Citroën
C3
(serie 3 C3 III - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/175/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300/922

CHE AUTO È

La terza generazione della Citroën C3 è un’utilitaria francese rivolta a chi vuole una vettura spaziosa, poco ingombrante e comoda: i sedili delle versioni restyling hanno un’imbottitura accogliente confortevole nei lunghi viaggi, anche se va detto che in accelerazione la “voce” dei motori a tre cilindri si fa sentire. È briosa (a patto che i propulsori siano turbo) però alla guida bisogna fare i conti con un pedale della frizione poco modulabile e non dei più leggeri da premere. La dotazione di serie è ricca (tutti gli esemplari più recenti hanno l’avviso in caso di uscita involontaria di corsia, il “clima”, il cruise control, i fari full led, i fendinebbia e il riconoscimento dei limiti di velocità) ma mancano le utili maniglie di appiglio nel soffitto. I comandi secondari, inoltre, si gestiscono solo attraverso lo schermo nella consolle centrale.

Prodotta dal 2016 al 2024, la Citroën C3 viene lanciata con sei motori: tre 1.2 tre cilindri a benzina (due aspirati da 68 e 82 CV e un turbo da 110 CV), due 1.6 turbodiesel da 75 e 99 CV e un 1.2 a tre cilindri a Gpl da 82 CV. Quest’ultimo esce dai listini nel 2018 insieme alle due unità a gasolio, rimpiazzate da un 1.5 da 102 CV, mentre l’anno seguente se ne va il 1.2 meno potente. Il restyling del 2020 porta un paraurti anteriore ridisegnato e lievi modifiche interne.

COSA CONTROLLARE

La terza serie della Citroën C3 ha avuto parecchi problemi: tra i più comuni segnaliamo l’usura precoce della cinghia di distribuzione sui motori 1.2 a tre cilindri a benzina (in particolare i turbo) e le noie al serbatoio di AdBlue (l’additivo a base di urea che abbatte le emissioni di ossidi di azoto) sulle diesel.

PREGI

ABITABILITÀ L’interno della Citroën C3 è spazioso, considerata la lunghezza di soli quattro metri.

DOTAZIONE DI SERIE Gli esemplari più recenti erano ricchi: avviso in caso di uscita involontaria di corsia, “clima”, cruise control, fari full led, fendinebbia e riconoscimento dei limiti di velocità.

PRESTAZIONI I motori turbo, a benzina o diesel, rispondono prontamente e garantiscono brio anche in ripresa. Non altrettanto vivaci le unità aspirate 1.2 a benzina o a Gpl.

SEDILI Quelli delle versioni restyling hanno un’imbottitura accogliente comoda nei lunghi viaggi. 

DIFETTI

COMANDI Gestire quelli secondari attraverso lo schermo nella consolle centrale risulta molto scomodo. Per regolare il climatizzatore, ad esempio, bisogna vagare attraverso vari menù e sottomenù.

FRIZIONE Il pedale, oltre a essere poco modulabile, non è dei più leggeri da premere. Il rilascio, inoltre, può risultare particolarmente brusco: in modo particolare quando si inseriscono la seconda e la terza marcia.

MANIGLIE Mancano quelle di appiglio nel soffitto.

RUMOROSITÀ In accelerazione la “voce” dei motori a tre cilindri si fa sentire parecchio. Alle andature rilassate questi propulsori sono abbastanza silenziosi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C3 con il 1.2 a tre cilindri da 83 CV va già bene, ma la turbo da 110 CV va più forte e ha consumi analoghi.

SALIAMO A BORDO

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
103
69
53
96
VOTO MEDIO
3,2
3.168225
428

Photogallery