Volkswagen
Fox
(serie 1 - 2009/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

383/166/154

Posti

4

Bagagliaio (litri)

260/1016

CHE AUTO È

La Volkswagen Fox è una citycar tedesca a tre porte rivolta a chi cerca una vettura da città ma non può rinunciare allo spazio. L’abitacolo offre tanto spazio ai passeggeri posteriori (anche se l’accessibilità non è il massimo a causa dell’assenza delle porte dietro) mentre il guidatore può beneficiare di un sedile comodo e ricco di regolazioni, così come il volante, e di comandi ergonomici. Si guida bene e ha un’ottima visibilità, agevolata dalla posizione di seduta rialzata e dalle ampie superfici vetrate.

Le note negative riguardano soprattutto le finiture poco curate della Volkswagen Fox: la plancia è costruita con plastiche dure e di scarsa qualità. Da non sottovalutare, inoltre, il design poco originale e le prestazioni scarse, anche quelle offerte dal turbodiesel. La dotazione di serie, inoltre, è piuttosto povera: sugli esemplari più recenti erano optional gli airbag laterali, l’autoradio, il controllo della stabilità e i fendinebbia.

Prodotta dal 2005 al 2011, la Volkswagen Fox viene lanciata con tre motori: due a benzina (un 1.2 a tre cilindri da 54 CV e un 1.4 da 75 CV) e un 1.4 turbodiesel a tre cilindri da 69 CV. Nel 2007 debutta un 1.4 a Gpl da 75 CV mentre tre anni più tardi rimane in listino solo il 1.2 a benzina, con la potenza aumentata a 60 CV.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari prodotti tra il 2008 e il 2009 sono stati richiamati per gli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino. Assicuratevi che il modello che vi interessa sia stato messo a posto. Attenzione a possibili deformazioni del gancio del cofano.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo della Volkswagen Fox offre tanto spazio ai passeggeri posteriori. Stiamo parlando di una citycar “oversize” con dimensioni più simili a quelle di un’utilitaria.

COMPORTAMENTO STRADALE Si guida senza fatica e tiene molto bene la strada. Basta poco per prendere confidenza.

POSTO GUIDA Il sedile è comodo ed è, come il volante, ricco di regolazioni. Ergonomici anche i comandi.

VISIBILITÀ Agevolata dalla posizione di guida rialzata e dalle ampie superfici vetrate. Nel traffico sembra quasi di essere al volante di una piccola crossover.

DIFETTI

DOTAZIONE DI SERIE Povera: sugli esemplari più recenti erano optional gli airbag laterali, l’autoradio, i controlli elettronici e i fendinebbia.

FINITURE Poco curate: d’altronde la vettura è stata sviluppata principalmente per i mercati emergenti. La plancia è costruita con plastiche dure e di scarsa qualità. Discreti gli assemblaggi.

LINEA La carrozzeria ha forme poco originali.

PRESTAZIONI Tutti i motori della gamma sono poco pimpanti, compreso il 1.4 turbodiesel a tre cilindri. Quest’ultimo, però, è pronto ai bassi regimi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Fox 1.2 da 60 CV è la scelta migliore per chi vuole risparmiare.

Volkswagen Fox
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2

Photogallery