CHE AUTO È
La Peugeot 107 è una citycar francese, disponibile a tre o a cinque porte, gemella della Citroën C1 e della Toyota Aygo. Il design è lo stesso (salvo alcuni dettagli nel frontale e nella coda), così come la piattaforma, i motori e lo stabilimento di produzione in Repubblica Ceca. Una vettura rivolta a chi gira spesso in città: piccola e facile da parcheggiare, è agile nel traffico e nelle curve e consuma pochissimo. Peccato solo che sia spartana: le bocchette d’aerazione centrali non sono regolabili, la parte interna delle portiere presenta molta lamiera a vista e i finestrini posteriori delle versioni a cinque porte si aprono a compasso.
La Peugeot 107 non nasce per i lunghi viaggi, nonostante una buona tenuta di strada: ha un bagagliaio minuscolo e monta un impianto frenante poco potente. Senza dimenticare la ripresa fiacca: un difetto che si amplifica quando la vettura è a pieno carico.
Prodotta dal 2005 al 2014, la Peugeot 107 viene lanciata con un motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 68 CV. Un propulsore affiancato nel 2006 da un 1.4 turbodiesel HDi da 54 CV. In occasione del primo restyling del 2009 il paraurti anteriore viene completamente ridisegnato e reso più aggressivo e l’anno seguente sparisce dal listino la variante a gasolio. Nel 2012 è la volta di un secondo lifting che porta altri cambiamenti estetici rilevanti, in modo particolare nella zona frontale.