CHE AUTO È
Una multispazio francese - arrivata alla terza generazione - “gemella” delle Opel Combo Life, Peugeot Rifter e Toyota ProAce City Verso. La Citroën Berlingo è un’auto per famiglie disponibile a cinque o a sette posti più spaziosa e versatile di una monovolume. Le porte posteriori sono scorrevoli, il bagagliaio è immenso, il lunotto si può aprire separatamente, le tre poltroncine singole della seconda fila si possono abbattere facendole scomparire nel pavimento e i due sedili della terza (oltre a essere comodi anche per degli adulti e facilmente accessibili) sono semplici da richiudere e anche asportabili. Peccato solo che non abbiano gli attacchi Isofix.
Le finiture della Citroën Berlingo sono da “furgone” (plastiche rigide e assemblaggi imprecisi, dopo tutto deriva da un veicolo commerciale) e anche il comportamento stradale è poco automobilistico: si corica parecchio di lato nelle curve e la guida “allegra” non è nelle sue corde.
Prodotta dal 2018 al 2022 in due varianti di carrozzeria - M (lunga 4,45 metri) e XL (4,75 metri) - la Citroën Berlingo viene lanciata con quattro motori turbo: un 1.2 PureTech tre cilindri a benzina da 110 CV e tre 1.5 diesel BlueHDi da 75, 102 e 131 CV. L’anno seguente l’unità a gasolio meno potente abbandona le scene e debutta un 1.2 a benzina da 131 CV, che però sparisce dal listino già nel 2020. Nel 2021 debutta la variante elettrica, spinta da un propulsore da 136 CV.