CHE AUTO È
La Volkswagen Fox è una citycar tedesca a tre porte rivolta a chi cerca una vettura da città ma non può rinunciare allo spazio. L’abitacolo offre tanto spazio ai passeggeri posteriori (anche se l’accessibilità non è il massimo a causa dell’assenza delle porte dietro) mentre il guidatore può beneficiare di un sedile comodo e ricco di regolazioni, così come il volante, e di comandi ergonomici. Si guida bene e ha un’ottima visibilità, agevolata dalla posizione di seduta rialzata e dalle ampie superfici vetrate.
Le note negative riguardano soprattutto le finiture poco curate della Volkswagen Fox: la plancia è costruita con plastiche dure e di scarsa qualità. Da non sottovalutare, inoltre, il design poco originale e le prestazioni scarse, anche quelle offerte dal turbodiesel. La dotazione di serie, inoltre, è piuttosto povera: sugli esemplari più recenti erano optional gli airbag laterali, l’autoradio, il controllo della stabilità e i fendinebbia.
Prodotta dal 2005 al 2011, la Volkswagen Fox viene lanciata con tre motori: due a benzina (un 1.2 a tre cilindri da 54 CV e un 1.4 da 75 CV) e un 1.4 turbodiesel a tre cilindri da 69 CV. Nel 2007 debutta un 1.4 a Gpl da 75 CV mentre tre anni più tardi rimane in listino solo il 1.2 a benzina, con la potenza aumentata a 60 CV.