CHE AUTO È
La Lexus CT è una compatta ibrida giapponese, prodotta dal 2011 al 2020, che condivide la meccanica con la Toyota Auris. Un’auto ecologica e costruita con cura rivolta agli amanti dell’ambiente che non vogliono rinunciare all’eleganza: si guida bene (lo sterzo è molto preciso e nelle curve si lascia condurre senza difficoltà) e il motore 1.8 ibrido full a benzina con una potenza totale di 136 CV si accontenta di poco carburante. Non è, però, una vettura adatta alle famiglie: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione delle gambe, delle spalle e della testa e il vano bagagli ha una capienza ridotta (275 litri che diventano 985 quando si reclinano i sedili dietro) a causa della batteria piazzata sotto il fondo.
Il comfort, poi, non è tra i suoi punti di forza della Lexus CT: le sospensioni sono dure e nonostante le modifiche apportate in occasione del restyling del 2014 lo sono rimaste anche dopo. Ultimo, ma non meno importante, il freno di stazionamento a pedale: scomodo e non raggiungibile in caso di emergenza dagli altri occupanti della vettura. Lo può azionare solo il guidatore con il piede sinistro. Migliorabile, infine, il cambio automatico: la trasmissione a variazione continua di rapporto genera il fastidioso “effetto scooter” (in poche parole il motore sale troppo di giri rispetto alla velocità dell’auto).