Citroën
C3 Aircross
(serie 1 restyle - 2021/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

416/176/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

410/1289

CHE AUTO È

La Citroën C3 Aircross è una piccola suv francese rivolta alle famiglie che cercano un mezzo spazioso e non troppo ingombrante. Lunga meno di 4,20 metri, offre tanto spazio a quattro adulti e anche il quinto passeggero non è troppo sacrificato. Ampio il baule: da 410 a 520 litri con tutti i posti occupati (il divano può scorrere in avanti), 1.289 litri quando si reclinano i sedili posteriori. Se avete bisogno di caricare oggetti lunghi c’è anche la possibilità di ripiegare in avanti lo schienale anteriore destro. È molto comoda: le sospensioni dalla taratura morbida (ma mai troppo cedevoli) assorbono bene le irregolarità della strada. Poco intuivi i comandi del clima inseriti nello schermo a sfioramento: si sente la mancanza di rotelle e pomelli.

Prodotta dal 2017 al 2024, la Citroën C3 Aircross viene lanciata con cinque motori: tre 1.2 a tre cilindri a benzina (un aspirato da 82 CV e due turbo da 110 e 131 CV) e due 1.6 turbodiesel da 99 e 120 CV. I propulsori a gasolio vengono rimpiazzati già nel 2018 da due 1.5 da 102 e 120 CV mentre l’anno successivo sparisce dal listino il 1.2 aspirato a benzina. Nel 2020 il 1.5 diesel meno potente passa a 110 CV e l’anno dopo è la volta di un profondo restyling che porta un frontale più aggressivo e sedili più ampi e meglio imbottiti. L’ultimo cambiamento rilevante nel listino risale al 2022 con l’addio alle scene del 1.5 turbodiesel da 120 CV.

COSA CONTROLLARE

La Citroën C3 Aircross è un’auto tutto sommato affidabile. Gli unici problemi gravi riguardano gli esemplari dotati del motore 1.2 a tre cilindri a benzina (in modo particolare i turbo): la cinghia di distribuzione si usura precocemente. Si segnalano anche noie all’impianto elettrico.

PREGI

ABITABILITÀ Quattro adulti stanno comodi a bordo della Citroën C3 Aircross e anche il quinto non è troppo sacrificato. 

BAULE Ampio e dalla forma regolare: il vano ha una capienza variabile da 410 a 520 litri con tutti i posti occupati e arriva fino a 1.289 litri quando si reclinano i sedili posteriori.

COMFORT Le sospensioni dalla taratura morbida (ma mai troppo cedevoli) assorbono bene le irregolarità della strada. Comode anche le poltrone delle versioni restyling: sono ampie e hanno un’imbottitura alta.

PRATICITÀ Il divano scorrevole e lo schienale anteriore destro ripiegabile in  avanti migliorano la versatilità.

DIFETTI

CAMBIO MANUALE La leva è poco manovrabile poiché contrastata negli innesti.

COMANDI DEL “CLIMA” Sono inseriti nello schermo a sfioramento e poco intuitivi: si sente parecchio la mancanza di rotelle e pomelli per gestire la portata e il flusso dell’aria.

SPAZI D’ARRESTO Gli esemplari dotati di pneumatici M+S si comportano bene sulle superfici a scarsa aderenza ma vanno piuttosto “lunghi” in frenata.

VIBRAZIONI I motori 1.2 a tre cilindri a benzina, sia gli aspirati sia i turbo, si fanno sentire molto in accelerazione e anche quando il sistema Start & Stop li spegne e li riavvia. Ci vorrebbe un’insonorizzazione più curata.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C3 Aircross 1.2 turbo a tre cilindri se la cava bene. Se fate molti chilometri meglio le 1.5 turbodiesel.

SALIAMO A BORDO

Citroën C3 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
78
49
39
74
VOTO MEDIO
3,0
2.975945
291

Photogallery