Volkswagen
Golf
(serie 6 VI - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

421/179/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

275-350/1230-1305

CHE AUTO È

La Volkswagen Golf di sesta generazione è una compatta tedesca disponibile a tre o cinque porte. È ben rifinita, confortevole e ha buone qualità dinamiche. Si tratta di un profondo aggiornamento della generazione precedente, rispetto alla quale mantiene le proporzioni e le dimensioni, rinnovando l’aspetto con linee più spigolose. Fa un grande passo avanti però in termini di sicurezza, ottenendo il massimo dei voti nei crash test dell’Euro NCAP. 

Niente soluzioni avveniristiche per la plancia della Volkswagen Golf, ma un design sobrio e tradizionale condito con qualche tocco di sportività (il volante a tre razze assieme agli strumenti circolari e “incassati”) che ben si sposa con la notevole qualità dei materiali e delle finiture. Ben sagomati e confortevoli i sedili anteriori; dietro, due adulti stanno comodi, ma il terzo ha poco spazio. Il bagagliaio è abbastanza capiente e ben sfruttabile in altezza, ma il dislivello fra il piano di carico e soglia ne riduce la praticità.

La sesta generazione della Volkswagen Golf viene lanciata nel 2008 con tre versioni a benzina e due diesel. Per quanto riguarda i primi si tratta di un 1.6 aspirato da 102 CV e di un 1.4 TSI declinato con 122 o 160 CV. I motori a gasolio al lancio sono invece una coppia di 2,0 litri TDI, con 110 e 140 CV. Nel 2009 entrano in gamma il 1.2 TSI da 105 CV e il 2.0 turbo da 210 della Golf GTI, insieme a un turbodiesel più piccolo, l’1.6 da 105 CV, e una variante più potente del 2.0 TDI, da 170 CV. Nel 2010 escono di scena il “millesei” aspirato, che resta solo nella variante a GPL offerta dal 2009 e viene sostituito dal 1.4 da 80 CV, e il 2 litri a gasolio da 110 CV. Arriva infine, sempre nel 2010, anche la variante più sportiva R, con il duemila da 170 CV.

COSA CONTROLLARE

Sulla Volkswagen Golf di sesta generazione sono stati montati gli airbag Takata che sono pericolosi in caso di incidente. Una molla dell’interruttore magnetico del motorino di avviamento di alcuni esemplari prodotti tra marzo e luglio del 2011 è stata installata in modo errato e potrebbe causare un incendio. Attenzione anche al sistema di ABS/ESP che potrebbe avere dei malfunzionamenti, mentre altri esemplari (destinati inizialmente a usi interni alla Volkswagen) potrebbero essere stati venduti senza tarare correttamente alcuni sistemi di sicurezza.

PREGI

COMFORT Le sospensioni “solide” esaltano la tenuta di strada, ma sono anche efficaci sui fondi irregolari.

FINITURE L’abitacolo è elegante, realizzato con materiali di pregio gradevoli alla vista e al tatto.

GUIDA Non è sportiva ma stabilità, precisione, tenuta di strada sono notevoli.

DIFETTI

DESIGN Insieme alla quinta generazione è una delle Golf più anonime.

FRENI L’impianto mostra segni di stress nell’utilizzo intenso: nelle lunghe discese, la corsa del pedale si allunga.

VISIBILITÀ I montanti posteriori limitano la visuale in manovra e bisogna farci l’occhio.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 TDI da 140 CV ha prestazioni di tutto rispetto e non consuma molto, rendendo la Golf sicura e piacevole da guidare.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
5
6
11
VOTO MEDIO
3,2
3.23256
43

Photogallery