dello spazio tra le due scanalature dell'astina.

DANNI PREOCCUPANTI - Prima di tutto, se c’è troppo olio l’albero motore può far fatica a girare e ciò può succedere anche se viene utilizzato un lubrificante sbagliato. Un albero motore che non gira bene causa l’accensione della spia di controllo del motore e anche mancate accensioni dei cilindri, con conseguenti prestazioni ridotte e difficoltà di avviamento. Se c’è troppo olio aumenta la probabilità che si formino bolle d’aria, riducendo la sua efficacia. Anche la pressione dell’olio può aumentare: se eccessiva può rompere le guarnizioni causando perdite. Una quantità eccessiva di olio può entrare nell’aspirazione, provocando odore di olio bruciato, fumo blu dallo scarico e mancate accensioni dei cilindri. Se entra nella camera di combustione, l’olio può anche sporcare le candele. 

COME TOGLIERE L’OLIO IN ECCESSO - Per verificare che non ci sia troppo olio motore nel veicolo bisogna aprire il cofano e verificare il livello con l’apposita astina, sempre che la vostra vettura ne sia provvista (molte auto moderne hanno solo un controllo elettronico visibile nella strumentazione). Per farlo si deve rimuovere l’asta, pulirla con un panno e reinserirla: togliendola nuovamente si vedrà il livello dell’olio, che deve essere compreso tra i due segni “min” e “max”. Se è più basso del minimo bisogna aggiungere olio, se è sopra il massimo bisogna rimuoverlo.

Come? Il modo più semplice e sicuro è portare l’auto da un meccanico, che alzerà l’auto e rimuoverà il tappo di scarico facendo fluire un po’ di olio. Per chi vuole fare da sé esistono in commercio, sulle principali piattaforme online, delle apposite siringhe con un sottile tubo di gomma (foto qui sopra), che può essere infilato direttamente nella fessura dove normalmente è collocata l’astina di controllo del livello dell’olio per aspirare quello in eccesso.



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Ritratto di GG64
14 agosto 2024 - 16:50
Pillole di saggezza...
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2024 - 01:42
4
Innanzitutto buona abitudine è cambiare olio entro i 15 Mila km in tutte le auto termiche...no a tagliandi troppo lunghi che distruggono i motori!!!!...fateli i tagliandi!!!!....riguardo l'olio troppo alto di livello fa male sicuramente.... soprattutto sulle auto con turbina... l'olio deve stare sotto al massimo!
Ritratto di Bimmer87
15 agosto 2024 - 10:48
Baggianate, sulle BMW 6 cilindri fai il tagliando olio ogni 30'000 km e durano oltre mezzo milione di km..... Castrol Long Live e via...
Ritratto di marco 1
15 agosto 2024 - 11:12
Confermo. Ho fatto mediamente 60.000 km annui e con tagliandi a 30.000 e portando le mie auto a percorrenze di 250.000 km. Di varie marche
Ritratto di Beppe_90
15 agosto 2024 - 19:56
Ma come bimmer? Uno come te con i soldi ha paura di far il tagliando ogni 15 mila? Quello che dice andy ha perfettamente ragione! E se non superi quei km ogni anno l’olio va cambiato! Cioè posso capirlo da chi ha una picanto che non ha i soldi per far un tagliando (come ripeto spesso tu) ma uno che ha una bmw? I motori non c’entrano nulla…dal 4/5/6 anzi più grosso è potente è peggio e avare olio usurato.. l’olio e la cosa più fondamentale se non lo sai…
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2024 - 15:48
Infatti, per quel che costa non fate i taccagni e cambiatelo l'olio. Io su auto "normali" non sono mai andato oltre i 10-15 mila con lo stesso olio, e già a 15k quel che esce è una schifezza, non voglio neanche immaginare dopo il doppio.
Ritratto di AndreaGranvillano
18 agosto 2024 - 14:54
1
30 mila? Nella mia il computer mi impone il cambio ogni 10-11 mila km…
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 12:22
4
L'olio deve stare a metà, penso che il giusto per un tagliando siano 15.000 km fatti sempre a quella percorrenza anche quando erano consigliati al doppio
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2024 - 17:56
Le prime volte mi capitava, poca pazienza. Aggiungi olio, aggiungi, aggiungi... troppo! Mai pensato alla siringa però, tanto basta svitare un bullone da sotto per togliere olio in maniera "tradizionale", si fa presto.
Ritratto di Bimmer87
15 agosto 2024 - 10:51
In teoria rischi di fare "più male" al motore quando c'è troppo olio rispetto a quando c'è ne "poco". Nel senso che se manca mezzo litro su 5 litri il motore gira bene lo stesso, ma se c'è mezzo litro di troppo l'olio non gira più bene.

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