DS
3 Crossback
(serie 1 - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

412/179/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

350/1050

CHE AUTO È

La DS 3 Crossback è una piccola e lussuosa crossover francese. Lo stile esterno appare distintivo: nel frontale spicca l’ampia calandra esagonale con una griglia composta da tanti piccoli rombi mentre nella coda (l’elemento più riuscito della vettura) troviamo un lunotto sportivo e inclinato e gruppi ottici uniti da una cromatura orizzontale. Originale (ma poco pratica, visto che penalizza fortemente la visibilità in manovra) la pinna laterale alla base dei finestrini: una soluzione stilistica che “spezza” una fiancata pulita contraddistinta dalle raffinate maniglie a filo con la carrozzeria che fuoriescono solo al momento di aprire le porte.

Gli interni della DS 3 Crossback offrono spazio a sufficienza per quattro adulti e presentano materiali curati come pelle e Alcantara: il volante è addirittura lo stesso della più grande e costosa DS 7 Crossback. Il motivo stilistico del rombo viene ripreso anche nella parte centrale della plancia e più precisamente sui pulsanti fisici e sulle bocchette d’aerazione.

Prodotta dal 2019 al 2022, la DS 3 Crossback viene lanciata con sei motori: tre 1.2 turbo PureTech a tre cilindri a benzina da 101, 131 e 156 CV, due 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 e 131 CV e un propulsore elettrico da 136 CV. Due anni dopo il debutto la potenza dell’unità a gasolio meno grintosa sale a quota 110 CV.

COSA CONTROLLARE

Diversi clienti hanno segnalato problemi di connettività tra lo smartphone e l’impianto multimediale e numerosi malfunzionamenti delle componenti elettriche. Il motore 1.2 PureTech a tre cilindri a benzina (aspirato o turbo) ha inoltre la cinghia di distribuzione a bagno d’olio soggetta a usura prematura.

PREGI

AGILITÀ Le sospensioni poco cedevoli e lo sterzo abbastanza diretto garantiscono un comportamento stradale appagante.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione automatica a otto rapporti (con convertitore di coppia) regala passaggi marcia fluidi e rapidi e risponde con prontezza alle richieste del guidatore.

COMFORT La DS 3 Crossback se la cava bene nei lunghi viaggi: merito degli ampi sedili e dell’efficace insonorizzazione.

FINITURE L’abitacolo è costruito con cura e presenta materiali di qualità nella parte alta della plancia. Qualche plastica rigida e sottile di troppo, invece, nella zona bassa.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ AL BAULE La soglia di carico è alta da terra e oltretutto per aprire il portellone bisogna toccare un tasto scomodo ed esposto all’accumulo di sporcizia.

COMANDI I pochi tasti fisici presenti sono scomodi e macchinosi.

DISPLAY CENTRALE Poco intuitivo: per gestire alcune funzioni bisogna armeggiare tra i vari menù dello schermo a sfioramento. Sarebbe stato meglio mettere più pulsanti fisici.

PINNA LATERALE Quella alla base dei finestrini, in corrispondenza del montante centrale, è una soluzione estetica molto originale. Un tocco di stile che riduce però l’ampiezza dei vetri posteriori e toglie visibilità.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.2 PureTech 131 CV - spinta da un motore turbo a tre cilindri a benzina - è vivace al punto giusto e silenziosa.

SALIAMO A BORDO

DS 3 Crossback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
91
47
36
91
VOTO MEDIO
3,4
3.37778
405

Photogallery