CHE AUTO È
La terza generazione della Citroën C3 è un’utilitaria francese rivolta a chi vuole una vettura spaziosa, poco ingombrante e comoda: i sedili delle versioni restyling hanno un’imbottitura accogliente confortevole nei lunghi viaggi, anche se va detto che in accelerazione la “voce” dei motori a tre cilindri si fa sentire. È briosa (a patto che i propulsori siano turbo) però alla guida bisogna fare i conti con un pedale della frizione poco modulabile e non dei più leggeri da premere. La dotazione di serie è ricca (tutti gli esemplari più recenti hanno l’avviso in caso di uscita involontaria di corsia, il “clima”, il cruise control, i fari full led, i fendinebbia e il riconoscimento dei limiti di velocità) ma mancano le utili maniglie di appiglio nel soffitto. I comandi secondari, inoltre, si gestiscono solo attraverso lo schermo nella consolle centrale.
Prodotta dal 2016 al 2024, la Citroën C3 viene lanciata con sei motori: tre 1.2 tre cilindri a benzina (due aspirati da 68 e 82 CV e un turbo da 110 CV), due 1.6 turbodiesel da 75 e 99 CV e un 1.2 a tre cilindri a Gpl da 82 CV. Quest’ultimo esce dai listini nel 2018 insieme alle due unità a gasolio, rimpiazzate da un 1.5 da 102 CV, mentre l’anno seguente se ne va il 1.2 meno potente. Il restyling del 2020 porta un paraurti anteriore ridisegnato e lievi modifiche interne.