Renault
Alaskan
(serie 1 NF1 - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

540/185/184

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

Il Renault Alaskan, prodotto dal 2018 al 2020, è un pick-up a trazione integrale “gemello” del Mercedes Classe X e della terza generazione del Nissan Navara. Un veicolo commerciale rivolto a chi lavora ma non può rinunciare a un po’ di comfort: l’abitacolo tiene lontane le sconnessioni dell’asfalto e i rumori e nei rettilinei sembra di guidare una crossover.

Consigliamo inoltre di acquistare esemplari dotati del cambio automatico, una trasmissione fluida nel funzionamento e anche abbastanza rapida. Il Renault Alaskan è solo doppia cabina: può cioè ospitare passeggeri anche dietro. Il divano accoglie senza troppe limitazioni tre adulti ma lo schienale piuttosto verticale e il pavimento alto costringono a tenere le gambe un po’ sollevate. L’abitacolo presenta un po’ troppo rivestimenti in plastica rigida, non sgradevoli da vedere. 

Nonostante le dimensioni impegnative (oltre 530 cm di lunghezza) e il peso notevole il Renault Alaskan si guida con facilità: va detto, però, che lo sterzo è pesante e poco pronto e che manca la regolazione in profondità per il volante. Senza dimenticare il baricentro alto che incide negativamente sul comportamento nelle curve. In fuoristrada la trazione integrale se la cava egregiamente ma sarebbe utile poter variare automaticamente la ripartizione tra i due assi. Due i motori, entrambi 2.3 diesel: un turbo da 163 CV e un biturbo da 190 CV.

COSA CONTROLLARE

Il Renault Alaskan è un pick-up robusto e affidabile: essendo oltretutto uscito più tardi del Navara non è stato sottoposto ai richiami relativi ai gruppi ottici posteriori e al funzionamento del terzo stop sui modelli con hard-top che hanno coinvolto i primi esemplari del “fratello” giapponese.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione è fluida nel funzionamento e anche abbastanza rapida.

COMFORT L’abitacolo tiene lontane le sconnessioni dell’asfalto e molti rumori esterni.

FACILITÀ DI GUIDA Nonostante le dimensioni impegnative (oltre 530 cm di lunghezza) e il peso notevole di oltre due tonnellate il Renault Alaskan si conduce senza particolari problemi.

PORTAOGGETTI A bordo del Renault Alaskan ce ne sono tanti e oltretutto molto capienti: sembra quasi di essere su una monovolume. Ad esempio c’è persino il portaocchiali accanto al retrovisore interno.

DIFETTI

DIVANO POSTERIORE Accoglie senza troppe limitazioni tre adulti ma lo schienale piuttosto verticale e il pavimento alto costringono i passeggeri a tenere le gambe troppo sollevate. Nei lunghi viaggi non è il massimo…

RIVESTIMENTI Sono in plastica rigida ma non sgradevoli da vedere.

STERZO Il comando è pesante e poco pronto: va detto, però, che questo difetto è presente su quasi tutti i pick-up in commercio da noi. Manca però la regolazione in profondità per il volante.

TRAZIONE INTEGRALE Si difende bene sulle superfici a scarsa aderenza ma sarebbe utile poter variare automaticamente la ripartizione tra i due assi.

LA VERSIONE GIUSTA

Il Renault Alaskan 2.3 dCi da 163 CV va già bene e l’allestimento base Life offre tutto l’indispensabile.

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