Lancia
Delta
(serie 3 - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/180/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1190

CHE AUTO È

Il suo nome, Lancia Delta, richiama quello della leggendaria regina dei rally. In realtà questa vettura, arrivata alla terza generazione, è tutta un’altra cosa. È un’auto da famiglia lunga 4,52 metri, spaziosa, confortevole e piacevole da guidare: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni dell’asfalto, i propulsori spingono forte e nelle curve si può fare affidamento su un comportamento sincero e rassicurante anche nelle situazioni di emergenza. 

Prodotta dal 2008 al 2015, la Lancia Delta terza serie viene lanciata con cinque motori sovralimentati: due 1.4 T-Jet turbo a benzina da 120 e 150 CV e tre diesel Multijet (un 1.6 turbo da 120 CV, un 2.0 turbo da 165 CV e un 1.9 biturbo da 190 CV). Nel 2009 debutta un 1.8 sovralimentato a benzina Di T-jet da 200 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con l’introduzione di un 1.4 sovralimentato a Gpl da 120 CV, il 1.4 a benzina più potente viene rimpiazzato da una più moderna unità MultiAir di pari cilindrata da 140 CV. 

In occasione del leggero restyling del 2011 (nuova mascherina a listelli orizzontali e poco altro) debutta in listino un 1.6 turbodiesel da 105 CV mentre nel 2013 si assiste a una rivoluzione nella gamma propulsori con l’addio alle unità a benzina e al 2.0 a gasolio. Il biturbodiesel esce di produzione nel 2014.

COSA CONTROLLARE

Verificate che il problema relativo alla rumorosità del retrotreno sia stato risolto: solitamente in officina venivano modificate le boccole tra i bracci e la scocca. Più complesso il “concerto” proveniente dalla barra stabilizzatrice anteriore. Non basta stringere i bulloni: bisogna sostituire i gommini o (in casi estremi) cambiare l’intero pezzo.

PREGI

ABITABILITÀ I passeggeri posteriori hanno un mare di spazio a disposizione delle gambe. C’è persino il divano posteriore scorrevole con lo schienale regolabile nell’inclinazione.

COMFORT Le sospensioni filtrano le asperità con efficacia e l’abitacolo è insonorizzato con cura.

COMPORTAMENTO STRADALE La Lancia Delta si guida con piacere. È incollata alla strada ed è facilmente controllabile anche nelle situazioni di emergenza. Merito di un Esp efficiente e puntuale nell’intervento.

MOTORI I propulsori, tutti turbo, sono poco assetati di carburante e offrono una spinta corposa ai bassi regimi.

DIFETTI

FINITURE Deludenti. Nell’abitacolo ci sono troppi dettagli in plastica “povera” e gli assemblaggi presentano qualche imprecisione di troppo.

PORTAOGGETTI I vani sono pochi e non eccellono per capienza.

SOGLIA DI CARICO Molto alta: 80 centimetri dal suolo, come una suv. In più è nettamente più alta del pavimento del vano: si fatica più del necessario, quindi, per caricare valigie pesanti.

VISIBILITÀ Quella di tre quarti anteriore è penalizzata dai montanti lunghi e inclinati. Quelli dietro sono ancora più grandi e, uniti al lunotto di piccole dimensioni, non agevolano la visuale posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lancia Delta spinta dal motore 1.6 Multijet da 105 CV per chi percorre tanti chilometri va già bene. Non si sente il bisogno della variante più potente da 120 CV.

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