CHE AUTO È
La seconda generazione della citycar francese è un mezzo pratico e divertente da guidare, rivolto a chi affronta spesso percorsi urbani e ha bisogno di un veicolo non troppo ingombrante facile da parcheggiare. La Citroën C1 è la “cugina” della Peugeot 108 e della Toyota Aygo. La base meccanica (piattaforma e motori), lo stabilimento di produzione in Repubblica Ceca e gli interni essenziali e spartani sono gli stessi per tutte. Il design esterno è invece caratterizzato da un frontale originale e simpatico impreziosito da proiettori suddivisi in due parti e da un portellone posteriore interamente in vetro. Tre le varianti di carrozzeria: 3 porte, 5 porte e Airscape.
Quest’ultima è una versione dotata di uno sfizioso e ampio tetto in tela (80 x 76 cm) apribile a comando elettrico fino a una velocità massima di 120 km/h. Una “quasi cabriolet” per chi non può rinunciare al piacere di guidare con il vento tra i capelli. Prodotta dal 2014 al 2022, ma commercializzata nel nostro Paese solo fino al 2021, la Citroën C1 viene lanciata con due motori a tre cilindri a benzina: un 1.0 da 69 CV e un 1.2 da 82 CV non molto grintoso ai bassi regimi. Propulsori rimpiazzati nel 2018 - in concomitanza con un leggero lifting che ha portato miglioramenti al comfort - da un “mille” da 72 CV in grado di offrire consumi ancora più contenuti.