CHE AUTO È
La prima generazione della Volkswagen Tiguan è una suv tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo comodo e spazioso. Caratterizzata da un abitacolo ampio e dotata di un utile divano scorrevole, monta sospensioni che filtrano bene le sconnessioni (salvo quelle più pronunciate. Facile da guidare e con una posizione di seduta rialzata che consente di dominare il traffico, non ama la guida sportiva: quando si procede in modo allegro sui percorsi tortuosi il muso tende ad allargare le curve in modo marcato. Migliorabile anche la visibilità posteriore: cercatela con i sensori di parcheggio.
Prodotta dal 2007 al 2016, la Volkswagen Tiguan viene lanciata con quattro motori turbo: due a benzina (1.4 da 150 CV e 2.0 da 200 CV) e due 2.0 diesel da 140 e 170 CV. In occasione del profondo restyling del 2011 (fari anteriori rivisti, paraurti e mascherina completamente modificati) debutta un 2.0 a gasolio da 110 CV e la gamma a benzina viene rivoluzionata con due 1.4 da 122 e 160 CV e un 2.0 da 211 CV. Il 1.4 più potente esce di scena nel 2013 mentre l’anno seguente la potenza del 2.0 a gasolio più grintoso sale a 177 CV. A 184 nel 2015, anno in cui un 1.4 da 125 CV rimpiazza le due unità a benzina.