CHE AUTO È
La Citroën C4 SpaceTourer è una monovolume francese spaziosa e con un design seducente ricco di personalità: l’originale frontale è caratterizzato da una calandra larga e sottile che integra il logo del marchio e dai gruppi ottici su tre livelli. In alto ci sono i fari diurni a led, al centro quelli principali dalla forma tradizionale e in basso i fendinebbia.
La Citroën C4 SpaceTourer è una vettura per famiglie (tre sedili posteriori singoli e scorrevoli e un vano bagagli ampio) che punta più sulla comodità che sull’appagamento nelle curve: le sospensioni dalla taratura tendente al soffice filtrano efficacemente qualsiasi sconnessione dell’asfalto ma alle alte velocità emerge un rollio marcato. Con lei si domina il traffico nel massimo comfort: la posizione di seduta rialzata, unita alle ampie superfici vetrate e ai montanti molto sottili, garantisce un’eccellente visibilità anteriore. Migliorabile, invece, quella posteriore per via del lunotto piccolo.
Prima si chiamava Citroën C4 Picasso, poi nel 2018 ha cambiato nome. Prodotta fino al 2020, la Citroën C4 SpaceTourer viene lanciata con tre motori turbo, tutti vivaci e poco assetati di carburante: un 1.2 PureTech a tre cilindri a benzina da 131 CV e due diesel BlueHDi (un 1.5 da 129 CV e un 2.0 da 159 CV che abbandona le scene nel 2019). Molto valido il cambio automatico a otto rapporti: scomoda la leva per gestirlo, troppo vicina al volante.