CHE AUTO È
La Volkswagen Arteon è una berlina a tre volumi di impostazione sportiva presentata nel 2017 per collocarsi sopra della Passat, con la quale condivide piattaforma e impianto produttivo, e compensare, almeno in parte, la sparizione dell’ammiraglia Phaeton, uscita di produzione l’anno precedente. La gamma per l’Italia prevede solo motori 2000: turbo a benzina da 280 CV, turbodiesel da 150 e 190 CV e biturbodiesel da 239 CV. In tutti i casi la trasmissione è automatica a doppia frizione. La versione a benzina e la biturbodiesel sono solo 4x4, la diesel da 150 CV è solo a trazione anteriore e quella da 190 CV può essere scelta a due o quattro ruote motrici. Nel 2019 esce dal listino il modello a benzina.
Nell’estate del 2020 la Volkswagen Arteon viene sottoposta a un leggero aggiornamento riguardante la fanaleria, l’infotainment e la disponibilità di funzioni di assistenza alla guida. Contemporaneamente viene affiancata la versione station wagon che, però, non arriva ufficialmente in Italia, così come la R con il 2 litri portato a 320 CV e la 1400 ibrida da 218 CV. E il 2000 turbodiesel passa da 190 CV a 200 CV. A causa dello scarso successo, conseguente anche alla moda dei suv e crossover ormai imperante nel segmento, esce dal listino italiano nel 2021.