CHE AUTO È
La Mercedes Classe E Cabrio, venduta dal costruttore tedesco a partire dal 2010, è una scoperta a quattro posti di dimensioni medio-grandi, derivata dalla quarta generazione della Classe E berlina. La carrozzeria sportiva e slanciata è caratterizzata da un frontale con prese d’aria grintose e da una fiancata filante grazie alle portiere senza montanti per i finestrini. Dietro riprende le linee della coupé, mentre la capote in tela si ripiega elettricamente all’interno del bagagliaio.
Gli interni della Mercedes Classe E Cabriolet sono praticamente identici a quelli della Coupé, ma tra le dotazioni del modello scoperto c’è la possibilità di aggiungere al sedile l’Airscarf, una bocchetta per l’aria posizionata al di sotto del poggiatesta che soffia l’aria calda sul collo dei passeggeri anteriori, per poter utilizzare la vettura senza capote anche nei mesi più freddi. Un altro optional, chiamato Aircap, riduce le turbolenze grazie a un deflettore sopra il parabrezza, che fuoriesce da solo quanto i superano i 40 km/h e rientra al di sotto dei 15 km/h.
Solo a trazione posteriore, la Mercedes Classe E Cabriolet viene offerta sia con motori a benzina che diesel. La gamma dei primi si apre con un 4 cilindri di 1,8 litri disponibile con 184 CV (E 200) e 204 CV (E 250). A 6 cilindri il 3.5 della E 350, in grado di esprimere 292 CV fino al 2011, quando passa a 306 CV. Lo stesso anno viene introdotta anche la E 300, con lo stesso 6 cilindri ma con 252 CV. Al vertice c’è invece il V8 5.5 della E 500, capace di erogare 388 CV. Disponibili già nel primo anno della commercializzazione anche una coppia di motori turbodiesel, il 4 cilindri di 2,1 litri da 170 CV per la E 220 CDI e da 204 CV per la E 250 CDI, e il 6 cilindri di 3,0 litri della E 350 CDI da 231 CV, portato nel 2011 a una potenza di 265 CV.