Volkswagen
Golf Variant
(serie 6 - 2009/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

453/178/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

505/1495

CHE AUTO È

La Volkswagen Golf Variant, giunta alla sesta generazione, è una station wagon rivolta a chi ha bisogno di spazio. Ha un baule grande (505 litri che diventano 1.495 quando si reclinano i sedili posteriori), dalla forma regolare e facilmente accessibile grazie all’ampio portellone e alla soglia di carico vicina a terra e l’abitacolo è comodo per quattro: l’occupante della porzione centrale del divano è disturbato dal mobiletto che sbuca tra le poltrone anteriori e dal tunnel nel pavimento. 

La Volkswagen Golf Variant è appagante tra le curve come poche altre: merito dei motori turbo (capaci di una spinta omogenea e molto silenziosi) e di sospensioni ben tarate che preservano anche il comfort. Anche la posizione di guida non è da sottovalutare: i comandi sono disposti correttamente e ci sono tante regolazioni per il volante e la poltrona. La visibilità è penalizzata dal lunotto piccolo e lontano dal posto guida e dai poggiatesta del divano. In più la dotazione è povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte i sensori di parcheggio e sugli allestimenti più economici persino la radio.

Prodotta dal 2009 al 2013, la Volkswagen Golf Variant viene lanciata con quattro motori turbo: due a benzina (1.2 da 105 CV e 1.4 da 122 CV) e due diesel (1.6 da 105 CV e 2.0 da 140 CV).

COSA CONTROLLARE

La sesta serie della Volkswagen Golf Variant è stata coinvolta nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Verificate anche le condizioni del cambio robotizzato a doppia frizione, un po’ fragile.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è grande, regolare e facilmente accessibile grazie all’ampio portellone e alla soglia di carico vicina a terra. Ha inoltre un utile doppio fondo ed è ben rifinito.

GUIDA La Volkswagen Golf Variant sa essere divertente come poche altre famigliari: merito anche delle sospensioni ben tarate che preservano il comfort.

MOTORI Sono tutti turbo, capaci di una spinta omogenea e silenziosi in ogni condizione.

POSIZIONE DI GUIDA Perfetta: i comandi sono disposti correttamente e ci sono numerose possibilità di regolazione.

DIFETTI

DOTAZIONE Cercate esemplari ben accessoriati: su quelli più recenti bisognava pagare a parte i sensori di parcheggio e sugli allestimenti più economici era optional persino l’autoradio.

QUINTO POSTO Chi si accomoda sulla porzione centrale del divano è disturbato dal mobiletto che sbuca tra le poltrone anteriori e dal tunnel nel pavimento.

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto piccolo (e lontano dal posto guida) e dai poggiatesta del divano. Cercatela con i sensori di parcheggio.

VOLANTE Sulle versioni “base” non ha i comandi della radio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Golf Variant 1.6 turbodiesel è la più equilibrata, mettendo insieme prestazioni accettabili con consumi contenuti. Se vivete in città meglio la 1.2 a benzina. Entrambe hanno 105 CV.

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
5
7
17
VOTO MEDIO
2,2
2.216215
37

Photogallery