Volkswagen
Golf Sportsvan
(serie 1 - 2014/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

434/181/156

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/1520

CHE AUTO È

La Volkswagen Golf Sportsvan è una monovolume tedesca rivolta a chi ha bisogno di spazio, ma non vuole un mezzo impegnativo nelle dimensioni. Ha un bagagliaio ampio (da 500 a 590 litri, 1.520 quando si reclinano i sedili posteriori) e un abitacolo curato, con materiali che appagano sia la vista sia il tatto. Per essere un’auto per famiglie si comporta molto bene tra le curve: il merito va anche ai motori, tutti briosi e poco assetati. Il comfort non è però il suo punto di forza: l’assetto, infatti, è piuttosto rigido. 

Tra le altre note negative segnaliamo il cambio con sole cinque marce montato sui motori 1.2 turbo a benzina da 86 CV e 1.6 turbodiesel) e la visibilità nelle curve a sinistra penalizzata dal montante a lato del parabrezza. Ultimo, ma non meno importante, il divano scorrevole: è molto utile ma quando è tutto avanti si crea un buco rispetto al piano di carico.

Prodotta dal 2014 al 2018, la Volkswagen Golf Sportsvan viene lanciata con sette motori turbo: quattro a benzina (due 1.2 da 86 e 110 CV e due 1.4 da 125 e 150 CV) e tre diesel (due 1.6 da 90 e 110 CV e un 2.0 da 150 CV). Il 1.4 turbo a benzina da 150 CV abbandona le scene nel 2016; anno in cui la potenza del 1.6 a gasolio più grintoso sale a quota 116 CV.

COSA CONTROLLARE

La Volkswagen Golf Sportsvan ha avuto diversi problemi di affidabilità: svariati clienti hanno segnalato frequenti malfunzionamenti all’impianto di illuminazione, a quello frenante e agli airbag frontali. Attenzione inoltre alle sporadiche fuoriuscite di olio motore.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è ampio: da 500 a 590 litri che diventano 1.520 quando si reclinano i sedili posteriori.

GUIDA Per essere una monovolume per famiglie si comporta molto bene tra le curve.

MOTORI Tutti i propulsori della Volkswagen Golf Sportsvan sono turbo: fruibili fin dai bassi regimi, assicurano una buona spinta e sono poco assetati.

QUALITÀ I materiali presenti a bordo appagano sia la vista sia il tatto. Le plastiche utilizzate per la plancia, ad esempio, sono morbide e ottimamente assemblate.

DIFETTI

CAMBIO La 1.2 turbo a benzina da 86 CV e le 1.6 turbodiesel hanno solo cinque marce. Ci vorrebbe un sesto rapporto per aumentare il comfort acustico (e ridurre i consumi) nei tragitti autostradali percorsi alle alte velocità.

COMFORT ACUSTICO L’assetto rigido favorisce l’agilità nelle curve ma penalizza fortemente la comodità: le sospensioni filtrano le sconnessioni in modo secco.

DETTAGLI Facendo scorrere il divano in avanti si crea un buco rispetto al piano di carico. Gli oggetti piccoli rischiano di rimanere lì.

VISIBILITÀ IN CURVA Nelle svolte a sinistra è penalizzata dal montante.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 TSI da 110 CV per chi non fa molti chilometri. Altrimenti la 1.6 TDI.

Volkswagen Golf Sportsvan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
39
25
26
58
VOTO MEDIO
2,9
2.910995
191

Photogallery