Volkswagen
Tiguan
(serie 1 restyle - 2009/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

443/181/170

Posti

5

Bagagliaio (litri)

470/1510

CHE AUTO È

La prima generazione della Volkswagen Tiguan è una suv tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo comodo e spazioso. Caratterizzata da un abitacolo ampio e dotata di un utile divano scorrevole, monta sospensioni che filtrano bene le sconnessioni (salvo quelle più pronunciate. Facile da guidare e con una posizione di seduta rialzata che consente di dominare il traffico, non ama la guida sportiva: quando si procede in modo allegro sui percorsi tortuosi il muso tende ad allargare le curve in modo marcato. Migliorabile anche la visibilità posteriore: cercatela con i sensori di parcheggio.

Prodotta dal 2007 al 2016, la Volkswagen Tiguan viene lanciata con quattro motori turbo: due a benzina (1.4 da 150 CV e 2.0 da 200 CV) e due 2.0 diesel da 140 e 170 CV. In occasione del profondo restyling del 2011 (fari anteriori rivisti, paraurti e mascherina completamente modificati) debutta un 2.0 a gasolio da 110 CV e la gamma a benzina viene rivoluzionata con due 1.4 da 122 e 160 CV e un 2.0 da 211 CV. Il 1.4 più potente esce di scena nel 2013 mentre l’anno seguente la potenza del 2.0 a gasolio più grintoso sale a 177 CV. A 184 nel 2015, anno in cui un 1.4 da 125 CV rimpiazza le due unità a benzina.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari della prima serie della Volkswagen Tiguan sono stati richiamati per gli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Il 2.0 turbodiesel è stato coinvolto nel dieselgate e si segnalano perdite di potenza dei freni.

PREGI

ABITABILITÀ Nell’abitacolo si viaggia comodamente e c’è anche l’utile divano scorrevole che permette di ampliare il già capiente baule, caratterizzato oltretutto da una forma regolare.

COMFORT Ha sedili comodi ed è ben isolata dal rombo del motore e dal rumore di rotolamento delle gomme. Le sospensioni, tranne che sulle asperità più pronunciate, se la cavano bene.

FACILITÀ DI GUIDA Il cambio, la frizione e lo sterzo non affaticano neanche dopo tanti chilometri percorsi.

POSIZIONE DI GUIDA La seduta è alta e il sedile ha tante possibilità di regolazione.

DIFETTI

DOTAZIONE Tutt’altro che ricca: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino per due accessori come l’ingresso Usb e la telecamera posteriore.

RIPRESA I turbodiesel sono poco pronti nel guadagnare giri ai regimi inferiori: la colpa va ricercata soprattutto nella sesta marcia piuttosto distesa. Quando serve sprint in fase di sorpasso bisogna necessariamente scalare.

TENUTA DI STRADA Nelle curve prese in modo allegro il muso tende ad allargare.

VISIBILITÀ Nonostante la posizione di guida alta è difficile valutare dove termina la vettura. Inoltre i sensori di parcheggio non erano mai di serie.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Tiguan con il 2.0 turbodiesel da 184 CV è molto vivace, ma quella da 150 CV è già sufficiente per la maggior parte dei guidatori.

Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
31
31
23
48
VOTO MEDIO
2,8
2.7875
160

Photogallery