CHE AUTO È
La Volkswagen Scirocco, arrivata alla terza generazione, è una coupé tedesca a tre porte rivolta a chi cerca una vettura appagante ma vuole anche un po’ di praticità. Ha un baule accessibile attraverso un pratico portellone (ma una soglia posta a una notevole distanza dal suolo) e un vano portaoggetti refrigerato davanti al passeggero anteriore. Spinta da motori briosi che non bevono troppo, tiene bene la strada e può vantare un bel volante a tre razze dalla forma molto ergonomica.
La Volkswagen Scirocco condivide buona parte della meccanica e della componentistica con la quinta serie della Golf e si nota nella plancia (non molto curata) e, soprattutto, nel cruscotto, identico a quello della “cugina”. Ha ancora oggi un design riuscito ma il lunotto stretto e schiacciato e i massicci montanti penalizzano la visibilità posteriore.
Prodotta dal 2008 al 2014, la Volkswagen Scirocco viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (1.4 turbo da 122 CV, 1.4 turbo + compressore volumetrico da 160 CV e 2.0 turbo da 200 CV) e un 2.0 turbodiesel da 140 CV. Il propulsore a benzina più grintoso aumenta di potenza (211 CV) nel 2009 e viene affiancato l’anno seguente da un 2.0 da 265 CV. Nel 2011 la potenza dell’unità a gasolio più sportiva sale a quota 177 CV mentre due anni più tardi il motore a benzina più “cattivo” abbandona le scene.