CHE AUTO È
La Citroën Grand C4 SpaceTourer è la variante lunga (e in grado di accogliere fino a sette passeggeri) della C4 SpaceToure, una monovolume spaziosa e seducente ricca di praticità. L’originale frontale è contraddistinto dalla calandra larga e sottile che integra il logo del marchio transalpino (il famoso “double chevron”) e dai gruppi ottici su tre livelli: in alto i fari diurni a LED, al centro quello principale dalla forma tradizionale e in basso i fendinebbia. Dietro spiccano invece i montanti posteriori che si prolungano come un portapacchi fino alla zona anteriore.
L’abitacolo della Citroën Grand C4 SpaceTourer - oltre a essere molto spazioso - è illuminato dalle ampie superfici vetrate (degno di nota il parabrezza panoramico) che offrono un’eccellente visibilità ed è costruito con cura. Tra gli elementi più caratteristici segnaliamo la plancia a sviluppo orizzontale priva di consolle e il cruscotto digitale centrale. Prima si chiamava Citroën Grand C4 Picasso, poi nel 2018 ha cambiato nome.
Prodotta fino al 2022, la Citroën Grand C4 SpaceTourer viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 PureTech tre cilindri a benzina da 131 CV e due diesel BlueHDi (un 1.5 da 129 CV e un 2.0 da 159 CV). La potenza del propulsore a gasolio più grintoso sale a quota 163 CV nel 2019 mentre l’anno seguente tocca al 1.5 diesel passare a 131 CV. Ottimo il cambio automatico (convertitore di coppia) a otto rapporti.