Mercedes
A
(serie 2 W169 restyle - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

388/176/159

Posti

5

Bagagliaio (litri)

435/1370

CHE AUTO È

La seconda generazione della Mercedes Classe A è una monovolume compatta disponibile a 3 (denominata Coupé) o 5 porte, prodotta dal 2004 al 2013. Riprende le forme “a uovo” della prima generazione, interpretandole in modo più dinamico, per una caratterizzazione più grintosa. Il lunotto è meno invadente (non entra nella fiancata), mentre i fanali diventano più grandi. I montanti sono più sottili e permettono una migliore visibilità, oltre che una maggiore luminosità nell’abitacolo. 

L’abitacolo della Mercedes Classe A diventa più grande, grazie all’aumento generale delle dimensioni, e l’ambiente interno ricorda per molti versi quello delle contemporanee Classe C e Classe E, anche se i materiali sono di qualità inferiore. Il divano posteriore è frazionabile e abbattibile, per ampliare la capacità del bagagliaio (con doppio fondo) da 435 a 1.995 litri.

La stessa gamma motori ha accompagnato la seconda generazione della Mercedes Classe A per sostanzialmente tutto il periodo di produzione, con pochi aggiornamenti. La proposta consiste in tre motori a benzina e altrettanti diesel. Si parte dall’1.5 a benzina da 95 CV dell’A150, poi denominata A160 BlueEfficiency dal 2009, con una leggera riduzione delle emissioni, per proseguire con il 1.7 da 116 CV dell’A170 (poi A180 BlueEfficiency) e finire con la A200, dotata di un 2,0 litri da 136 CV (dal 2005 proposto anche in versione Turbo da 193 CV). Tutti di 2,0 litri invece i diesel, con potenze di 82, 109 e 140 CV.

COSA CONTROLLARE

Sulla Mercedes Classe A sono stati montati i famigerati airbag anteriori Takata che potrebbero rivelarsi molto pericolosi per i passeggeri in caso di incidente. Gli esemplari interessati hanno ricevuto un richiamo, verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

BAGAGLIAIO Buona la capacità, regolare l’apertura e il vano di carico.

GUIDA IN CITTÀ Lo sterzo leggero assicura facilità di manovra, mentre la posizione di guida rialzata permette di avere tutto sotto controllo.

SICUREZZA Il pianale a doppio strato spinge il motore sotto l’abitacolo in caso di incidente frontale.

DIFETTI

INTERNI L’arredamento non regala quelle sensazioni che ci si aspetta da un’auto della Mercedes.

MOTORI ENTRY LEVEL Sia il benzina da 95 CV che il diesel da 82 sono piuttosto fiacchi.

STERZO Comodo in manovra ma sembra artificiale durante la guida più “allegra”, risultando poco comunicativo.

LA VERSIONE GIUSTA

La 5 porte è molto più versatile, mentre la scelta tra benzina e diesel varia in base all’uso che se ne fa: in ogni caso meglio evitare i motori meno potenti, entrambi piuttosto sottotono.

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
4
5
VOTO MEDIO
2,5
2.466665
15

Photogallery

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser