LA MISURA DEVE ESSERE RISPETTATA - Sulla misura dei pneumatici è vietato sgarrare: deve essere tra quelle riportate nella carta di circolazione (vedi immagine qui sotto), che generalmente permette di scegliere fra più misure, altrimenti si rischia una sanzione da 422 a 1.697 euro in base all’articolo 78 del codice della strada e il ritiro del libretto stesso. Vale anche per le gomme invernali, anche se in questo caso è ammessa una deroga. E riguarda il codice di velocità. Ma prima di parlarne, vediamo nel dettaglio come si legge la misura di un pneumatico.
LE DIMENSIONI - In senso stretto, la misura di un pneumatico è indicata con una serie di numeri. Per esempio, 205/55 R 16 identifica una gomma con un battistrada largo 205 millimetri, un'altezza del fianco che è il 55% della larghezza (in questo caso il 550% di 205 è 113 mm) e che va montata su un cerchio con un diametro di 16 pollici. La “R” invece indica la costruzione radiale, da anni impiegata per le vetture stradali. In generale, più è largo il battistrada, più la gomma fa presa (parlando di asfalto asciutto); per contro, aumentano i consumi di carburante e la rumorosità. Il comfort si riduce anche riducendo l’altezza del fianco: pneumatici ribassati (con sezione /40 o inferiore) assorbono male le buche, a vantaggio invece della sportività. Lo stesso vale per l’aumento della misura del cerchio.
L’INDICE DI CARICO - Dopo la misura del cerchio, si trova un numero che corrisponde all’indice di carico, ovvero il peso massimo sopportabile da ciascuna ruota, che moltiplicato per quattro sarà ovviamente molto maggiore del peso complessivo dell’auto diviso, per avere un adeguato margine di sicurezza. Per sapere a quanti chilogrammi corrisponde, bisogna rifarsi alla tabella qui sotto. Per esempio, l’indice 91 equivale a 615 kg di peso per ruota. Per quanto riguarda l’indice di carico, si può scegliere un valore uguale o superiore rispetto a quanto indicato dalla carta di circolazione. Mai inferiore, pena la sanzione dell’articolo 78 del Codice della Strada.
Indice di carico |
Peso per ruota kg |
Indice di carico |
Peso per ruota kg |
Indice di carico |
Peso per ruota kg |
58 |
236 |
79 |
437 |
100 |
800 |
59 |
243 |
80 |
450 |
101 |
825 |
60 |
250 |
81 |
462 |
102 |
850 |
61 |
257 |
82 |
475 |
103 |
875 |
62 |
265 |
83 |
487 |
104 |
900 |
63 |
272 |
84 |
500 |
105 |
925 |
64 |
280 |
85 |
515 |
106 |
950 |
65 |
290 |
86 |
530 |
107 |
975 |
66 |
300 |
87 |
545 |
108 |
1000 |
67 |
307 |
88 |
560 |
109 |
1030 |
68 |
315 |
89 |
580 |
110 |
1060 |
69 |
325 |
90 |
600 |
111 |
1090 |
70 |
335 |
91 |
615 |
112 |
1120 |
71 |
345 |
92 |
630 |
113 |
1150 |
72 |
355 |
93 |
650 |
114 |
1180 |
73 |
365 |
94 |
670 |
115 |
1215 |
74 |
375 |
95 |
690 |
116 |
1250 |
75 |
387 |
96 |
710 |
117 |
1285 |
76 |
400 |
97 |
730 |
118 |
1320 |
77 |
412 |
98 |
750 |
119 |
1360 |
78 |
425 |
99 |
775 |
120 |
1400 |
IL CODICE DI VELOCITÀ - La lettera alla fine della misura è relativa al codice di velocità, equivalente (in base alla tabella qui sotto) alla velocità massima per cui il pneumatico è omologato. Per esempio, “H” corrisponde a 210 km/h. Nel caso di codici W o Y, viene anche inserita nella misura la sigla ZR anziché R (lo stabilisce la direttiva europea 92/23). Anche per il codice di velocità, come per l’indice di carico, si può passare a valori superiori rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione. Tuttavia, nel caso dei pneumatici invernali (ma solo nel periodo dal 15 ottobre al 15 maggio, in base a quanto chiarito dalla circolare 1049 del 2014 del ministero dei trasporti) è consentito scendere fino al codice Q, che equivale a 160 km/h. In ogni caso occorre attaccare sulla plancia una “targhetta monitoria” (così la definisce la circolare 104/95 del ministero dei trasporti), ovvero un adesivo che ricordi il nuovo valore, anche se è superiore ai limiti consentiti sulle nostre autostrade e alla velocità massima dell’auto. In alcuni casi, nella carta di circolazione sono indicate apposite misure per i pneumatici invernali contraddistinte dalla sigla M+S in fondo.
Codice di velocità |
km/h |
Q |
160 |
R |
170 |
S |
180 |
T |
190 |
U |
200 |
H |
210 |
V |
240 |
W |
270 |
Y |
300 |
M+S o FIOCCO DI NEVE? - La sigla M+S (o M/S o M-S) che sta per Mud&Snow, fango e neve proposito di gomme invernali, deve essere per legge riportata sul fianco dei pneumatici invernali. In realtà è utilizzata anche per diversi modelli per suv, che non sono “termici” ma mettono comunque al riparo dalle multe dove vige l’obbligo di transitare con gomme da neve o catene a bordo. Tuttavia, per viaggiare più sicuri in caso di nevicata, è bene cercare degli invernali “puri”. Che spesso sono contraddistinti dal simbolo col fiocco di neve all’interno di una montagna, il cosiddetto 3PMSF (3 peaks mountain snow flake): pur non essendo ancora obbligatorio in Italia, è utilizzato praticamente da tutti i costruttori di gomme.