CHE AUTO È
Il Renault Alaskan, prodotto dal 2018 al 2020, è un pick-up a trazione integrale “gemello” del Mercedes Classe X e della terza generazione del Nissan Navara. Un veicolo commerciale rivolto a chi lavora ma non può rinunciare a un po’ di comfort: l’abitacolo tiene lontane le sconnessioni dell’asfalto e i rumori e nei rettilinei sembra di guidare una crossover.
Consigliamo inoltre di acquistare esemplari dotati del cambio automatico, una trasmissione fluida nel funzionamento e anche abbastanza rapida. Il Renault Alaskan è solo doppia cabina: può cioè ospitare passeggeri anche dietro. Il divano accoglie senza troppe limitazioni tre adulti ma lo schienale piuttosto verticale e il pavimento alto costringono a tenere le gambe un po’ sollevate. L’abitacolo presenta un po’ troppo rivestimenti in plastica rigida, non sgradevoli da vedere.
Nonostante le dimensioni impegnative (oltre 530 cm di lunghezza) e il peso notevole il Renault Alaskan si guida con facilità: va detto, però, che lo sterzo è pesante e poco pronto e che manca la regolazione in profondità per il volante. Senza dimenticare il baricentro alto che incide negativamente sul comportamento nelle curve. In fuoristrada la trazione integrale se la cava egregiamente ma sarebbe utile poter variare automaticamente la ripartizione tra i due assi. Due i motori, entrambi 2.3 diesel: un turbo da 163 CV e un biturbo da 190 CV.