CHE AUTO È
La Citroën DS5 è una berlina a cinque porte caratterizzata da un design particolare che mescola elementi provenienti dal mondo delle sportive e da quello delle monovolume: ha fiancate alte come quelle di una coupé ma anche un cofano corto e una coda raccolta. Una vettura originale per chi ama distinguersi contraddistinta da una dotazione di serie generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno cerchi in lega, chiave elettronica, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia e sedili regolabili in altezza e più si sale di allestimento più aumentano gli accessori.
Appagante nelle curve ma con un cambio automatico poco fluido nel funzionamento, la Citroën DS5 ha un comfort limitato dalla taratura dura delle sospensioni. Gli interni sono moderni e spaziosi ma l’auto non è il massimo della versatilità: la visibilità posteriore è scarsa e le operazioni di carico e scarico sono penalizzate dalla soglia distante da terra, che forma pure un dislivello di 16 cm rispetto al pavimento.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Citroën DS5 viene lanciata in cinque varianti di motore, tutte turbo: un 1.6 THP a benzina da 156 e 200 CV, un diesel (1.6 da 111 CV e 2.0 da 163 CV) e un 2.0 ibrido diesel da 200 CV. Nel 2012 la potenza del 1.6 a gasolio sale a quota 114 CV mentre l’anno seguente debutta un 2.0 turbodiesel BlueHDi da 181 CV, seguito nel 2014 da un 1.6 da 120 CV.