CHE AUTO È
La Citroën C5 Tourer - variante station wagon della seconda serie della berlina francese - è una familiare adatta a chi in un’auto cerca soprattutto comodità. Monta sospensioni soffici che assorbono egregiamente qualsiasi sconnessione (specialmente gli esemplari dotati di quelle idropneumatiche), ha un abitacolo ben insonorizzato e costruito con cura e monta motori silenziosi privi di vibrazioni. Capitolo praticità: ci sono rivali meno ingombranti che offrono più centimetri ai passeggeri posteriori e alle valigie. Non nasce per fare le corse: nelle curve non si inclina più di tanto ma bisogna fare i conti con uno sterzo leggero in velocità e con un cambio poco reattivo.
Prodotta dal 2008 al 2017, la Citroën C5 Tourer viene lanciata con sei motori: due a benzina (2.0 da 140 CV e 2.9 V6 da 211 CV) e quattro diesel Hdi (da 1.6 a 2.7 V6, da 109 a 204 CV). Nel 2009 debutta un 2.0 turbodiesel da 140 CV e il V6 a gasolio viene rimpiazzato da un 3.0 da 241 CV. La gamma viene rivista nel 2010 con un 1.6 turbo THP a benzina da 159 CV e quattro HDi (da 1.6 a 3.0 V6, da 111 a 241 CV), affiancati l’anno seguente da un 1.6 a benzina da 120 CV e da un 2.2 biturbodiesel da 204 CV. Dopo il restyling del 2012 e l’addio ai benzina nel 2013 l’anno dopo debutta la CrossTourer con estetica ispirata alle suv. Diventa XTR nel 2015, anno in cui restano in listino due 2.0 BlueHDi da 150 e 181 CV.