CHE AUTO È
La Volkswagen Touareg, arrivata alla seconda generazione, è una grande suv tedesca a trazione integrale rivolta a chi vuole un mezzo spazioso, elegante e brioso. Il comfort è uno dei suoi punti di forza: ha sospensioni che filtrano egregiamente le sconnessioni della strada, i propulsori (vigorosi e ben assistiti da un cambio automatico a otto marce) sono ben insonorizzati e le poltrone sono rigide al punto giusto. Dentro è curata ma la visibilità posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo (e, purtroppo, non apribile separatamente) e dagli ingombranti poggiatesta. Su asfalto bisogna fare i conti con uno sterzo troppo demoltiplicato mentre se avete bisogno di andare in off-road cercate esemplari con le marce ridotte e i differenziali (centrale e posteriore) bloccabili.
Prodotta dal 2010 al 2018, la Volkswagen Touareg viene lanciata con tre motori: un 3.0 V6 ibrido a benzina con compressore volumetrico da 379 CV totali e due diesel (un 3.0 V6 turbo da 239 CV e un 4.1 V8 biturbo da 340 CV). L’unità a gasolio a sei cilindri aumenta di potenza (245 CV) nel 2012 e viene affiancata da una variante da 204 CV l’anno seguente. In occasione del leggero restyling del 2014 rimangono in listino due 3.0 V6 a gasolio da 204 e 262 CV.