CHE AUTO È
Il suo nome, Lancia Delta, richiama quello della leggendaria regina dei rally. In realtà questa vettura, arrivata alla terza generazione, è tutta un’altra cosa. È un’auto da famiglia lunga 4,52 metri, spaziosa, confortevole e piacevole da guidare: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni dell’asfalto, i propulsori spingono forte e nelle curve si può fare affidamento su un comportamento sincero e rassicurante anche nelle situazioni di emergenza.
Prodotta dal 2008 al 2015, la Lancia Delta terza serie viene lanciata con cinque motori sovralimentati: due 1.4 T-Jet turbo a benzina da 120 e 150 CV e tre diesel Multijet (un 1.6 turbo da 120 CV, un 2.0 turbo da 165 CV e un 1.9 biturbo da 190 CV). Nel 2009 debutta un 1.8 sovralimentato a benzina Di T-jet da 200 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con l’introduzione di un 1.4 sovralimentato a Gpl da 120 CV, il 1.4 a benzina più potente viene rimpiazzato da una più moderna unità MultiAir di pari cilindrata da 140 CV.
In occasione del leggero restyling del 2011 (nuova mascherina a listelli orizzontali e poco altro) debutta in listino un 1.6 turbodiesel da 105 CV mentre nel 2013 si assiste a una rivoluzione nella gamma propulsori con l’addio alle unità a benzina e al 2.0 a gasolio. Il biturbodiesel esce di produzione nel 2014.