Mercedes
E Cabrio
(serie 4 W212-A207 - 2010/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/179/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

300/350-390

CHE AUTO È

La Mercedes Classe E Cabrio, venduta dal costruttore tedesco a partire dal 2010, è una scoperta a quattro posti di dimensioni medio-grandi, derivata dalla quarta generazione della Classe E berlina. La carrozzeria sportiva e slanciata è caratterizzata da un frontale con prese d’aria grintose e da una fiancata filante grazie alle portiere senza montanti per i finestrini. Dietro riprende le linee della coupé, mentre la capote in tela si ripiega elettricamente all’interno del bagagliaio.

Gli interni della Mercedes Classe E Cabriolet sono praticamente identici a quelli della Coupé, ma tra le dotazioni del modello scoperto c’è la possibilità di aggiungere al sedile l’Airscarf, una bocchetta per l’aria posizionata al di sotto del poggiatesta che soffia l’aria calda sul collo dei passeggeri anteriori, per poter utilizzare la vettura senza capote anche nei mesi più freddi. Un altro optional, chiamato Aircap, riduce le turbolenze grazie a un deflettore sopra il parabrezza, che fuoriesce da solo quanto i superano i 40 km/h e rientra al di sotto dei 15 km/h.

Solo a trazione posteriore, la Mercedes Classe E Cabriolet viene offerta sia con motori a benzina che diesel. La gamma dei primi si apre con un 4 cilindri di 1,8 litri disponibile con 184 CV (E 200) e 204 CV (E 250). A 6 cilindri il 3.5 della E 350, in grado di esprimere 292 CV fino al 2011, quando passa a 306 CV. Lo stesso anno viene introdotta anche la E 300, con lo stesso 6 cilindri ma con 252 CV. Al vertice c’è invece il V8 5.5 della E 500, capace di erogare 388 CV. Disponibili già nel primo anno della commercializzazione anche una coppia di motori turbodiesel, il 4 cilindri di 2,1 litri da 170 CV per la E 220 CDI e da 204 CV per la E 250 CDI, e il 6 cilindri di 3,0 litri della E 350 CDI da 231 CV, portato nel 2011 a una potenza di 265 CV.

COSA CONTROLLARE

Sulla Mercedes Classe E Coupé sono stati montati gli airbag Takata che possono essere pericolosi in caso di scoppio. Altri problemi che hanno meritato un richiamo riguardano lo sterzo: verificate che tutto sia stato sistemato.

PREGI

COMFORT Anche con la capote in tela, l’isolamento dai suoni esterni è ottimo. Le sospensioni filtrano bene, senza essere troppo molli.

GUIDA SCOPERTA Grazie ad Airscarf e Aircap si può guidare con il vento tra i capelli anche quando scendono le temperature.

SICUREZZA Sofisticati ed efficaci sistemi di assistenza alla guida proteggono gli occupanti.

DIFETTI

BAULE La sua finitura non è da cabriolet di lusso.

CAMBIO L’automatico a doppia frizione con 7 rapporti è piuttosto lento quando viene usato in modalità manuale-sequenziale.

POSTI DIETRO I passeggeri più altri di 170 cm, a capote chiusa, toccano il soffitto con la testa.

LA VERSIONE GIUSTA

La 250 CDI ha un buon compromesso tra prestazioni e consumi ridotti, ma essendo un’auto sfiziosa si abbina meglio a motori più “nobili” come quelli a 6 o 8 cilindri.

Mercedes E Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0