Mercedes
EQC
(serie 1 N293 - 2019/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/188/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/1460

CHE AUTO È

La Mercedes EQC è una lussuosa suv elettrica con due motori (uno anteriore e uno posteriore) che consentono la trazione integrale. Su un pianale specifico per ospitare la batteria, condivide molte componenti con la contemporanea Mercedes GLC tra cui la scocca, le sospensioni e parte degli interni. Ha un aspetto piuttosto imponente, con un’ampia mascherina anteriore, cerchi di grandi dimensioni e un posteriore specifico, in cui i fanali sono uniti da striscia luminosa a led.

L’abitacolo della Mercedes EQC è molto ben rifinito ed è comodo per quattro adulti. Nella parte superiore della plancia ci sono due display di 10,3” affiancati, uno per il cruscotto e l’altro per il sistema multimediale. Il bagagliaio è ampio (500 litri) ma pecca in termini di sfruttabilità e accessibilità (la soglia di carico è alta).

La Mercedes EQC viene proposta in un’unica configurazione, con la batteria di 80 kWh ricaricabile in corrente continua da una colonnina pubblica fino a 110 kW. Alimenta la coppia di motori da 204 CV ciascuno (per una potenza totale di 408 CV) e secondo i dati ufficiali consente di percorrere fino a 417 km con una carica. Pronta nella risposta, garantisce un ottimo comfort e una discreta maneggevolezza, anche se bisogna fare i conti con un peso tutt’altro che “piuma” e ammortizzatori un po’ troppo molli.

COSA CONTROLLARE

Prodotta dal 2019 al 2023, la batteria della Mercedes EQC potrebbe essere a rischio di incendio a causa in alcuni esemplari di un modulo di celle non avvitato abbastanza stretto o di una protezione anticorrosione inadeguata. Altri problemi si segnalano al cablaggio per lo sterzo elettrico, al connettore elettrico dei sensori di impatto laterale, al serraggio dello schienale del sedile posteriore sinistro, ai dadi autobloccanti che fissano un airbag e a un bullone del differenziale anteriore. Per tutti questi difetti sono stati emessi dei richiami: verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

COMFORT La suv elettrica è silenziosa e filtra ottimamente le sconnessioni della strada.

SCATTO Le accelerazioni sono brucianti appena si schiaccia il pedale dell’acceleratore.

SISTEMA MULTIMEDIALE È ricco di funzioni, gradevole da usare e per nulla complicato.

DIFETTI

AUTONOMIA La tecnologia sente il peso degli anni e consente di far poca strada nonostante una capienza notevole.

BAULE Lo spazio è tanto, ma si poteva fare di più. Inoltre non la soglia di carica è molto alta.

PESO La batteria da sola pesa 680 kg e la vettura arriva a poco meno di 2.500 kg: in frenata e nel misto si sente, complici anche sospensioni un po’ troppo cedevoli.

LA VERSIONE GIUSTA

La versione è una sola e si può scegliere l’allestimento e alcuni pacchetti. Per un’estetica più grintosa bisogna puntare su una Premium.

SALIAMO A BORDO

Mercedes EQC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
110
85
37
25
82
VOTO MEDIO
3,3
3.342185
339

Photogallery