CHE AUTO È
La Citroën C4 Cactus è una suv compatta francese che condivide la meccanica con la C3 Aircross. Una crossover originale nelle forme e nei contenuti: fuori la carrozzeria è protetta dagli Airbump (capsule di poliuretano termoplastico piene d’aria che mettono al riparo dalle “toccatine” in manovra). Dentro spicca invece l’enorme vano portaoggetti di fronte al passeggero anteriore ricavato nella parte superiore della plancia, ottenuto grazie allo spostamento dell’airbag sul soffitto (il cuscino scende dall’alto, per intenderci) e della bocchetta d’aerazione destra al centro.
Prodotta dal 2014 al 2020, la Citroën C4 Cactus viene lanciata con cinque motori: tre 1.2 a tre cilindri a benzina (due aspirati da 75 e 82 CV e un turbo PureTech da 110 CV) e due 1.6 turbodiesel (e-HDi da 92 CV e un BlueHDi da 99 CV). L’unità a gasolio meno potente esce di scena l’anno seguente.
Il profondo restyling del 2018 toglie originalità alla Citroën C4 Cactus, trasformandola in una compatta più tradizionale: mascherina più elegante, Airbump più piccoli, sedili più comodi e sospensioni Progressive Hydraulic Cushions ancora più confortevoli. Anche la gamma motori, tutti turbo, viene stravolta: due 1.2 PureTech a tre cilindri a benzina da 110 e 131 CV e un 1.5 diesel BlueHDi da 102 CV, affiancato nel 2019 da una variante più potente da 120 CV.