Peugeot
308
(serie 2 T10 restyle - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

425/180/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420

CHE AUTO È

La seconda generazione della Peugeot 308 è una compatta francese rivolta a chi vuole un mezzo non troppo ingombrante ma in grado di cavarsela egregiamente come unica auto per una famiglia. L’abitacolo è ottimamente isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto e il baule è molto capiente: 420 litri che diventano 1.228 quando si reclinano i sedili posteriori. I motori turbo, brillanti e fluidi nell’erogazione, consumano più della concorrenza in autostrada e alla guida bisogna fare i conti con un volante che va regolato in basso se non si vuole coprire parte della strumentazione. Migliorabile anche la visibilità: quella di tre quarti posteriore non è un granché.

Prodotta dal 2013 al 2021, la Peugeot 308 viene lanciata con cinque motori da 82 a 156 CV. Nel 2014 il 1.2 guadagna il turbo, debutta un 1.6 a benzina da 205 CV e la famiglia delle unità a gasolio si allarga. In occasione del restyling del 2017 il 1.6 da 250 CV se ne va, debutta un 1.5 a gasolio da 131 CV e cala la potenza del 2.0 diesel più grintoso (177 CV). Quest’ultimo resta l’unico due litri in listino nel 2018, anno in cui un 1.5 a gasolio da 101 CV sostituisce i due 1.6 e la potenza dei 1.6 a benzina passa rispettivamente a 224 e 262 CV. Le ultime modifiche rilevanti nella gamma risalgono al 2020, con il 1.5 da 131 CV che resta l’unico turbodiesel in commercio.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Peugeot 308 ha avuto numerosi problemi: tra i più importanti segnaliamo l’usura precoce della cinghia di distribuzione sui motori 1.2 a tre cilindri a benzina (in particolare i turbo) e le noie al serbatoio di AdBlue delle diesel. Ci sono stati anche malfunzionamenti al servosterzo e al motorino di avviamento.

PREGI

BAULE Non ci si può proprio lamentare della capienza: 420 litri che diventano 1.228 quando si reclinano i sedili posteriori.

COMFORT L’abitacolo è ottimamente isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto. Difficile trovare una compatta più comoda nei lunghi viaggi alle alte velocità.

MOTORI TURBO Sono brillanti e fluidi nell’erogazione. I diesel, poi, bevono pochissimo ma solo se si mantengono andature tranquille e particolarmente rilassate.

STRUMENTAZIONE Il cruscotto digitale presente su alcuni degli esemplari più recenti è chiaro e configurabile.

DIFETTI

COMANDI Gestire quelli secondari dallo schermo a sfioramento presente nella consolle centrale è poco pratico e molto macchinoso.

CONSUMO IN AUTOSTRADA Piuttosto elevato, se paragonato alle dirette concorrenti.

VISIBILITÀ Quella di tre quarti posteriore non è un granché: è penalizzata dal lunotto non molto ampio e dai voluminosi montanti.

VOLANTE Se non si vuole coprire parte della strumentazione va regolato per forza in basso. Questo incide negativamente sulla posizione di guida, specialmente per le persone meno alte.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot 308 1.5 turbodiesel da 131 CV se fate tanta strada. Se vivete in città meglio la 1.2 a benzina di pari potenza.

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