CHE AUTO È
La seconda generazione della Peugeot 308 è una compatta francese rivolta a chi vuole un mezzo non troppo ingombrante ma in grado di cavarsela egregiamente come unica auto per una famiglia. L’abitacolo è ottimamente isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto e il baule è molto capiente: 420 litri che diventano 1.228 quando si reclinano i sedili posteriori. I motori turbo, brillanti e fluidi nell’erogazione, consumano più della concorrenza in autostrada e alla guida bisogna fare i conti con un volante che va regolato in basso se non si vuole coprire parte della strumentazione. Migliorabile anche la visibilità: quella di tre quarti posteriore non è un granché.
Prodotta dal 2013 al 2021, la Peugeot 308 viene lanciata con cinque motori da 82 a 156 CV. Nel 2014 il 1.2 guadagna il turbo, debutta un 1.6 a benzina da 205 CV e la famiglia delle unità a gasolio si allarga. In occasione del restyling del 2017 il 1.6 da 250 CV se ne va, debutta un 1.5 a gasolio da 131 CV e cala la potenza del 2.0 diesel più grintoso (177 CV). Quest’ultimo resta l’unico due litri in listino nel 2018, anno in cui un 1.5 a gasolio da 101 CV sostituisce i due 1.6 e la potenza dei 1.6 a benzina passa rispettivamente a 224 e 262 CV. Le ultime modifiche rilevanti nella gamma risalgono al 2020, con il 1.5 da 131 CV che resta l’unico turbodiesel in commercio.