CHE AUTO È
La Dodge Challenger è una coupé americana ad alte prestazioni, caratterizzata da motori di grossa cilindrata e potenze elevate. Importata ufficialmente in Italia dal 2018 al 2024, ha uno stile che si ispira ai modelli del passato, in particolare a quello del 1971. Nel frontale spiccano i fari rotondi con anelli a led e il cofano con vistose prese d’aria, mentre al posteriore la tecnologia a led dona un look moderno alla fanaleria.
All’interno della Dodge Challenger, la consolle e il tunnel centrale sono fortemente orientati verso il guidatore. Al centro della plancia c’è lo schermo da 8,4” del sistema multimediale, mentre nel cruscotto troviamo due strumenti circolari per contagiri e velocità e uno schermo TFT di 7”.
La Dodge Challenger arriva in Italia con il V6 da 309 CV (disponibile anche con trazione integrale) e il V8 aspirato 5.7 da 375 CV della Challenger R/T. C’è poi un altro V8 di 6,4 litri a 475 CV della Scat Pack (dal 2019 portato a 485 CV). Salendo con le prestazioni c’è la Challenger Hellcat, con il V8 6.2 sovralimentato da 717 CV, per arrivare infine alla Redeye che, grazie a un compressore volumetrico maggiorato e a un nuovo impianto di iniezione della benzina, arriva addirittura a 807 CV.