CHE AUTO È
La Citroën C-Elysée è una compatta low-cost francese a quattro porte, commercializzata dal 2016 al 2018, che condivide la meccanica con la prima serie della Peugeot 208. Un mezzo rivolto a chi ha bisogno di spazio e non vuole (o non può) spendere cifre esagerate per l’acquisto di un’auto. Offerta con due motori (un 1.2 a tre cilindri a benzina da 82 CV tutt’altro che pimpante e un 1.6 turbodiesel da 99 CV decisamente più brioso), ha un abitacolo generoso di centimetri per le gambe, le spalle e la testa dei passeggeri posteriori e un baule ampio da 506 litri. Senza dimenticare le sospensioni che filtrano bene anche le sconnessioni più marcate e la generosa dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti hanno infatti quattro alzacristalli elettrici, il climatizzatore, il cruise control, il sedile posteriore frazionato e i sensori di parcheggio posteriori.
Meno convincenti le finiture della Citroën C-Elysée (la plancia, realizzata con plastiche rigide, presenta dettagli poco curati) e la rumorosità: l’abitacolo è mal insonorizzato. Non eccezionale neanche l’ergonomia: i comandi del climatizzatore sono posizionati troppo in basso e sui primi esemplari i pulsanti del volume sono minuscoli. La situazione è migliorata con il restyling introdotto nel 2017: tra le modifiche apportate segnaliamo anche una calandra più larga che ha reso la vettura più elegante.