Volkswagen
Tiguan Allspace
(serie 2 - 2017/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

473/184/167

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

230-760/1775-1920

CHE AUTO È

La Volkswagen Tiguan Allspace è la variante allungata, a passo lungo e offerta anche a sette posti della seconda generazione della suv compatta tedesca. Disponibile a trazione anteriore o integrale, è rivolta a chi ha bisogno di tanto spazio: il baule è ampio, nell’abitacolo curatissimo si sta comodi in cinque si sta comodi e anche i due posti della terza fila non sono troppo sacrificati. Peccato solo per la disposizione poco ergonomica di alcuni comandi sulla plancia e sul volante. Poco maneggevole per via delle dimensioni esterne ingombranti (473 cm di lunghezza), è meno pimpante delle concorrenti a parità di potenza e alle alte velocità si avvertono fruscii aerodinamici marcati.

Prodotta dal 2017 al 2025, la Volkswagen Tiguan Allspace viene lanciata con due motori 2.0 turbodiesel da 150 e 190 CV, affiancati nel 2019 da altri due propulsori: un 1.5 turbo benzina da 150 CV e un 2.0 biturbodiesel da 239 CV. Quest’ultimo viene rimpiazzato da un 2.0 a gasolio da 200 CV nel 2020 mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta nuovi fari e fanali, una mascherina più grande e una plancia leggermente rivista. L’ultima modifica alla gamma risale al 2024, con il calo di potenza (193 CV) del 2.0 turbodiesel più grintoso.

COSA CONTROLLARE

La Volkswagen Tiguan Allspace è un’auto abbastanza affidabile: le uniche “noie” rilevanti hanno riguardato gli ammortizzatori posteriori, un po’ troppo fragili. Si segnalano inoltre sporadici malfunzionamenti del cambio robotizzato a doppia frizione e dell’impianto elettrico.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si sta comodi e anche i due posti della terza fila non sono troppo sacrificati.

BAULE Il vano è bello ampio in configurazione a cinque posti e quando si reclinano i sedili della seconda fila si arriva a ben 1.920 litri. Tutto quello che serve per una famiglia.

FINITURE La plancia, assemblata con grande cura, presenta materiali robusti e gradevoli al tatto. Non si notano sbavature neanche nelle zone più nascoste dell’abitacolo.

FRENI L’impianto, molto potente, è resistente alla fatica nonché facile da dosare.

DIFETTI

COMANDI Quelli del climatizzatore si trovano troppo in basso. Inoltre nelle razze ci sono troppi tasti, poco intuitivi.

FRUSCII AERODINAMICI Marcati già prima dei 130 km/h: non il massimo per chi cerca il comfort quando si ritrova a dover affrontare lunghi viaggi autostradali. In compenso i motori sono silenziosi.

MANEGGEVOLEZZA Negli spazi ristretti bisogna fare i conti con le dimensioni esterne ingombranti: stiamo pur sempre parlando di una suv per famiglie lunga ben 473 cm.

PRESTAZIONI A parità di potenza diverse concorrenti sono più pimpanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Tiguan Allspace con il 1.5 turbo a benzina da 150 CV è la versione più equilibrata.

SALIAMO A BORDO

Volkswagen Tiguan Allspace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
11
19
18
51
VOTO MEDIO
2,4
2.441665
120

Photogallery