CHE AUTO È
La DS 3 Crossback è una piccola e lussuosa crossover francese. Lo stile esterno appare distintivo: nel frontale spicca l’ampia calandra esagonale con una griglia composta da tanti piccoli rombi mentre nella coda (l’elemento più riuscito della vettura) troviamo un lunotto sportivo e inclinato e gruppi ottici uniti da una cromatura orizzontale. Originale (ma poco pratica, visto che penalizza fortemente la visibilità in manovra) la pinna laterale alla base dei finestrini: una soluzione stilistica che “spezza” una fiancata pulita contraddistinta dalle raffinate maniglie a filo con la carrozzeria che fuoriescono solo al momento di aprire le porte.
Gli interni della DS 3 Crossback offrono spazio a sufficienza per quattro adulti e presentano materiali curati come pelle e Alcantara: il volante è addirittura lo stesso della più grande e costosa DS 7 Crossback. Il motivo stilistico del rombo viene ripreso anche nella parte centrale della plancia e più precisamente sui pulsanti fisici e sulle bocchette d’aerazione.
Prodotta dal 2019 al 2022, la DS 3 Crossback viene lanciata con sei motori: tre 1.2 turbo PureTech a tre cilindri a benzina da 101, 131 e 156 CV, due 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 e 131 CV e un propulsore elettrico da 136 CV. Due anni dopo il debutto la potenza dell’unità a gasolio meno grintosa sale a quota 110 CV.