Citroën
C2
(serie 1 - 2009/2010)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

367/166/148

Posti

4

Bagagliaio (litri)

166-199/879

CHE AUTO È

La Citroën C2 è una citycar francese a tre porte caratterizzata da un design originale: il frontale è aggressivo e il profilo è vivacizzato dalla forma particolare del finestrino dietro. Non mancano, inoltre, le soluzioni versatili: il portellone si apre in due parti e sugli allestimenti più ricchi ci sono persino due sedili posteriori singoli e scorrevoli. Va detto, però, che il bagagliaio è piuttosto piccolo: in configurazione a due posti il vano arriva a soli 879 litri. Rivolta a chi ama distinguersi, è agile nelle curve e ha uno sterzo piacevolmente leggero. Peccato solo per la rumorosità marcata. Non è inoltre il massimo per quanto riguarda l’ergonomia: gli alzacristalli si trovano in una posizione scomoda (sul tunnel) e la strumentazione digitale è poco leggibile, specialmente di giorno. 

Prodotta dal 2003 al 2010, la Citroën C2 viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (1.1 da 60 CV. 1.4 da 73 CV e 1.6 da 109 CV) e un 1.4 turbodiesel da 68 CV. Nel 2004 debutta un 1.6 a benzina da 122 CV mentre due anni più tardi esordisce un 1.4, sempre a benzina, da 88 CV. Nel 2007 entra in listino un 1.6 a gasolio da 109 CV e l’anno seguente, in concomitanza con un restyling che porta un paraurti anteriore più grintoso, sparisce dalle scene il 1.6 meno potente. L’ultima modifica rilevante nella gamma risale al 2009 con l’addio dei 1.4 a benzina e dei 1.6.

COSA CONTROLLARE

I fari, soggetti a frequenti malfunzionamenti, sono senza dubbio il principale punto debole della Citroën C2. Diversi clienti hanno inoltre segnalato svariati problemi all’impianto elettrico, non dei più robusti. I motori, in compenso, sono indistruttibili: in modo particolare il 1.1 a benzina e il 1.4 turbodiesel.

PREGI

COMPORTAMENTO STRADALE La Citroën C2 coinvolge come poche altre citycar: è molto agile nelle curve.

PORTELLONE Piuttosto versatile, è diviso in due parti: quella superiore si apre normalmente, quella inferiore a ribaltina.

PRATICITÀ Nonostante le dimensioni esterne contenute (solo 3,67 metri di lunghezza) ha un abitacolo spazioso per quattro. Sugli allestimenti più ricchi, inoltre, i due sedili sono singoli e scorrevoli.

STERZO Il comando, piacevolmente leggero alle basse velocità, è di grande aiuto in manovra. Quando si guida in modo “allegro” è invece sorprendentemente pronto e progressivo.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano è piccolino: 199 litri. Con i sedili posteriori scorrevoli la capienza varia da 166 a 224 litri e in configurazione a due posti arriva a 879. Esistono citycar che offrono molto più spazio alle valigie.

ERGONOMIA I pulsanti che comandano gli alzacristalli elettrici si trovano in una posizione particolarmente scomoda: sono infatti nel tunnel vicini alla leva del cambio.

RUMOROSITÀ Marcata quella delle versioni spinte dai motori turbodiesel 1.4 e 1.6. Decisamente più silenziose le varianti a benzina.

STRUMENTAZIONE Il cruscotto digitale è poco leggibile, specialmente di giorno.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C2 1.1 da 60 CV per risparmiare, la 1.4 turbodiesel da 68 CV se si fanno molti chilometri.

Citroën C2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
0
0
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4