Volkswagen
Scirocco
(serie 2 - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

426/181/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

312/1006

CHE AUTO È

La Volkswagen Scirocco, arrivata alla terza generazione, è una coupé tedesca a tre porte rivolta a chi cerca una vettura appagante ma vuole anche un po’ di praticità. Ha un baule accessibile attraverso un pratico portellone (ma una soglia posta a una notevole distanza dal suolo) e un vano portaoggetti refrigerato davanti al passeggero anteriore. Spinta da motori briosi che non bevono troppo, tiene bene la strada e può vantare un bel volante a tre razze dalla forma molto ergonomica. 

La Volkswagen Scirocco condivide buona parte della meccanica e della componentistica con la quinta serie della Golf e si nota nella plancia (non molto curata) e, soprattutto, nel cruscotto, identico a quello della “cugina”. Ha ancora oggi un design riuscito ma il lunotto stretto e schiacciato e i massicci montanti penalizzano la visibilità posteriore. 

Prodotta dal 2008 al 2014, la Volkswagen Scirocco viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (1.4 turbo da 122 CV, 1.4 turbo + compressore volumetrico da 160 CV e 2.0 turbo da 200 CV) e un 2.0 turbodiesel da 140 CV. Il propulsore a benzina più grintoso aumenta di potenza (211 CV) nel 2009 e viene affiancato l’anno seguente da un 2.0 da 265 CV. Nel 2011 la potenza dell’unità a gasolio più sportiva sale a quota 177 CV mentre due anni più tardi il motore a benzina più “cattivo” abbandona le scene.

COSA CONTROLLARE

La terza serie della Volkswagen Scirocco non è stata esente da problemi: tra i più comuni segnaliamo perdite di carburante sugli esemplari dotati di motori turbodiesel, malfunzionamenti all’Abs e all’Esp e noie al cambio automatico a doppia frizione a sei marce sui modelli più anziani.

PREGI

MOTORI Tutti turbo, offrono prestazioni interessanti e non bevono troppo. I 2.0 a gasolio sono perfetti per chi fa tanti chilometri e vive lontano dalle grandi città.

TENUTA DI STRADA Tra le curve è incollata all’asfalto. Quando si esagera con la velocità tende a un lieve sottosterzo.

VANO PORTAOGGETTI Quello posizionato davanti al passeggero è refrigerato: una grande comodità.

VOLANTE Ha tre razze e una forma molto ergonomica. L’impugnatura è comoda e salda e la corona schiacciata nella parte inferiore non intralcia quando si entra nella vettura.

DIFETTI

BAULE La distanza tra il pavimento e la cappelliera non è male ma la soglia di carico è posta a una notevole distanza dal suolo e la profondità, oltretutto, non è il massimo.

CRUSCOTTO La strumentazione è inappuntabile per leggibilità e completezza delle informazioni. Esteticamente, però, è tutt’altro che accattivante in quanto è identica a quella della quinta generazione della Golf.

PLANCIA La qualità delle plastiche è al di sotto delle aspettative e l’estetica è poco in sintonia con la sportività del mezzo. C’è troppa parentela con la vecchia Golf.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Scirocco con il 1.4 a benzina da 160 CV è già abbastanza brillante. Meno adatta allo spirito dell’auto la più parca 2.0 turbodiesel da 170 CV.

Volkswagen Scirocco
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
65
35
14
32
VOTO MEDIO
3,4
3.394735
190

Photogallery

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser