Citroën
C-Elysée
(serie 2 Mk2 restyle - 2017/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

442/175/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

506

CHE AUTO È

La Citroën C-Elysée è una compatta low-cost francese a quattro porte, commercializzata dal 2016 al 2018, che condivide la meccanica con la prima serie della Peugeot 208. Un mezzo rivolto a chi ha bisogno di spazio e non vuole (o non può) spendere cifre esagerate per l’acquisto di un’auto. Offerta con due motori (un 1.2 a tre cilindri a benzina da 82 CV tutt’altro che pimpante e un 1.6 turbodiesel da 99 CV decisamente più brioso), ha un abitacolo generoso di centimetri per le gambe, le spalle e la testa dei passeggeri posteriori e un baule ampio da 506 litri. Senza dimenticare le sospensioni che filtrano bene anche le sconnessioni più marcate e la generosa dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti hanno infatti quattro alzacristalli elettrici, il climatizzatore, il cruise control, il sedile posteriore frazionato e i sensori di parcheggio posteriori. 

Meno convincenti le finiture della Citroën C-Elysée (la plancia, realizzata con plastiche rigide, presenta dettagli poco curati) e la rumorosità: l’abitacolo è mal insonorizzato. Non eccezionale neanche l’ergonomia: i comandi del climatizzatore sono posizionati troppo in basso e sui primi esemplari i pulsanti del volume sono minuscoli. La situazione è migliorata con il restyling introdotto nel 2017: tra le modifiche apportate segnaliamo anche una calandra più larga che ha reso la vettura più elegante.

COSA CONTROLLARE

La Citroën C-Elysée non è stata esente da “noie”: tra le più diffuse l’usura prematura della cinghia di distribuzione del motore 1.2 a tre cilindri a benzina, danneggiamenti al filtro antiparticolato per le versioni turbodiesel e malfunzionamenti al motorino di avviamento e ai controlli elettronici.

PREGI

ABITABILITÀ La Citroën C-Elysée offre tanto spazio ai passeggeri: chi si accomoda sui sedili posteriori ha tanti centimetri a disposizione delle spalle, delle gambe e della testa.

BAULE Il vano è molto ampio: la capienza è di 506 litri e può essere ampliato grazie al divano frazionato.

COMFORT Le sospensioni filtrano bene ogni sconnessione dell’asfalto: nei lunghi viaggi è comoda.

DOTAZIONE Gli esemplari più recenti hanno quattro alzacristalli elettrici, il climatizzatore, il cruise control, il sedile posteriore frazionato e i sensori di parcheggio posteriori.

DIFETTI

ERGONOMIA I comandi per gestire il climatizzatore sono posizionati troppo in basso. Sugli esemplari pre-restyling, inoltre, i pulsanti che consentono di regolare il volume dell’autoradio sono minuscoli.

FINITURE Poco curata nei dettagli, ha una plancia realizzata con plastiche rigide di qualità non eccelsa: va detto, però, che stiamo parlando di una compatta low-cost con la coda nata per i mercati emergenti.

MOTORE 1.2 Il propulsore a tre cilindri a benzina, oltre a essere poco brioso, non è il massimo dell’affidabilità. Colpa della cinghia di distribuzione fragile.

RUMOROSITÀ L’insonorizzazione non è certo uno dei punti di forza di quest’auto. 

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C-Elysée 1.6 turbodiesel da 99 CV consente di effettuare anche lunghi viaggi a pieno carico.

Citroën C-Elysée
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
20
24
20
38
VOTO MEDIO
2,8
2.76
125

Photogallery